FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   l uso della cintura (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/12206-l-uso-della-cintura.html)

ApprendistA 23-01-2010 11:51 AM

l uso della cintura

Ciao!!! secondo voi la cintura è bene usarla? se si come si capisce se è il caso o no?

Shade 23-01-2010 12:57 PM

Ciao apprendista ti dico la mia, e quello che mi è stato detto dagli esperti del forum :)

La cinta serve eccome, il suo scopo è quello di aiutarti a mantenere la compressione addominale durante l'esecuzione di esercizi dove questa situazione è indispensabile (vedi squat, deadlift), l'uso è strettamente personale, quando senti di nn riuscire più a mantenere la compressione addominale, quello è il momento di usarla... Te ne accorgi subito se cedi, in quanto la schiena nn rimane bella dura come quando trattieni bene l'aria...

Come usarla, la si mette più bassa possibile, sotto la cresta iliaca se nn sbaglio, la si stringe per bene, in modo che nn balli e una volta caricata l'aria la si spinge giù nella pancia facendo aderire per bene l'aggome aala cinta, così si parte :D:D questo è quello che so io e che ho capito fino ad ora, prego tutti quelli che ne sanno di più di correggermi se ho detto qualche castroneria:)
GRAZIE

ApprendistA 23-01-2010 12:58 PM

ok perfetto ti ringrazio. l utilizzo della cintura "disallena" i lombari? può essere usata nelle gare raw?

Shade 23-01-2010 01:02 PM

no nn disallena nulla, e si nelle gare raw è consentita ;)

ApprendistA 23-01-2010 01:42 PM

perferefetto! avevo sempre sentito dire che chi usa la cintura dopo ha i lombari deboli e più soggetti a traumi. ti ringrazio tanto shade :D

Doc 23-01-2010 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 164363)

Come usarla, la si mette più bassa possibile, sotto la cresta iliaca se nn sbaglio,

Forse è una svista ma la cintura va messa appena sopra la cresta iliaca.

Shade 23-01-2010 02:45 PM

Ma che cavolo ho scritto,...... scusami era SOPRA la cresta iliaca, scusatemi nuovamente:)

Gianlu..... 23-01-2010 09:04 PM

si è bene usarla dall'80% in su... in squat e dal 75% in stacco... grossomodo...

escludendo i principianti che cmq meglio imparino innanzitutto ad tenere bene la schiena, indurire il core ecc...

però quando arrivi a certi pesi il carico logora, oltre a rinforzare. quindi meglio usarla

dove si mette, in vita:p

impararci a respirare dentro è molto importante per aumentare la pressione interna

si devi compratene una;) ti consiglio la lever belt come ho io o simile;)

Guru 23-01-2010 10:11 PM

Io sono contrario all'uso sia della cintura che delle fasce.

Spesso sono utilizzate per ego, per tirare su più carico dimenticando anche la corretta tecnica d'esecuzione.

Si potrebbe anche usare, ma solo con massimali ed anche li non è che sia una legge o che senza la cintura si rischi di farsi male, perchè dipende tutto dalla tecnica e dalle effettive capacità dell'atleta.

Alberto86 24-01-2010 12:47 AM

Concordo pienamente con Guru...non mi ricordo esattamente dove, ma lessi diversi articoli dove si sosteneva che l'uso della cintura crea problemi...anche io la comprai ma decisi di metterla da parte dopo aver letto di questo problema...

ApprendistA 24-01-2010 10:44 AM

la domanda che mi sono sempre fatto è quello che ha detto guru: se ho una buona tecnica e i carichi salgono progressivamente, perchè la devo usare? quello che dice gianlu però è una specie di risposta, ovvero logora, però ripeto, se si tiene sempre un ottima tecnica, si usano carichi "umani" c'è proprio il bisogno di usarla?

Call 24-01-2010 10:53 AM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 164528)
la domanda che mi sono sempre fatto è quello che ha detto guru: se ho una buona tecnica e i carichi salgono progressivamente, perchè la devo usare? quello che dice gianlu però è una specie di risposta, ovvero logora, però ripeto, se si tiene sempre un ottima tecnica, si usano carichi "umani" c'è proprio il bisogno di usarla?

diciamo che se ti serve per fare una gara di pl sappi che è indispensabile, ma devi saperla usare. se usata con frequenza i lombari si disallenano, ma dipende molto da te: se usi la cinta senza usare i lombari. Però alla fine ti consiglio sempre di allenare i lombari separatamente che hanno un'importanza uguale agli addominali nella prevenzione dei traumi alla colonna.

Se usi carichi al di sotto dell 75-80% dei tre fondamentali, la cinta è inutile: andrebbe usata solo per questi tre esercizi o nei casi in cui si hanno problemi evidenti di schiena.

ApprendistA 24-01-2010 10:55 AM

perchè dici indispensabile?

Call 24-01-2010 11:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 164531)
perchè dici indispensabile?

perchè nel pl capita, e non di rado, di doverti allenare con alte percentuali di carico e basse reps, e scientificamente un carico alto molto spesso non garantisce buona tecnica (se vedi cinchiale quando stacca noteresti che quando arriva a certe percentuali fa errori, è normale) d'esecuzione e questo si riproduce in danni alla colonna (protusioni/ernie). La cintura devi considerarla come un supplemento che trasforma la colonna in un ammortizzatore uniformando il carico su più punti, senza avresti il carico uniformato solo in alcuni punti, di conseguenza con la cinta si ha compattezza e il carico vola (ma ciò non vuol dire che devi caricare ancora di più).

ApprendistA 24-01-2010 11:15 AM

ok penso di aver capito. magari anche a % un pò superiori all 80%, dove veramente si raggiunge il limite

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51 PM.