FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   allenamento giovani (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/15980-allenamento-giovani.html)

jacklocarno 23-11-2010 03:15 PM

allenamento giovani

salve
potrei avere informazioni per svolgere un allenamento coordinativo in palestra. con giovani allievi 10-11-12 anni

ArmandoVinci 23-11-2010 10:16 PM

isometrie estreme
bilanciere scarico ed esercizi propedeutici per il weightlifting
esercizi a corpo libero
esercizi per il core
pliometria a basso impatto
stretching a coppie
lavori monopodalici
esercizi di preatletismo (andature)
pedane instabili (es. bosu e simili).

trovi tutto su internet/youtube.

gian90 24-11-2010 02:28 PM

Bellissimo elenco di attività. Non voglio nemmeno immaginare con che differenze arrivarebbero i ragazzi a 16-18 anni eseguendo questo tipo di allenamenti (tutto forchè noiosi poi...) al posto delle partitelle di calcetto nelle ore di educazione fisica a scuola...

ArmandoVinci 24-11-2010 03:13 PM

Ti dico, io lo userei sempre, come lista generale, adattandolo come volume/intensità ad un adulto o sportivo amatore o professionista.
C'è tutto, manca il lavoro specifico sul campo, ma questa è un'altra storia.

greatescape 24-11-2010 03:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 241051)
Ti dico, io lo userei sempre, come lista generale, adattandolo come volume/intensità ad un adulto o sportivo amatore o professionista.
C'è tutto, manca il lavoro specifico sul campo, ma questa è un'altra storia.

e per i bambini piccoli tipo da 1-2 in su cosa faresti fare
quali sono gli sport ed esercizi ?
a 8-10 anni possono fare tutto se non mi sbaglio

LiborioAsahi 24-11-2010 03:42 PM

1 e 2 anni intendi:D? Stai progettando un supersoldato great:D:D:D?

Secondo me a quell' età è più importante dargli sempre nuovi stimoli, "rompicapi" nuove problemati, novità in ogni ambito... piuttosto che routine noiose e preimpostate. In soldoni il mio pensiero è che conta poco esser cordinati e forti se poi sei stupido.

ArmandoVinci 24-11-2010 03:45 PM

1-2 anni è un età dove il gioco e la socializzazione deve essere predominante, gli schemi "rigidi" vanno introdotti dopo i 6-8 anni.
Non penserei minimamente di costringere un bambino di quell'età a fare corsa o esercizi di qualche tipo, il piacere e la libertà di esprimersi quando vogliono e come vogliono, anche se in modo caotico è a mio parere fondamentale. Hanno una vita davanti.

greatescape 24-11-2010 03:57 PM

io pensavo a 2 anni nuoto
qualche calcio al pallone :p
e poi non so ... avevo pensato anche a ginnastica artistica per fargli il fisico (ma non so a che età) o cmq esercizi a corpo libero

gian90 24-11-2010 07:34 PM

Comunque nella nostra società proporre allenamenti simili ad un bambino mi sembra poco proponibile, probabilmente gli altri genitori ti prenderebbero per pazzo vedendo tuo figlio fare dei wall squat su bosu mentre i loro bambini corrono dietro al pallone!
Però sarebbe interessante vedere come arriverebbe in età adulta molto più "performante"!

mistersalvo 24-11-2010 09:30 PM

diciamo che per una prog corretta si dovrebbero considerare gli sviluppi fisiologici dei bambini e il progressivo passaggio dalle abilità di base (coordinazione grezza) poi passare alla fase della coordinazione fine per poi passare al consolidamento delle ablità apprese dv eseguendo uno schema motorio il bambino potra spostare la propria concentrazione, nn più sul gesto, ma su altro...

mistersalvo 24-11-2010 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 241067)
io pensavo a 2 anni nuoto
qualche calcio al pallone :p
e poi non so ... avevo pensato anche a ginnastica artistica per fargli il fisico (ma non so a che età) o cmq esercizi a corpo libero

prima della singola disciplina in età evolutiva bisogna buttare le basi...sià sulla senso-percezione sia sulle abilità coordinativa...poi si potrà passare alla polivalenza (verso gli 8-10 anni) e poi al singolo sport ;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 PM.