FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Allenamento FUNZIONALE, partendo dalle mie esperienze, consigli. (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/16220-allenamento-funzionale-partendo-dalle-mie-esperienze-consigli.html)

Tony23 04-02-2011 12:22 PM

Salve a tutti, scusate se riesumo questo post, ma ho bisogno delle Vostre dritte.

Dopo 2 mesi di stop ho potuto ripartire con l'allenamento, mi sto dando veramente da fare, torno per la pausa pranzo, mi alleno pranzo e riparto immediatamente, tutto di corsa e non vorrei farlo per niente..

Ho creato questa routine, il mio obbiettivo è "riesumare" un po' di muscolo, quindi tono e massa.. ma anche buttare giù un po' di pancia, perchè davvero non mi riconosco.
[So benissimo che non si può fare massa mentre definisco, ma non chiedo proprio questo]
Con un allenamento del genere dove si va a finire??

LUNEDI'
PANCA PIANA 4X6
PARALLELE PETTO 4X
PANCA STRETTA 3X8

MARTEDI'
CORSA 40MIN
SQUAT SALTATO – CALF SU GRADINO

MERCOLEDI'
REMATORE CON BILANCIERE 4X6
TRAZIONI PRONE 4X
CURL CON BILANCIERE 3X8 [/ TRAZIONI SUPINE 3X]

GIOVEDI'
CORSA 40MIN
CALF SU GRADINO – BALZI SU GRADINO ALTO

SABATO
SQUAT 4X6
LENTO AVANTI 4X6
PANCA INVERSA DELTOIDE 3X8

RECUPERI 1-2MINUTI

Dieta naturalmente Ipercalori come se facessi massa pura.

Corro da due settimane e mi sembra di aver già perso 1.5kg, tanti, mi hanno spaventato.. ho paura di perdere massa..

Ma come potrei procedere?
Il mio obbiettivo è rimettermi in sesto per l'estate.
Non posso fare forza massa e poi definirmi perchè non ho tempo materiale, nè farmi subito massa per poi definire, rischio di mettere su altra massa grassa per poi arrivare a defirni e dover "tirare via" e riperderla tutta..

Pensavo a questo allenamento perchè mi permette di spingere, faccio pochi esercizi e aumento peso ogni mese. Credo che mangiando bene qualcosa posso prendere.

Aspetto risposte, sono in mano Vostra.

Vorrei specificare che è solo un allenamento periodico, dalla prossima stagione mi rimetto sotto come si deve.

Grazie a tutti.

spike 04-02-2011 01:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da Tony23 (Scrivi 256366)
Con un allenamento del genere dove si va a finire??

le domande non vanno fatte in quest'ordine: non si può fare prima una scheda e poi chiedere a cosa serve.
Prima si scelgono gli obiettivi con onestà
Poi si pensa ai principi da applicare alla routine d'allenamento
e infine si butta giù uno scheletro

Quote:

Originariamente inviato da Tony23 (Scrivi 256366)
Pensavo a questo allenamento perchè mi permette di spingere, faccio pochi esercizi e aumento peso ogni mese. Credo che mangiando bene qualcosa posso prendere.

chiarisci bene i tuoi obiettivi perché fra le righe leggo un po' troppi compromessi che rischiano di non farti avere nessun risultato

Tony23 04-02-2011 02:12 PM

Mi stai dicendo che o scelgo di andare giù di massa o di definirmi per mandare via la pancia?

spike 04-02-2011 11:39 PM

no, o di definirti o di "riesumare" un po' di muscolo

Tony23 05-02-2011 02:20 PM

Chiedo in primis di riesumare un po' il muscolo, magari successivamente però togliere anche la pancia senza perdere quello che ho acquisito..
questa scheda è del tutto sbagliata?

spike 06-02-2011 12:47 AM

In generale la penso sempre nello stesso modo, a meno che tu non abbia incrementato i carichi del doppio o comunque di parecchio in breve tempo, non farei una split

Tony23 06-02-2011 10:06 AM

Spike ho iniziato da 2 settimane, la prima è stata un ricondizionamento.. sto aumentando piano piano per arrivare almeno ai vecchi carichi..

a mio modo di vedere le alternative sono due:

-questa scheda fino a fine estate (con modifiche a seconda dell'evoluzione fisica)

-mi definisco fino a fine febbario, do giù di massa fino a maggio giugno e ridefinisco (partendo subito ora di massa rischio di dover poi perdere troppo in poco tempo, preferisco partire sul "pulito"

-vado di forza fino a metà marzo (sempre correndo), faccio massa da aprile a maggio/giugno (sempre correndo magari un po' meno se mi son definito un pochino), definisco a maggio/giugno.

Tony23 09-02-2011 02:39 PM

Nessuno ragazzi?

spike 10-02-2011 10:04 AM

leggo 3 alternative:D

io farei un simil forza in leggera ipercalorica fino a giugno, poi valuterei gli eventuali nuovi obiettivi e punti di partenza

Tony23 10-02-2011 11:35 AM

Grande Spike, simil forza, 5x5?

LUNEDI'
PANCA PIANA 4X6>>>>>>>5x5
PARALLELE PETTO 4X
PANCA STRETTA 3X8

MARTEDI'
CORSA 40MIN

MERCOLEDI'
STACCHI 4X6>>>>>>>>>>5x5
TRAZIONI PRONE 4X
CURL CON BILANCIERE 3X8 [/ TRAZIONI SUPINE 3X]

GIOVEDI'
CORSA 40MIN

SABATO
SQUAT 4X6>>>>>>>>>>5x5
LENTO AVANTI 4X6

Tony23 10-02-2011 11:36 AM

Oppure proprio un programma di forza?

Io addirittura avevo pensato a finire il mese in "massa" e poi dare giù di forza seriamente abbinato alla corsa.

spike 10-02-2011 11:41 AM

va bene ma fallo in tutti gli esercizi (che roba è quelle trazioni in 4x?)
parti con carichi facili e incrementa solo con perfetta tenuta del gesto e della velocità

Tony23 10-02-2011 12:11 PM

LUNEDI'
PANCA PIANA 5x5
PARALLELE PETTO 5x5
PANCA STRETTA 3X8

MARTEDI'
CORSA 40MIN

MERCOLEDI'
STACCHI 5x5
TRAZIONI PRONE 5x5
CURL CON BILANCIERE 3X8 [/ TRAZIONI SUPINE 3X8]

GIOVEDI'
CORSA 40MIN

SABATO
SQUAT 5x5
LENTO AVANTI 5x5

Ci siamo adesso?

Avevo messo 4x perchè vado l'ultima serie e a volte la penultima ad esaurimento.

spike 10-02-2011 12:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da Tony23 (Scrivi 257354)
LUNEDI'
PANCA PIANA 5x5
PARALLELE PETTO 5x5
PANCA STRETTA 3X8

MARTEDI'
CORSA 40MIN

MERCOLEDI'
STACCHI 5x5
TRAZIONI PRONE 5x5
CURL CON BILANCIERE 3X8 [/ TRAZIONI SUPINE 3X8]

GIOVEDI'
CORSA 40MIN

SABATO
SQUAT 5x5
LENTO AVANTI 5x5

Ci siamo adesso?

Avevo messo 4x perchè vado l'ultima serie e a volte la penultima ad esaurimento.

no, cerca di aumentare la frequenza e non inventarti roba strana come lo squat saltato. Insomma invece di fare il primo giorno 3 esercizi per la spinta potresti farli in 3 giorni diversi ad esempio

Tony23 10-02-2011 07:05 PM

Scusa ma forse non ho capito, metteresti panca piana , parallele e panca stretta in giorni diversi??

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18 AM.