tutte le split proposte sono ottime, ma secondo me ci si concentra troppo poco sul lower body.
cioè si fa l'ub 2 x week ed il lb sempre e solo 1.. anche come numero di es, la scheda classica è più o meno così composta UB (esempio petto) 2 multiarticolari 1-2 isolamento (petto) 2 isolamento (braccia) ripetere il tutto x dorso e aggiungere il lavoro x le spalle LB 2 multiarticolari 2-2 isolamento nn sembra acneh a voi un po sbilanciata? |
Quote:
poi chiaro....valutare e ciclizzare! |
Quote:
|
Quote:
|
In palestra da me consigliano
a) petto-bicipiti b) dorso-spalle c) gambe-tricipiti visto che nessuno lo ha menzionato finora, porta degli svantaggi uno split del genere o può andare? |
Quote:
Pero' potrebbe essere uno svantaggio per chi invece, vuole aumentare la frequenza di lavoro proprio di questo muscolo, che con questa split lavorerebbe solo una volta a settimana.... Insomma, ogni split e' buona a seconda delle esigenze del momento ;) |
in tutti questi casi, in una seduta si allenerebbero massimo 3 muscoli, quindi come esercizi un fondamentale+complementare?
|
Si e no, nel senso che potrebbe andare bene usare un fondamentale e un complementare, oppure due complementari, o ancora due fondamentali e un complementare... insomma dipende sempre da quello che cerchi.
|
Quote:
|
Quote:
1) l'allenamento per i dorsali potrebbe risentire dell'allenamento precedente fatto per i bicipiti... nei multiarticolari per i dorsali, i bicipiti sono molto interessati e non devono essere affaticati dall'allenamento precedente... 2) negli esercizi sul piano verticale per dorsali (lat machine, trazioni alla sbarra, ecc.) i pettorali sono parecchio interessati e quindi torniamo al discorso del punto 1 2) stesso discorso tra tricipiti e pettorali nelle tabelle c ed a ... Cmq, queste sono SOLO considerazioni teoriche; poi, la prova diretta in palestra da il verdetto definitivo... |
Ciao Francesco,
io ho iniziato questa settimana a seguire il tuo "Ciclo annuale semplice",che proponi in The Training , e da questa settimana sto facendo la scheda " Mesociclo di Ipertrofia ABC ", io ho un anno di anzianità di allenamento, va bene seguire questo Ciclo da te proposto ? |
Quote:
L' unico "risentimento" è con la lat machine avanti (tirando allo sterno) perchè mi lavora molto anche l'avambraccio. |
io, allenando per esempio il luend' i dorsali, e facendo il mercoledì bicipiti, ne risento molto con quest ultimi..... quindi credo che sia più di una considerazione la tua under, poi ovvio và da persona a persona
|
io, allenando per esempio il luend' i dorsali, e facendo il mercoledì bicipiti, ne risento molto con quest ultimi..... quindi credo che sia più di una considerazione la tua under, poi ovvio và da persona a persona
C'è da dire che lascio sempre un giorno di riposo tra un allenamento e l'altro, quindi in teoria dovrei aver tempo di far recuperare i muscoli allenati in quello prima. L' unico "risentimento" è con la lat machine avanti (tirando allo sterno) perchè mi lavora molto anche l'avambraccio. "Teoricamente" le mie considerazioni sono plausibili ;) ma altrettanto plausibilmente occorre valutare la "risposta" del singolo atleta ... molto dipende dalla predominananza di fibre rosse o bianche dall'efficienza neuromuscolare, dalle capacità di recupero, ecc. ecc. |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01 PM. |