FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Braccia non al passo rispetto al resto (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/13298-braccia-non-al-passo-rispetto-al-resto.html)

Luca T 08-04-2010 08:02 PM

Braccia non al passo rispetto al resto

Buonasera a tutti:);
ho iniziato ad allenarmi seriamente da settembre e su suggerimento di mastro Spike dopo un hst sto attualmente seguendo una scheda A-B-A B-A-B iniziata a gennaio con:

A) squat-panca-parallele-rematore
B) stacchi-military press-trazioni-curl per bicipiti

a settembre ero 65Kg per 1,83cm adesso sono 71Kg, mi sto trovando molto bene e i carichi progrediscono (pur rimanendo ancora ridicoli) più o meno regolarmente, così come il peso (anche se mi ero un pochino fermato).

Unico dubbio mi sembra a occhio che le braccia non siano al passo e si siano sviluppate meno rispetto al resto petto/schiena!

E' normale? sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti

manakei 08-04-2010 08:09 PM

Dovresti postare delle foto o almeno le circonferenze per poter giudicare...

Cmq in linea di massima le braccia sembrano sempre indietro, complice il fatto che siamo abituati a vedere foto di atleti che esaltano proprio gli arti superiori o grazie ad effetti, o perchè atleti particolarmente dotati geneticamente o perchè hanno stimolato l'ipertrofia farmacologicamente.

Luca T 08-04-2010 08:18 PM

La circonferenza delle braccia sui 31cm, circonferenza petto 97cm

Pelle's PwR 08-04-2010 08:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Scrivi 184324)
La circonferenza delle braccia sui 31cm, circonferenza petto 97cm

:D Quoto!! sono nella stessa situazione...solo che ho la circonferenza del petto un po' maggiore, ma sempre 31 di braccio...
Non sei l'unico :p

Luca T 08-04-2010 08:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da Pelle's PwR (Scrivi 184329)
:D Quoto!! sono nella stessa situazione...solo che ho la circonferenza del petto un po' maggiore, ma sempre 31 di braccio...
Non sei l'unico :p

Te sei molto giovane e ancora lo sviluppo dalla tua, io invece già 30 anni!:p

gian90 08-04-2010 08:55 PM

siamo in due :D
è anche questione di genetica oltre che di allenamento..

spike 08-04-2010 11:38 PM

comunque le braccia tendono a non crescerefinché non si raggiunge un certo livello, ora come dice manakei, con una foto sarebbe meglio...però quel 97 è pochino oggettivamente.

Quando raggiungerai un certo carico nei multiarticolari allora a quel punto del lavoro specifico per le braccia, periodizzato, non solo avrà effetti ipertrofici, ma sarà anche necessario per evitare di stallare persino nei multiarticolari

greatescape 09-04-2010 12:17 AM

puoi fare 3 volte a settimana come fai ora + un giorno per bicipiti e tricipiti in superserie

Devilman 09-04-2010 12:38 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 184385)
puoi fare 3 volte a settimana come fai ora + un giorno per bicipiti e tricipiti in superserie

Great, seriamente...uno che fa 3 fullbody a settimana secondo te è una furbata che aggiunga un quarto work, oltretutto in superset?

Work di sole braccia li ho visti fare ad agonisti avanzati...

greatescape 09-04-2010 12:46 AM

ma fa a/b non fa le full
se le vuole far crescere per me questa è una soluzione non ci vedo nient di male ad aggiungere un giorno a parte

Devilman 09-04-2010 12:51 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 184393)
ma fa a/b non fa le full
se le vuole far crescere per me questa è una soluzione non ci vedo nient di male ad aggiungere un giorno a parte

A) squat-panca-parallele-rematore
B) stacchi-military press-trazioni-curl per bicipiti

Se queste non sono fullbody allora parliamo due lingue diverse.

4 work x week sono tanti, specie con quegli esercizi, se specializza le braccia mi dici quando recupera?

Sarà che io sono uno di quelli che "di più non è meglio".

Alberto86 09-04-2010 01:16 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 184389)
Great, seriamente...uno che fa 3 fullbody a settimana secondo te è una furbata che aggiunga un quarto work, oltretutto in superset?

Work di sole braccia li ho visti fare ad agonisti avanzati...

concordo pienamente!!!..

le braccia non crescono perchè sovrallenate muscoli piccoli come bicipiti e tricipiti con superserie, allenamenti troppo voluminosi e frequenti...
La genetica è solo una scusante...si puo' parlare di genetica solo per fare la diffrenza a livelli avanzati... non a questi livelli!!! le superserie inoltre mi sembrano un ottimo metodo per sovrallenare quei muscoli...

greatescape 09-04-2010 01:49 AM

non ho guardato gli esercizi ho visto a/b e istintivamente ho pensato a una suddivisione upper/lower
le braccia cosi come le spalle possono essre allenate piu volte a settimana
certo che almeno un giorno i riposo dovrai darlo alle braccia altrimenti influirebbero negativamente nell'allenamento
bicipiti e tricipiti sono muscoli antagonisti quindi in ss vanno bene

Alberto86 09-04-2010 02:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 184407)
le braccia cosi come le spalle possono essre allenate piu volte a settimana
questo è vero ma insieme ad un programma ben fatto....con ben sai i tricipiti vengono comunque allenati anche(non in isolamento) quando fai spalle e pettorali e i bicipiti quando fai i dorsali( non in isolamento)...bisogna tenerne conto....31 cm di braccio è il risulatto di sovrallenamenti e raramente di sottoallenamenti(ma non è questo il caso)

certo che almeno un giorno i riposo dovrai darlo alle braccia altrimenti influirebbero negativamente nell'allenamento

troppo frequenza come ben sai non vuol dire piu' guadagni..anzi esattamente l'opposto...quindi fatevi 2 conti

bicipiti e tricipiti sono muscoli antagonisti quindi in ss vanno bene
questo che significa? che li devi massacrare di allenamenti? :D

.

superspino 09-04-2010 11:12 AM

anche a me le braccia crescono poco rispetto al resto del corpo.. non ho mai passato i 40cm

però ricordo anni fa mi ero impuntato e da 36.5 passai a 38 abbassando molto l'allenamento di petto e schiena e facendo forza per bicipiti e tricipiti un giorno dedicato (lunedi) e pompaggio e cedimento nel giorno di petto e schiena(giovedi o venerdi)
chiaramente ogni due settimane facevo 4 giorni di riposo completo.

il giochetto è durato circa due mesi.

su di me ha funzionato, non so però se può andar bene x tutti.. io non ho avuto problemi a mollare la schiena e il petto per un pò perche comunque mi crescono molto di loro.

spike 09-04-2010 11:19 AM

Quote:

Originariamente inviato da superspino (Scrivi 184448)
anche a me le braccia crescono poco rispetto al resto del corpo.. non ho mai passato i 40cm

però ricordo anni fa mi ero impuntato e da 36.5 passai a 38 abbassando molto l'allenamento di petto e schiena e facendo forza per bicipiti e tricipiti un giorno dedicato (lunedi) e pompaggio e cedimento nel giorno di petto e schiena(giovedi o venerdi)

su di me ha funzionato, non so però se può andar bene x tutti.. io non ho avuto problemi a mollare la schiena e il petto per un pò perche comunque mi crescono molto di loro.

ma il pompaggio del giorno di petto e schiena lo facevi per le braccia o per il petto e la schiena?

il concetto di forza in un monoarticolare è quantomeno fumoso, presumo che tu abbia alzato l'intensità a scapito del volume, ma se fai un esempio è meglio

greatescape 09-04-2010 01:25 PM

se vuoi migliorare dei muscoli target li devi allenare in un certo modo
le braccia come ho detto puoi dedicargli un giorno a parte
normale che non ti migliorino con questo allenamento cmq

Baiolo Karonte 09-04-2010 01:34 PM

posta per intero il tuo WO.

superspino 09-04-2010 03:40 PM

si, effettivamente mi son spiegato male!!!hehe

nel giorno di petto e schiena essendo gia preaffaticate pompavo le braccia!

forza.. su di me ha funzionato, ero arrivato col manubrio a fare 3 colpi a 37 kg di bicipiti isolati senza cheating, col gomito appoggiato alla panca!

Luca T 09-04-2010 04:45 PM

Quindi continuo come sto facendo fino a raggiungere carichi decenti e poi a quel punto vedo?

greatescape 09-04-2010 05:08 PM

prova a dedicargli un giorno allenandole bene
se vuoi le braccia grosse le devi allenare per via indiretta pensi che crescono come se le alleni direttamente

Luca T 09-04-2010 05:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 184514)
se vuoi le braccia grosse le devi allenare per via indiretta pensi che crescono come se le alleni direttamente

Un giorno solo braccia oltre ai 3giorni che sto facendo?

Considera che il mio livello è basso!

spike 09-04-2010 05:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Scrivi 184511)
Quindi continuo come sto facendo fino a raggiungere carichi decenti e poi a quel punto vedo?

io farei così

greatescape 09-04-2010 05:31 PM

in che senso è basso con quanto fai curl con i manubri ??
tipo curl in piedi alternato quanto usi ??

Alberto86 09-04-2010 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da superspino (Scrivi 184448)

;)

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 184514)

scusami greatescape non voglio creare polemica, ma questa cosa a mio modo di vedere non esiste....l'allenamento va strutturato in maniera totale...i deltoidi, i bicipiti, e i tricipiti è vero che sono muscoli piu' piccoli che recuperano prima, ma sono muscoli che vanno facilemnete in sovrallenamento e stallano se li alleni un po' di piu' del dovuto...queste tecniche non le puoi consigliare a gente che si allena da pochi anni....superserie, stripping, ecc ecc sono fesserie da lasciare a qualcun'altro o da fare quando si è arrivati ad un certo livello e si cerca qualità muscolare piu' che una crescita significativa.....
i giorni della settimana in piu' dedicati alle braccia sono inutili e controproducenti a mio avviso....

Bulge 09-04-2010 05:39 PM

Se la genetica non è dalla tua per quanto riguarda le braccia, non ci sono storie, tenderanno a crescere sempre meno del resto. Secondo me magari un allenamento specifico per le sole braccia può essere rischioso per il recupero come suggeriva devil. Tuttavia inserire un esercizio specifico in ciascun allenamento che gia fai, (es A+biceps - B+triceps) potrebbe essere un buono stimolo per aiutarli a crescere.
Per inciso, ti capisco dato che braccia e spalle sono da sempre la mia croce...

greatescape 09-04-2010 06:41 PM

cioe' non ho capito hai fatto l'occhiolino a superspino che ha fatto un giorno dedicato per le braccia e io che dico di allenarle con un giorno a parte hai da ridire ??
io quello che dovevo dire l'ho detto
cmq fatevi una ricerca personale per l'allenamento dei muscoli carenti

io non conosco il tuo livello di allenamento e le capacita di carico pero se sei a un livello medio puoi provare

Luca T 09-04-2010 07:02 PM

Credo di essere a livello basso, il curl in piedi alternato lo faccio con manubri da 12kg

Alberto86 09-04-2010 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 184539)
cioe' non ho capito hai fatto l'occhiolino a superspino che ha fatto un giorno dedicato per le braccia e io che dico di allenarle con un giorno a parte hai da ridire ??
io quello che dovevo dire l'ho detto
cmq fatevi una ricerca personale per l'allenamento dei muscoli carenti

io non conosco il tuo livello di allenamento e le capacita di carico pero se sei a un livello medio puoi provare

no gli ho fatto l'occhiolino semplicemente perchè ha detto che quando ha abbassato il volume e la frequenza ha visto un miglioramento...almeno cosi mi èe sambrato di capire...altrimenti ritiro l'occhiolino :D

Baiolo Karonte 10-04-2010 08:09 PM

sto aspettando risposta.

matalo 10-04-2010 10:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da Bulge (Scrivi 184526)
Se la genetica non è dalla tua per quanto riguarda le braccia, non ci sono storie, tenderanno a crescere sempre meno del resto. Secondo me magari un allenamento specifico per le sole braccia può essere rischioso per il recupero come suggeriva devil. Tuttavia inserire un esercizio specifico in ciascun allenamento che gia fai, (es A+biceps - B+triceps) potrebbe essere un buono stimolo per aiutarli a crescere.
Per inciso, ti capisco dato che braccia e spalle sono da sempre la mia croce...

Concordo pienamente le mie braccia come anche i polsi prima erano minuscole ora sono un po cresciute ma neanche più di tanto. Geneticamente so di non poter contare sulla crescita di polpacci o braccia seppur nei carichi non sto messo proprio male.

Luca T 11-04-2010 02:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 184758)
sto aspettando risposta.

scusa a chi ti riferisci?

avevo postato gli esercizi e la ripartizione, volevi sapere anche serie e rep?

spike 12-04-2010 08:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da matalo (Scrivi 184796)
Concordo pienamente le mie braccia come anche i polsi prima erano minuscole ora sono un po cresciute ma neanche più di tanto. Geneticamente so di non poter contare sulla crescita di polpacci o braccia seppur nei carichi non sto messo proprio male.

non è detto, per te è presto per parlare e scrivere sentenze

matalo 12-04-2010 09:57 AM

grazie della fiducia quello che devo fare cioè spingere lo sto facendo

greatescape 12-04-2010 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da matalo (Scrivi 185046)
grazie della fiducia quello che devo fare cioè spingere lo sto facendo

ma spingere e basta non è sufficiente
magari devi trovare una serie di esercizi che ti vadano a stimolare meglio le braccia dandogli nuovo impulso alla crescita
prova a vedere come le lavori meglio

Luca T 12-04-2010 08:37 PM

Nonostante abbia le braccia sega in generale sembrano i bicipiti più indietro dei tricipiti:(

matalo 12-04-2010 08:38 PM

sinceramente vedo che la crescita maggiore per le braccia l'ho avuta l'anno scorso con un programma in cui per bicipiti e tricipiti la fase eccentrica era sempre di 5 o 6 secondi adesso è un po di tempo che tutto cresce le braccia sono un po in stallo sono 2 settimane che ho ripreso con questa tecnica facendo zottmann curl pare vada bene

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55 PM.