esempio soluzione 4/5 percento di poliquin
qualcuno saprebbe fare un esempio del ciclo completo di poliquin ad esempio per lo squat?con reps,serie e carichi indicativi nelle varie sessioni
|
Squat
6x5@100 6x4@105 6x3@110 6x5@105 6x4@110 6x3@115 L'importante non è concludere tutte le ripetizioni di tutte le serie ma riuscire almeno a concludere le ripetizioni della prima serie di ogni seduta. |
ma le serie non vanno in crescendo?
|
Giusto:
6x5@100 7x4@105 8x3@110 6x5@105 7x4@110 8x3@115 |
sono uno zuccone e quindi mica ho capito, 100 per cosa sta? é la percentuale?
cioè il 100% di 5 ripetizioni ( il 100% 5@RM quindi? niente buffer quindi?) per sei serie la prima settimana, il 105% del carico della prima settimana per 7 serie da 4 ripetizioni ecc ecc ? scusate le troppe domande ;) |
100 è un carico indicativo
|
Quote:
scherzi a parte, mi dici visto che lo farai da cosa sei partito? hai testato il 5rm dello squat ad esempio oppure un altra rm, chessò, 8 rm e parti con il 5 rm la prima settimana e poi aumenti la % ? |
:D:D,il carico aumenta del 5% ogni sessione,mentre le reps scendono e sale la serie..io testerò il mio massimale e poi mi regolo di conseguenza anche in base al resto del mio programma..cmq non sono ferrato su questo visto che in teoria lo inizio lunedì;)
|
Indicativamente: prendi il tuo 1RM (se l'ultimo allenamento lo fai con 1 rep il 5rm se l'ultimo allenamento lo fai con 5 e così via, se l'ultimo allenamento sarà un 6x5 il 5RM è già troppo...) attuale gli aggiungi il 5% e quello è il carico finale che dovresti raggiungere dopo 6 allenamenti per quell'esercizio (stesso esercizio ogni 4/5 gg circa un mese quindi...)
|
Quote:
|
Quote:
mettiamo che io faccio una ripetizione 100 kg di massimale nello squat, e poi la prima settimana ci devo fare 5 serie da 5 con quanti kg ? |
Ho editato perché non si capiva...adesso spero un po' di più...;)
|
Quote:
|
ah calma..
|
@manakei:continuo a non capire(oops)
@ebubba:l'85%del massimale ma dipende dal programma intero....ammesso che siano 5RM |
Se leggete le indicazioni poliquin non fa arrivare mai al massimale...
Se state nel range di mezzo come ripetizioni: 7-6-5 vi accorgete che risulterà tutto molto più facile perchè 7 rep le fare x 4 set (indicativamente) e non con 6 o 8. Ok fin qui? Plausibile? In 4 serie non dovete per forza ultimare tutte le ripetizioni, basta che riusciate alla prima serie. Prendiamo un range più comodo da calcolare: 6-5-4 reps per 4 serie ok? Riuscite ora a fare 4 serie da 4 col vostro 5RM? riuscite almeno la prima e la seconda? Direi di si...dovreste altrimenti avete sbagliato a calcolarlo. In pratica usate il 5 RM per fare 4 reps Al vostro 5 RM aggiungete il 5% ed è il carico col quale dovreste fare l'ultima seduta 4 x 4 x 105% del 5RM. Da questo scalate e trovate il peso col quale partire...;) |
Quote:
6x5@90 7x4@95 8x3@100 6x5@95 7x4@100 8x3@105 ho capito bene? |
nonono che confusione..allora..test massimale:100kg;comincio squat con 5x5(quindi con un carico di 85kg,cioè 5RM)..e tento di farle tutte(la prima sicuro)
secondfa sessione: peso+5%--> 89,25kg con un 6x4 terza sessione: peso+5%--> con un 7x3 quarta sessione: peso-5%--> con un 5x5 quinta sessione: peso+5%--> con un 6x4 sesta sessione: peso+5%--> con un 7x3 mi chiedo se il plus del 5% è calcolato sul peso immediatamente precedente o su quello iniziale di 85kg |
Immediatamente precedente ma alla fine conta poco. Spero per la tua sanità mentale che tu non voglia usare microcarichi, quindi si va per approssimazione.
|
il settaggio è molto personale, consiglio di partire anche con un 10% in meno per essere sicuri di rientrarci.
Questo perché dipende dal nostro livello di forza: più siamo forti e più i carichi devono essere in % bassi perché dovremmo avere dei massimali lunghi. Dico meglio meno perché si tira più a lungo il programma e l'adattamento darà comunque dei risultati maggiori, se poi abbiamo messo eccessivamente meno durerà tantissimo ma forse sarà ancora più proficuo. Con l'errore opposto invece rischiamo di aver buttato via delle settimane a cercare di spostare un carico troppo a misura che comunque oltre a stressarci non ci farà migliorare (a meno che non si sia delle schiappe....in quel caso si migliora sempre e comunque) |
a me non risulta l'aumento delle serie :confused:
si sta sempre attorno alle 4-5 |
Quote:
Sei nel giusto;) Per chi vuole approfondire è presente nel libro "vincere la gara per le braccia" |
Quote:
|
Sei inefficiente...parti con un 75% ed è già tanto.
|
In realtà poliquin non dice nemmeno il contrario sul numero di serie...
Baiolo cosa dice che a proposito? |
Guarda manakei...io gli scritti originali, libro a parte non li ho visti, ma nel libro parla sempre di 4-5 serie. Aumentare sia l'intensità che il volume non mi sembra una buona idea francamente...anche se ho provato pure quello. Devo dire che con il metodo a serie fisse il progresso è molto buono e si può tenere anche + delle canoniche 6 settimane se si risponde bene:)
|
Se nella pratica è meglio non ho nulla da eccepire...;)
Su intensità e volume hai pienamente ragione, io ho messo numeri un po' a caso per fare l'esempio e sono sicuramente sbagliati. E' che alla fine diventa proprio poco il volume, considerato l'ampio buffer iniziale. Almeno per me è così, io alleno solo me stesso quindi non ho un riscontro oggettivo. Nei suoi scritti poliquin è molto furbo: dice e non dice, d'altro canto chi ha buoni segreti perchè rivelarli a tutti;) |
ammesso che li abbia eheh. posso dirti che io solitamente abbinavo un lavoro in rifinitura in isolamento...tenendo la progressione su un esercizio "impegnativo". su panca,stacco e squat non mi piace...preferisco altro...lo trovo molto produttivo sulle braccia...bicipiti in particolare...lo inserisco spesso in meso di forza ipertrofica.
Cmq ho capito il tuo intento didascalico...e concordo. |
copio e incollo:"La soluzione del 4/5 percento comporta una progressione nel pattern di set".
comunque allora sarebbe 5x5,5x4,5x3,5x5,5x4,5x3 |
Quote:
Quote:
|
spike quindi concordi con il post #18?
|
no, ma mi hai letto?
l'85% è troppo! |
si,intendevo per la progressione..
|
allora ok
|
scusate ma a ogni allenamento si dovrEBBE fare questo incremento?
La frequenza sarEBBE mica ogni 5 giorni? Mi ricorda il gvt avanzati.li le serie erano 10.I recupero se ricordo bene tipo 3 minuti da due serie dello stesso esercizio (Erano superserie) Quando dovri' allenarmi con frequenza ogni 5 giorni,penso che mi faro' un ciclo gvt10*10,un 10*6 e quindi il 6-5-4 e il 5-4-3 con la progressione del 5%. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 AM. |