FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Basso peso corporeo e sport di squadra (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15364-basso-peso-corporeo-e-sport-di-squadra.html)

kaisersose 04-10-2010 04:51 PM

Basso peso corporeo e sport di squadra

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e spero di non fare domande inopportune in sezioni sbagliate.

Dunque, premetto che non sono un grande sportivo, ho 29 anni e faccio una partita di un'ora a basket a settimana (lo trovo uno sport divertente e stimolante).

Il mio problema è che mi sento magro e piccoletto (sono alto circa un 1.73, il peso non lo ricordo, magari in una risposta lo posto)...Mi piacerebbe fare uno sport che mi consentisse di aumentare un pò di peso/massa... Però vorrei evitare di fare cose noiosissime tipo i pesi...Mi piacciono gli sport di squadra o comunque stimolanti...

Qualcuno conosce qualche disciplina che possa aiutarmi?

Grazie

GundamRX91 04-10-2010 05:07 PM

Ciao e benvenuto :)

Come avrai intuito questo e' un forum dove, a parte qualche eccezione, si usano i pesi proprio per allenarsi.

Il problema del tuo peso corporeo potrebbe dipendere dall'alimentazione e in tal senso ti consiglio di aprire una discussione nella sezione Nutrizione; ti chiederei pero' la cortesia di usare un titolo piu' significativo di questo, che faccia capire qualche sia la problematica.

Questo titolo ora lo modifico....

David23 04-10-2010 05:09 PM

allora,a meno che non fai canoa in modo agonistico per 20 anni non credo che puoi diventare grosso e tirato.

puoi fare rugby,ma si allenano con i pesi.

puoi fare basket,ma si allenano con i pesi.

anche nel calcio,che non sono certo grossi si allenano con i pesi.

puoi fare karate,boxe ma dubito che anche li non usino i pesi.:D

quindi,la morale è che il modo piu semplice per migliorarti sono i pesi,a patto che ti piacciano.

cmq dipende cosa vuoi ottenere,gia giocare costantemente a calcio,basket o qualsiasi altro sport che ti piaccia(pero allenamento annessi),non solo la partitella del sabato pomeriggio,unito ad un ottima alimentazione puoi ricavarne un corpo tonico,abs in vista ma non di certo grosso o "piazzato".

Scleb 04-10-2010 10:11 PM

trovo discutibile dire che nel calcio nn siano grossi, dipende dal ruolo un po ma è uno sport di potenza per come la vedo io.

LiborioAsahi 04-10-2010 10:23 PM

bè...però grossi non mi sembrano (eccezioni a parte, che cmq non ho presente)...

LoStefo 04-10-2010 10:26 PM

Benvenuto!
Come diceva David, se proprio i pesi in sè per sè non ti piacciono (anche se ti consiglierei di provare...è uno sport che rapisce :D ) puoi utilizzarli com complementare per uno sport che ti piace di piu, sicuramente sarai piu stimolato se lo vedi come "mezzo" per migliorarti ad esempio nel basket!

Scleb 04-10-2010 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 227309)
bè...però grossi non mi sembrano (eccezioni a parte, che cmq non ho presente)...

http://download.repubblica.it/pdf/do...5/28082005.pdf

peso medio 76kg x181 hp-5 con grasso molto basso per me è essere grossi.

LiborioAsahi 04-10-2010 10:43 PM

ah ecco...punti di vista.
Per me è essere fra il secco e la ballerina :D
Voglio dire a parte che poco grasso corporeo mi pare opinabile (mediamente) anche un sedentario di 1e80 con bf normale arriva senza problemi a 75kg...

Scleb 04-10-2010 10:52 PM

con poco grasso?? ma sei fuori :O

per me (e spero per chiunque) poco grasso vuol dire almeno almeno 12% di bf conosco pochissime (sottolineo pochissime) persone non allenate che la rispettino.

idem per la massa muscolare con poco grasso ad arrivare ad hp-5.... non è semplice secondo me arrivarci.

LiborioAsahi 04-10-2010 11:12 PM

bè forse l'ho sparata grossa, ma cmq ci girano attorno semza problemi a quelle cifre dei sedentari. magari con un po più di pancia, ma cmq molto lontani dall'essere grossi
E poi a meno del 12% non so quanti calciatori ci siano...

Cmq per farti capire la mia idea...fino ad Hp sei normale. Da li in poi inizi, pian piano, ad esser grosso.

David23 05-10-2010 12:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da Scleb (Scrivi 227308)
trovo discutibile dire che nel calcio nn siano grossi, dipende dal ruolo un po ma è uno sport di potenza per come la vedo io.

bè certo,ci sono i soliti gia geneticamente grossi.come julio baptista della roma che è piu grosso di un rugbista.poi ci sono dei portieri che vestiti sembrano degli armadi ma sono sicuramente troppo sottopeso per essere grossi.

il calcio è in minima parte un gioco di potenza.è un gioco di tattica,tecnica e velocità.

Devilman 05-10-2010 08:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da Scleb (Scrivi 227325)
con poco grasso?? ma sei fuori :O

per me (e spero per chiunque) poco grasso vuol dire almeno almeno 12% di bf conosco pochissime (sottolineo pochissime) persone non allenate che la rispettino.

idem per la massa muscolare con poco grasso ad arrivare ad hp-5.... non è semplice secondo me arrivarci.

Essere atletico è una cosa, essere grossettino un'altra.

Un HP-5 può essere grosso solo se è alto 2 metri, uno di 175/180 cm è nella norma, oltretutto il 12% bf non è bassa, bassa è sotto il 10, tutto ovviamente in ottiCA bb.

I rugbysti sono grossi, i calciatori sono atletici e negli ultimi anni si è capito che allenare la potenza con i pesi aiuta anche nel calcio.

orange 05-10-2010 10:14 AM

Però visto che dice che i pesi (per lui) sono noiosi, non li vuole fare e che a muscoli è messo male anche con un pò di esercizi a corpo libero potrebbe di sicuro avere dei miglioramenti sensibili.
Poi visto che la finalità è "atletica" più che estetica potrebbe avere doppio giovamento da ex. a corpo libero

Scleb 05-10-2010 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 227381)
Però visto che dice che i pesi (per lui) sono noiosi, non li vuole fare e che a muscoli è messo male anche con un pò di esercizi a corpo libero potrebbe di sicuro avere dei miglioramenti sensibili.
Poi visto che la finalità è "atletica" più che estetica potrebbe avere doppio giovamento da ex. a corpo libero

io lascerei stare gli ex a corpo libero, sono difficili e in gran parte non li puoi fare senza una base di forza... (sto appunto provando da poco il pistol e mi pare MOLTO MA MOLTO piu difficile che uno squat)

penso sia meglio allenare la forza con ciò che la allena meglio ossia i pesi.

David23 05-10-2010 11:03 AM

personalmente quoto quello che ha detto lostefo.

i pesi sono un mondo che ti avvolgono completamente.

io 1 anno fa non volevo neanche toccarli,o magari fare solo lat mashine o flessioni..ora mi sono fatto una palestra un po "hardcore" e mi studio quando ho i tempo i programmini di forza.per farti capire.

cmq facendo uno sport serio,allenamento piu partita.piu qualche esercizio con i pesi e un alimentazione CORRETTA ALLA LUNGA,cioè non essere maniacale.puoi tirare fuori un corpo super tonico e atletico se gia la genetica te lo consente.

comunque se vuoi fare i pesi devi essere convinto,perchè se li fai solamente per raggiungere il fisico,ma non ti piace quello che stai facendo,non otterrai risultati secondo me.

esempio con le mie solite foto:

borriello secondo me ha un bel fisico,ottima struttura,ma non di certo grosso,è atletico e tonico.ilproblema che gioca a calcio da 20 anni,segue un alimentazione corretta da almeno 10 anni,si allena 5 volte a settimana,lavora con i pesi almeno 2.
se tocchi i pesi seriamente,questo risultato lo ottieni in un anno.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47 PM.