FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   esercizi in casa, partendo dalle basi (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/13400-esercizi-casa-partendo-dalle-basi.html)

frippo 15-04-2010 05:54 PM

esercizi in casa, partendo dalle basi

Salve a tutti, mi presento: sono nuovo del forum mi chiamo filippo sono siciliano. Sono alto 1.71, peso 53 chili e ho quasi 17 anni. Ho praticato palestra da settembre a novembre 3 volte a settimana, poi ho smesso per mancanza di tempo. Diciamo che avevo notato che mi ero scolpito un pò, ma niente di eccezzionale. Ora mi sono comprato 2 manubri da 4 chili e pratico da 2 settimane esercizi in casa, come alzate laterali ecc... però vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti di me come posso sfruttare al meglio i manubri in casa...magari quali esercizi fare...e poi vorrei anche sapere quali esercizi potrei fare e con quale frequenza per prendere massa in tutto il corpo..sempre in casa senza attrezzi di vario tipo...grazie a tutti quelli che risponderanno :):)

spike 15-04-2010 06:04 PM

ciao frippo e benvenuto :)
con zero attrezzi fai ben poco, 2 manubrietti non ti servono a nulla, o pensi un po' più in grande per una home gym oppure ti fai degli alenamenti a carico naturale che per un po' funzioneranno alla grande

frippo 15-04-2010 06:06 PM

scusa per l'ignoranza ma cosa vuol dire allenamenti a carico naturale? Scusa ma sono ignorante XD

spike 15-04-2010 06:11 PM

piegamenti a terra (push up), trazioni alla sbarra, pistol o jump, scatti ecc...

frippo 15-04-2010 06:18 PM

ma semplicemente con 2 manubri e facendo addominali da per terra o piegamenti per i pettorali non posso aumentare la mia massa?

spike 15-04-2010 06:28 PM

non ho capito, il tuo obiettivo è aumentare la massa o usare i manubri? perché ti assicuro che con 4kg ci fai qualcosa i primi 10 giorni soltanto, con i push up ci puoi giocare per mesi se non anni

frippo 15-04-2010 07:07 PM

nono io vorrei fare massa semplicemente con i manubri..posso? E poi cosè il push up?

ebbubba 15-04-2010 07:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da frippo (Scrivi 186294)
nono io vorrei fare massa semplicemente con i manubri..posso? E poi cosè il push up?

per farla con i manubri ( ovviamente quella che riuscirai a fare, che non sarà mai quella di chi si allena con bilancieri ed esercizi pesanti) devi aggiungere almeno altri 25 kg agli stessi.
i push up sono le classiche flessioni palmo della mano a terra.

frippo 15-04-2010 07:23 PM

25 chili? perciò in teoria dovrei fare tipo 12 e 12?

ebbubba 15-04-2010 07:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da frippo (Scrivi 186303)
25 chili? perciò in teoria dovrei fare tipo 12 e 12?

:D
no, in teoria se vuoi essere un pochetto più grosso solo con i manibri dovresti mettere 30 kg e 30 kg ( cioè, i tuoi manubri caricabili peseranno 1 kg, più immagino hai due dischi da 2 kg e fanno 5 kg tottali, se ne metti altri 25 kg per manubrio fanno 30 kg a manubrio)
in quel caso pensa a come sarai quando farai panca piana con manubri da 30 kg per varie ripetizioni, stacchi con manubri, military press con manubri , curling e french press con manubri ( pensa che braccia se fai con 30kg per parte i curling ;) :) ).
ergo, se vuoi mettere massa con due manubri da 4 kg hai buttato via i soldi, e è meglio che fai esercizi a corpo libero come dice spike.

frippo 15-04-2010 07:54 PM

ma se io già faccio fatica con 4 chili figuriamoci con 30 chili ahahah :D e cmq io un pò di risultati li ho visti in queste 4 settimane nelle braccia...sicuramente sono più scolpite di prima...

Doc 15-04-2010 09:11 PM

Ciao frippo
cerco di esprimere in un altro modo quello che volevano dirti Spike e Ebbubba.
Se tu fai un curl (esercizio per i bicipiti) con un manubrio da 4 kg e vedi già benefici, quali benefici potresti vedere facendo trazioni alla sbarra che allena sempre anche i bicipiti, dove se tu ti tiri su e pesi 53 kg ogni tuo braccio lavora con 26,5 kg (53 : 2)?

Si potrebbe fare lo stesso discorso per altri esercizi a corpo libero...

frippo 15-04-2010 10:02 PM

scusa doc ma quali sono le trazioni alla sbarra? Cmq ora sto incominciando a capire quello che volevano dire...scusate ma sono molto ingnorante in quanto denominazioni proprie degli esercizi :D

Doc 15-04-2010 10:49 PM

Allora le trazioni alla sbarra sono quegli esercizi in cui ti attacchi con le mani a una sbarra e ti tiri su così:
YouTube - Paolino 27 trazioni alla sbarra

Altro esempio sono banalmente i piegamenti sulle braccia (detti volgarmente flessioni) che agiscono su pettorali e/o tricipiti, usando il tuo peso mediamente sulle tue braccia gravano almeno 35 dei 53 kg del tuo peso, con due manubri da 4 kg non puoi fare certamente di più; quello che puoi fare con i manubri è metterli in uno zaino, indossarlo e farci sia i piegamenti che le trazioni se ce la fai.

I pistols che riportava spike sono piegamenti su una gamba sola su cui finiscono per gravare tutti e 53 i tuoi kg, e anche qui puoi indossare il tuo zaino con dentro i tuoi 8 kg di manubri se riesci a farlo.
Pistols:
YouTube - One legged squat

Quando farai bene tutte queste cose (trazioni, piegamenti pistol) e altre che sicuramente potrebbero suggerirti gli esperti del forum sarai già veramente più grosso

OK? Chiedi...

frippo 15-04-2010 11:06 PM

beh però la sbarra non saprei dove attaccarla qui in casa...e per il pistol gia quello lo faccio ma è per le gambe...mentre io desidererei aumentare la massa del busto...cmq grazie doc per i video :D

IlPrincipebrutto 16-04-2010 11:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da frippo (Scrivi 186313)
cmq io un pò di risultati li ho visti in queste 4 settimane nelle braccia...sicuramente sono più scolpite di prima...

Sei 1.71 per 53 Kg, secondo me hai altro di cui occuparti che non scolpire le braccia.

Buona giornata.

Doc 16-04-2010 12:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da frippo (Scrivi 186405)
beh però la sbarra non saprei dove attaccarla qui in casa...e per il pistol gia quello lo faccio ma è per le gambe...mentre io desidererei aumentare la massa del busto...cmq grazie doc per i video :D

La sbarra la vendono a pochi euro da incastrare in una porta, non come quella del video:)

squattoso 16-04-2010 02:24 PM

secondo me con pistols,vari push up,ed esercizi a corpo libero,se sei al livello da te descritto,ci campi un bel po'.
Appena ti vengono facili inizia a farli in maniera esplosiva(per esempio nei pushup sparati in alto staccandoti da terra,nel pistols cerca di fare un piccolo salto).
Per il dorso puoi affiancare 2 sedie e mettere una sbarra appoggiata tra di esse,poi fare delle trazioni tipo sbarra ma tenendo i piedi appoggiati per terra sui talloni e stando in orizzontale stando appeso alla sbarra e tirandoti verso di essa(non so se si è capito...).
Per fare dips usa sempre 2 sedie.
Io un tempo,quando giocavo a basket, mi allenavo così a tempo perso ma avevo messo su un bel fisico.
Non ero grosso ma bello tirato,abbastanza forte, e cmq con un peso normale(178cm 70kg).

Doc 16-04-2010 03:06 PM

Giusto, ecco ottimi metodi casalinghi, se si vuole qualcosa viene fuori.

frippo 16-04-2010 03:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da squattoso (Scrivi 186584)
secondo me con pistols,vari push up,ed esercizi a corpo libero,se sei al livello da te descritto,ci campi un bel po'.
Appena ti vengono facili inizia a farli in maniera esplosiva(per esempio nei pushup sparati in alto staccandoti da terra,nel pistols cerca di fare un piccolo salto).
Per il dorso puoi affiancare 2 sedie e mettere una sbarra appoggiata tra di esse,poi fare delle trazioni tipo sbarra ma tenendo i piedi appoggiati per terra sui talloni e stando in orizzontale stando appeso alla sbarra e tirandoti verso di essa(non so se si è capito...).
Per fare dips usa sempre 2 sedie.
Io un tempo,quando giocavo a basket, mi allenavo così a tempo perso ma avevo messo su un bel fisico.
Non ero grosso ma bello tirato,abbastanza forte, e cmq con un peso normale(178cm 70kg).

e cosa cambia facendoli in maniera esplosiva?? Comunque non ho ben capito quelle delle due sedie per fare il dorso...me lo rispieghi per favore?

Mirkata 17-04-2010 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da frippo (Scrivi 186405)

dai ragazzi questo si allena da due settimane e riesce fare questo tipo di esercizio?
Ha fatto palestra da settembre a novembre e si compra dei pesi da 4kg?

questo qua spessa un po' le cose secondo me.
Meglio essere umili che sparare stronzate.

pisolino 19-04-2010 09:35 AM

CAMBIEREI i toni ma mi trovo d'accordo con mirkata.

spike 19-04-2010 09:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mirkata (Scrivi 186902)
dai ragazzi questo si allena da due settimane e riesce fare questo tipo di esercizio?
Ha fatto palestra da settembre a novembre e si compra dei pesi da 4kg?

questo qua spessa un po' le cose secondo me.
Meglio essere umili che sparare stronzate.

la puoi pensare come ti pare, ma vedi di contenerti, siamo in una sezione tecnica e non al bar dove si alza la voce per aver ragione o per screditare gli altri

sei avvisato tu e chiunque abbia intezione di impostare così il 3d

ricordo che in mancanza di argomentazioni alternative non è obbligatorio postare

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57 PM.