![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Shade, mi permetto di fare alcune considerazioni, te le schematizzo, ma non sono certo assiomi (non starò di volta in volta a precisare "secondo me", "dipende" , "è tutto soggettivo" ecc ecc) ! a) il deadlift è a 22,5 cm: poste leve nella media, in un range di 8-10 cm lo schema motorio necessario x effettuare l'alzata rimane simile (diciamo da 18cm a 27cm) ; al di sotto e al di sopra di queste misure -semplicemente- si effettua un ALTRO movimento b) discostarsi di 1cm è praticamente irrilevante: già l' uso di una scarpa diversa -ponendo ke non stacchi scalzo- comporta una variazione di questa entità c) staccare da un' altezza inferiore non è oggettivamente più difficile, ma ti "costringe" ad usare una tecnica biomeccanicamente corretta x ottenere una certa efficacia (ciò è SEMPRE vero, ma a maggior ragione se parti + dal basso) d) è + semplice ed immediato adattarsi ad un' altezza maggiore rispetto a quella utilizzata di solito, ke non effettuare il procedimento inverso Detto questo, ritengo ke se vuoi ke "lavorino i muscoli giusti" devi concentrarti unicamente sull' esecuzione: ai fini dell' efficacia dello stimolo è irrilevante ke tu usi i supporti nuovi o quelli vecchi, conta solo il modo in cui stacchi. In linea di massima, come avrai capito, ti consiglio di optare x qualche cm in + piuttosto ke in meno. X la cronaca, io gioco a fare il PL ma il 90% dei miei stacchi è a 18.5 cm; passando ai 22.5cm regolamentari ottengo solo vantaggi: il set-up è quasi identico, mi risulta semplice tenere le chiappe basse, non ho problemi di tenuta isometrica di presa/schiena dato ke il movimento ha un' ampiezza minore, sul massimale guadagno quasi 10kg. Spero di esserti stato minimamente utile, ciao. |
|
![]() |
(#17)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ERRATA CORRIGE: ho sbagliato a scrivere, volevo dire ...In linea di massima, come avrai capito, ti consiglio di optare x qualche cm IN MENO piuttosto ke IN PIU'. |
|
![]() |
(#18)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Grazie Doc e 123CocaButon456 mi siete stati molto d'aiuto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() @Gianlu... Come detto da Doc sono 1,82 |
|
![]() |
(#19)
![]() |
|
Uncensored Magister
|
![]() Ecco, la domanda cardine l'ha fatta Gianlu. Dipende tutto dalla tua altezza. Considerando che sei 182cm, meglio partire da più in alto che da più in basso. |
|
![]() |
(#20)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
La scelta è tua Shade tenendo presente che partendo dai 22,5 cm pur mantenedo lo standard i muscoli li alleni lo stesso, devi solo porre più attenzione alla tecnica se no è più facile farsi dei danni per te che sei 1,82 piuttosto che per me che sono 1,75. Ciao Doc |
|
|
![]() |
(#21)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Dubbi dubbi, quanti dubbi!!!!!!!!! ![]() |
|
![]() |
(#22)
![]() |
|
Moderatore Hollow
|
![]() Ma poi in realtà quanto influisce l'altezza?????? cioè ogni persona dovrebbe usare dei pesi con rialzi diversi a seconda della statura???? ![]() |
|
![]() |
(#23)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() shade secondo me quì ti sei risposto da solo: ti trovi bene? stai imparando con questa altezza? ancora non sei ben cementato nell'esecuzione? io continuerei così |
|
![]() |
(#24)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() no ma dovendo scegliere tra +1,5cm o - 1,5cm........... cmq per me puoi anche ciclizzare. biomeccanicamente vanno bene entrambe quindi....... p.s. vedo la risp di spike, concordo. |
|
![]() |
(#25)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
però secondo me tu hai fatto questa domanda perchè, per pimo a te, la cosa sembra non quadrare , e la mia risposta alla tuas domanda è No! Poi si può fare più alto o più basso per migliorare componenti diverse dell' esercizio base che però è quello dai 22,5 cm. Ricorda che la mia risposta non è dovuta all' esperienza (sono un principiante) ma ad una concezione mia: se ci sono degli standard su cui confrontarsi vale la pena di attenersi. Se anche solo per gioco tu volessi confrontarti con i numeri di Stuart McRobert (135, 180, 225) o meglio ancora con i valori riportati da Ado Gruzza Ranking e livelli. Dove posso collocare i miei massimali raw? PART ONE | Dangerous Fitness dovresti fare lo stacco da 22,5. Anche se sono un seghino a me piace confrontarmi con i "grandi", per poterlo fare bisogna però avere standard comuni. Se questo non ti interessa, forse allora è giusto adattare l'esercizio all altezza. Sperando di averti confuso ulteriormente la idee... ![]() ![]() ![]() Ciao Doc |
|
|
![]() |
(#26)
![]() |
||
RealUncensoredMofo
|
![]() Quote:
![]() In definitiva dalla mia molto modesta esperienza ritengo che staccando da più basso del dovuto si vada ad impegnare più le gambe, per la parte superiore il lavoro è sempre quello!! |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|