SwissBall
Ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta...ma spero di si.
Come da titolo, secondo voi, in una palestra casalinga o in una palestra, avere una swiss ball è utile? E se si, quali sono gli esercizi con cui si sfrutta a dovere questa palla gigante? Stavo pensando di prenderla e vorrei il vostro parere. |
Quote:
provare a fare le distensioni su swissball disteso o seduto o gli abs...la componente dell'instabilità dà un nuovo stimolo... |
Si, ma quello che vorrei sapere, a che livello dell'allenamento la inserisci.
Tipo, fai panca piana sulla swiss... usi un carico decente o la usi solo che ne so, in una sessione dedicata o a fine allenamento? |
panca su swiss ball? mah...
piuttosto usere i manubri per le distensioni su palla |
Quote:
Gli esercizi alla swiss ball, tranne gli abs, li ho sempre fatti in una seduta a parte di miglioramento della stabilità e del core. la panca piana con palla da basket sgonfia sotto si usa solo per migliorare l'arco...roba da west side... |
|
Quote:
Un articolo in proposito: http://startingstrength.com/articles...y_rippetoe.pdf Buona giornata. |
non si tratta di scetticismo, un conto è rinforzare il core con esercizi in stabilità, ed un'altra cosa è farlo con l'instabilità; è scientificamente provato che in riabilitazione si introduce il fattore instabilità per aumentare più velocemente la forza e migliorare l'equilibrio e agilità agendo su tendini, legamenti e abs.
|
Quote:
Nota sullo scientificamente provato: hai dei riferimenti da citare in proposito ? grazie. Buona giornata. |
anche io sono d'accordo con call
la sto eseguendo in questo periodo vi posso dire che riesco a caricare quasi lo stesso che su panca piana con i manubri la sensazione all'inizio è strana in quanto sentirete una forte instabilità nel posizionarvi. è uno stimolo continuo bisogna rimanere concentrati e tenere fermo e saldo tutto il vostro corpo è un ottimo esercizio forse uno è scettico perche non rientra nella sua ottica allora io potrei essere scettico delle tavolette catene o qualsiasi altro esercizio a me strano bisogna invece avere una certa apertura mentale nelle cose poi se uno vuole provare prova altrimenti si fa i suoi classici esercizi e stop la swissball di norma viene usata per fare addominali o al max strecthing cmq ci sono una serie di esercizi con i pesi su cui puoi utilizzarla se avessi un home gym la comprerei è utile e non costa molto |
ahhhhhhh la swiss ball...
quante conquiste mi sta facendo fare con le ragazze :D Shhh... fatele posizionare sopra la palla, e ammirate il panorama :D |
Quote:
certe non riescono nemmeno a fare gli addominali li sopra |
Concordo sul fatto della stabilità, quindi miglioramento della stabilità e del core.
Potrei magare usarla quando faccio le croci invece che su piana, oltre che agli addominali (come esercizi intendete crunch, giusto?). Se la trovo la compro. |
Con una mi ci diverto... praticamente ci piace la palla :D
Altre invece ci rinunciano, vuoi per la poco stabilità, vuoi perché sono "corte" :D e non si sanno posizionare bene... a pancia sotto ancora non le ho messo ahahahahahaha |
puoi veramente fare tutto
guarda sia su youtube che allenamenti fatti da gente seria che la usano la swissball o fitball o come la vuoi chiamare ha una sua utilita è come quando vedi che ne so fare la panca o manubri con schiena a terra un esercizio strano ma che serve prendine una che puo sopportare un certo peso io fino ad ora sono arrivato ad usare i manubri da 45 speriamo che non scoppi :D |
Quote:
@effect: ecco perchè i pettorali non ti crescono...perchè ti concentri su quelli delle tipe in palestra :D:D:D concentrati sul tuo corpo... lassa stari lu sticc... :D:D:D |
Quote:
La Swiss ball questo è un articolo più vago ma scritto da gente che con il fisico ci lavora, anche se in un'altro ambito... sinceramente dimmi a cosa servono catene, eleastici, board nel powerlifting? :D La swissball migliora la stabilità in modo tale da imprimere più forza nella corsa, ad esempio. Se vuoi ci sono anche le tavolette, ho provato a fare squat su tavoletta fatta con mezza palla di legno messa sotto una base di metallo, e è durissima. Un'altro accessorio sono le mezze Swissball dove ci salti e devi atterrare in equilibrio, e così via... Da notare una cosa, io a 18 anni ero una lumaca nei 100mt: 17"!! a 22 anni e dopo la preparazione e 2 interventi per crociato e legamento rotto, dopo essere stato seguito nella riabilitazione e importato alcuni esercizi di stabilità, oltre ai classici esercizi, ho abbassato il record a 14". e ho due gambe di merda!! :D |
Addominali
YouTube - 2 Swiss Ball Crunch |
Quote:
|
Quote:
|
Comunque kokito, io reputo che il top la swissball sia per tutto ciò che riguarda la corsa, gli abs sono un classico, ma non crederti che esploderanno con la swiss...
|
Quote:
|
ma quello messo da te come video fa solo un tipo di allenamento ne puoi fare di piu
puoi metterti nella posizione dei piegamenti con gambe su swissball, passando da gambe stese a ginocchia al busto sdraiato su panca prendere la swiball con le gambe e passare da 180° a 90° tenendo busto fermo sulla panca puoi farle zavoratte dove per comodita dovrai bloccare le punte dei piedi insomma di esercizi ce ne sono box squat su swiball esplosivo ecc certi non sono per il bb naturalmente cmq call gioca a rugby e riporta tipi di allenamenti che normalmente in una palestra non sono usati ogni disciplina sportiva applica una serie di allenamenti che normalmente non siamo abituati a vedere in giro |
Certo che sono due le cose...
o il tizio pesa 30kili, oppure quella palla è di ferro :D Ohhh praticamente non affossa mai, è bella gonfia! @kokito no no, quando c'è mi tira SU il morale :D |
Quote:
@greatescape: si ok, farò un giro su youtube... anche il link all'articolo di olympian postato da Call è interessante. Vi farò sapere quando la prendo. |
gli allenamenti con i pesi sulla fitball vanno periodizzati magari con qualche scheda di allenamento particolare
poi meglio esercizi con un certo numero di ripetizioni (minimo 8) YouTube - DeFrancosTraining.com - Dumbell benches on Swiss ball |
Quote:
![]() |
...manca comunque la parte 2 di questo articolo... Call... ?!
non la trovo... |
lo puoi inserire in un contesto come secondo esercizio per il petto
tipo magari come primo esercizio fai un 6x3 di panca o un 5x5 oppure parti con un piramidale inverso di panca alta riscaldandoti a salire e dopo fai le croci come terzo oppure se fai una scheda del tipo a-b lo puoi fare come unico esercizio per il petto e a fine seduta magari fare piegamenti 3 serie le prime due vicino al max e l'ultima a cedimento se riesci a settarti e trovare subito la stabilità vedrai che riuscirai ad apprezzare fin da subito questo esercizio come sensazione è molto diversa dalla panca per variare va molto bene caricherai un po' meno rispetto alla panca all'inizio prova un peso per te facile da manovrare la prima volta scala del 40% e sali tipo piramidale come peso cosi riuscirai a capire qual'è il peso migliore da eseguire le ripetizioni su swissball almeno 6-8, ma se vuoi fare una cosa piu concetrata io andrei anche dalle 8-12 |
Quote:
|
great, ne parlo col mio coach spike... vediamo cosa dice ;)
|
Azz kokito, hai ragione ;)
|
io comunque consiglio di fare una seduta esclusiva con la swissball, ieri infatti avevo gambe e ho provato a fare lo split squat dopo 1 anno...non riuscivo a farlo stando in equilibrio, mi sono dovuto reggere ad un palo.
Comunque la scheda è abbastanza approssimativa e a titolo di esempio, ma ci sono i principali esercizi che puoi fare, e che possono essere utili a scopo di recupero/allenamento, dipende da come li organizzi! |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 PM. |