Donna con ridotta iperlordosi
Ho notato che una mia allieva ha l'iperlordosi fisiologica molto ridotta, molto simile ad una verticalizzazione, il che si traduce in un'aspetto estetico non molto gradevole, il fondoschiena appare molto basso e piatto. E possibile migliorare questa irregolarità? Cercando di portare la lordosi ad un livello fisiologico? Io avevo pensato di lavorare su muscoli che favoriscono la curvatora, come ileo psoas e lombari, che accorciandosi e diventando più forti, provocano un'aumento dell'iperlordosi. Però non vorrei arrecargli dolore al rachide. Voi cosa mi consigliate? Avete mai sperimentato un approccio simile, per un mero aspetto estetico? Grazie.
|
lascia perdere l'ileopsoas e semplicemente lavora il low back
|
i quadricipiti (v.retto femorale) dove originano? cosa comportano a livello del bacino?............
Flessibilità della catena cinetica posteriore? Un problema banale...molto comune. |
Quote:
|
Allungamento catena cinetica posteriore, quindi non solo low back.
Andrebbero fatti dei test base di valutazione per capire i punti deboli e correggerli, p.e. squat test modificato, step-up, drop test, test muscolari e di flessibilità. Ipotizzare un problema senza sapere se c'è una problematica ascendente o discendente, se c'è un blocco spinale o una restrizione diaframmatica è tempo perso, ma più che altro il cliente perde tempo. Discutere senza dati reali, è come cercare di sistematizzare un problema e dare una direzione univoca alle problematiche strutturali. Fai delle valutazioni e identifica un quadro più specifico e preciso. |
Quote:
|
...non è insensato, è "rischioso", la possibilità di errore è più elevata.
Dipende dal tuo grado di perfezionismo, dalla tua voglia di approcciare ed imparare, senza standardizzarti su "regole" generiche che all'atto pratico sono sicuramente più immediate, ma che non ti permettono di evidenziare l'aspetto reale dei problemi che incontri. Dipende da te.... |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09 AM. |