FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   allenamento per mio fratello (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15156-allenamento-per-mio-fratello.html)

killbill 17-09-2010 02:27 PM

allenamento per mio fratello

mio fratello minore ha deciso finalmente di inizare ad allenarsi per migliorare la sua forma fisica.
é un ragazzo alto 1,87cm e pesa 94kg (molto snello e slanciato, ma con il pancione da brocca in stile alieno)
ha una distanza clavicolare esagerata (quasi il doppio della mia) ma presenta la deformazione dello sterno (pendente a destra, che gli rende l'allenamento aerobico un po' ostico agli inizi, ma il medico gli ha dato carta bianca per allenarsi). Diciamo che è discretamente motivato, punta ad un fisico asciutto, magro e non da bodybuilfer, ma ormai è assuefatto dagli zuccheri e dal junk food che non riesce a stare più di 5 min in dieta...
per l'allenamento avevo pensato ad un sempice 2-3 giorni a settimana fatto di fondamentali multiarticolari come squat stacco panca a basse ripetizioni e poi tutto allenamento a corpo libero in stile crossfit...
ma non saprei proprio da dove iniziare perchè deve partire da -100 per arrivare a zero come forma fisica:(

avevo pensato ad una cosa del genere:
Lunedì
squat
allenamento corpo libero che richiede il maggior utilizzo degli arti inferiori

mercoledì
stacco
allenamento a corpo libero che richiede il maggior utilizzo del dorso e dei muscoli di trazione

venerdì
panca
allenamento a corpo libero che richiede il maggior utilizzo del tronco e dei muscoli di spinta

la frequenza è altissima lo so:( ma l'allenamento a corpo libero è composto da 4 esercizi da fare in superserie per 3 volte, ovvero una sorta di circuito..
cosa ne pensate?

spike 18-09-2010 09:43 AM

puoi benissimo partire da un circuito ma non ci starei oltre un mese....poi alzerei addirittura la frequenza. Non splittare troppo

killbill 18-09-2010 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 222647)
puoi benissimo partire da un circuito ma non ci starei oltre un mese....poi alzerei addirittura la frequenza. Non splittare troppo

cia vevo pensato ma non è ingrado nenache di fare 2 flessioni:( ha la forza di una ameba.....
inizieremo come ho programmato pe 4 settimane, in modo da fargli prendere confidenza con gli esercizi e con la forza... ma dopo? ci baseremo solo su panca squat stacco rematore, trazioni, e l'allenamento delle spalle? mi sembra completo...

Lord Rymort 18-09-2010 04:12 PM

caspita...94kg...alto come me ma 22kg in più..chiedi se mi cede una decina di kg :D :D

Per l'allenamento...se tu dici che è totalmente fuori forma, io proverei con un allenamento classico 3x10 muscoli più grossi 2x12 muscoli più piccoli...nulla di tanto pensato quindi, e poi ci metterei aerobica, che sia corsa o cyclette...andrei avanti fino a quando non vedi che inizia ad ingranare bene :)

spike 19-09-2010 10:10 AM

Quote:

Originariamente inviato da killbill (Scrivi 222788)
cia vevo pensato ma non è ingrado nenache di fare 2 flessioni:( ha la forza di una ameba.....
inizieremo come ho programmato pe 4 settimane, in modo da fargli prendere confidenza con gli esercizi e con la forza... ma dopo? ci baseremo solo su panca squat stacco rematore, trazioni, e l'allenamento delle spalle? mi sembra completo...

se veramente ha la forza di un ameba farei semplicemente pushup, trazioni orizzontali e squat, anche tutti i giorni alternando sedute facili leggere a sedute più impegnative. Senza prefiggersi date quando rompe la sua debolezza si può aggiungere qualcosaltro

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 AM.