FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Getto del peso (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/1285-getto-del-peso.html)

Lord Rymort 28-09-2007 05:25 PM

Getto del peso

Bene bene..il mio prof mi ha sfidato ad una gara al lancio del peso....il problema è che alle medie ero una schiappa, adesso con la palestra sono (penso) migliorato, però dai test che avevamo fatto l'anno scorso con la palla medica sono ancora debole....volevo chiedervi che tipo di programma potrei seguire in palestra (avendo a disp manubrio e bil) (continuo naturalmente il ciclo russo x panca, stacco e suat) x migliorarmi (penso che i muscoli utilizzati siano spalle, dorsali e braccia)?
Se questo in qualche modo intralcia il ciclo nn faccio nulla fino alla fine delle 8 sett.

Lord Rymort 28-09-2007 06:06 PM

ah il peso è quello da 5kg

Trokji 28-09-2007 06:21 PM

secondo me sarebbero molti indicati anche sollevamenti olimpici e military press oltre ovviamente a gettare spesso il peso per imparare anche la tecnica ed il movimento. Comunque un esperto non sono e magari sbaglio

Matty 28-09-2007 06:21 PM

ma ti pare fare un programma per na sfida del genere?:D

Trokji 28-09-2007 06:22 PM

dipende che professore è il suo .. magari è campione del mondo di sollevamento pesi :D

MatMatto 28-09-2007 08:08 PM

Il lancio del peso è soprattutto tecnica... Anche il mio prof mi sfidò, tempo addietro e non facevo ancora body building. La forza è quello che ti fa migliorare i lanci, ma devi avere una base solida su cui lavorare, ovvero una buona tecnica ;)
Prova ad allenarti con il lancio semplicemente spalla-pista, facendo due passi laterali di slancio. Ti servirà senz'altro a prendere confidenza con il peso ed a trovare il migliore angolo di lancio (al solito tra i 40 e i 45°). Prima ancora devi entrare nell'ottica del fatto che il peso va spinto, non lanciato tipo pietra. Suppongo che un po' di tecnica di base la conosca già, dunque non mi dilungo più di tanto. Nella posizione iniziale, il peso è sotto la mascella, giusto? Bene, è da lì che il lancio deve partire... E' la testa che si sposta appena, non il braccio :)
La tecnica completa (quella utilizzata attualmente anche in gara) è abbastanza complessa e nessun movimento è fatto a caso. Se vuoi apprenderne i segreti, ti serve uno che ti segua durante gli allenamenti. Essendo a liv scolastico, non credo ti sia richiesta un'esecuzione perfetta ;)

Lord Rymort 29-09-2007 04:19 PM

beh l'esecuzione + o - la so, certo che nn sarà perfetta anche perchè, come hai detto tu, nn è richiesta.
Cmq il mio prof mia ha sfidato, però se faccio bene potrei avere la possibilità di andare ai campionati scolastici contro le scuole della zona

MatMatto 29-09-2007 05:42 PM

Io ti consiglierei di dedicare almeno due giorni a settimana all'allenamento su pista, il che non dovrebbe precludere niente ad un normale allenamento in palestra :)

menez 29-09-2007 11:07 PM

se il tuo prof conosce la tecnica ti batte, vai sicuro.

MatMatto 30-09-2007 12:11 AM

Credo la sfida sia sul riuscire ad andare avanti e migliorarsi :D

Baiolo Karonte 30-09-2007 12:37 PM

continua con i tuoi normali allenamenti in pale e dedicati allo studio dei lanci.

Lord Rymort 30-09-2007 12:53 PM

mercoledì se sto bene e tempo permettendo faremo i test, poi vi dico.
X il military, che da quello che ho capito è lìesercizio + importante, seguo sempre lo schema attuale? (vedi il mio diario o il topic "Basta massa")

Baiolo Karonte 30-09-2007 01:06 PM

no no continua su panca stacco e squat!

Lord Rymort 30-09-2007 01:11 PM

a beh quello è ovvio;)

Baiolo Karonte 30-09-2007 02:10 PM

allora basta quello.

Gianlu..... 30-09-2007 10:50 PM

ciao, finito il ciclo russo, se hai ancora tempo per prepararti, ti consiglio di allenare la spinta in modo dinamico.

es. fai panca e military press con peso leggero (65-80%1rm)
tante serie (6-10) a basse rip 2-3 (2-3) con fermo di 1sec prima della fase concentrica, cercando di spingere con la massima esplosività e velocità......recuperi abbondanti.... ciao

Paoloca 02-10-2007 01:39 PM

.
Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 12661)
continua con i tuoi normali allenamenti in pale e dedicati allo studio dei lanci.

eroszag 08-10-2007 10:39 PM

Ciao..mi associo e disassocio...
Lasci tutto invariato...dedica 2 giorni alla pista, con un riscaldamento dinamico,andature , qualche lungo da fermo,..poi lavora di policoncorrenza, 3x5 bastano (usa 3 esercizi)..infine dedica 20-30 ad esercizi analitici del getto del peso...se hai 8 settimane...dedica le prime 2 ai lanci frontali e laterali, poi principlament laterali e se te la senti, abbozza una traslocazione...ma non è dettoc he lanci di più all'inizio!!

Baiolo Karonte 09-10-2007 01:03 PM

si nel senso in pale deve continuare a fare quello che stava facendo, va benissimo.

x il resto segui i consigli del buon eros.

Pippolo84 11-10-2007 12:18 PM

Il fatto che la tecnica di esecuzione del gesto sia la prima cosa a cui deve pensare te lo hanno già detto.

Riguardo alla preparazione "di contorno" in sala pesi, quello che fai va già bene MA occhio a COME lo fai.
Probabilmente, visto il tipo di scheda che segui, già lo stai facendo, però ricordati di puntare tutto sull'esplosività e sulla qualità dell'alzata.
Dimenticati le serie tirate o peggio ancora a cedimento, soprattutto sui grandi multiarticolari.

Lord Rymort 11-10-2007 03:04 PM

sulla esplosività ci sono, tranne nell'ultima serie che faccio fatica, anche se nn arrivo al cedimento.....cmq penso che tra poco faremo il test, la prima volta che andiamo alla pista di atletica, poi vi dico come è andata

Baiolo Karonte 11-10-2007 03:13 PM

tienici aggiornati

Trokji 12-10-2007 06:53 PM

Sul cedimento secondo me invece a volte ci vuole, ovviamente in base a come si programma l'allenamento. Allo stesso modo l'esplosività delle alzate è un'altra cosa da ciclizzare, certo se devi fare una gara di "lanci" abreve è bene porre l'accento su questa

Lord Rymort 13-10-2007 01:03 PM

da quello che ho capito faremo un primo test a breve, e poi uno verso metà/fine anno (tra febbraio e maggio)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 PM.