corsa tapis roulant
per curiosità...volevo sapere... |
sicuramente i polpacci e i femorali compresi i glutei vengono sollegicati maggiormente insieme ai quadricipiti ;) (sono sollecitati anche nella corsa su piano orizzontale ma in misura minore) cambia anche l'intensità, e il tipo di lavoro praticato.
|
A mio parere, ma ci sono solo esperienze personali e non dati certi, il tapis inclinato è un ottimo esercizio se si fa una camminata veloce in pendenza.
Per correre, specie con l'inclinazione meglio farlo all'aperto, mi sembra solo un movimento simile a quello vero. Dipende dal range di battiti che vuoi tenere e dal tuo stato di forma, con 5km\h su una buona inclinazione è già un bel esercizio, se riesci a tenere anche a 6km\h ancora di più. |
Quote:
|
Gluteo, bicipite femorale, tibiale. Anche i vasti (laterale e mediale, "l'interno e l'esterno"del quad)
Conta che l'articolazione più sollecitata è l'anca. |
Quote:
|
Comunque può anche essere più dura ma è quella che causa meno problemi muscolari. Dopo infortuni muscolari riprendere con la corsa in salita sarebbe l'ideale.
|
Quote:
perkè glutei e bicipiti femorali sono posteriori... ma il tibiale? e i vasti? |
Quote:
|
Quote:
|
Anche l'alluce lavora molto, visto che sostiene l'80% del peso corporeo....
|
Quote:
ok ke usi tutta la gamba sia con ke senza pendenza...ma io volevo capire quali muscoli venivano maggiormente convolti correndo con pendenza...tutto li... |
Senza andare a spulciare muscolo per muscolo, la catena posteriore, ma la pendenza deve essere media, un 2-3% cambia poco considerando anche la superficie morbida del tappeto e la corsa almeno "sostenuta".
|
Cosa che non tutti dicono, camminando in salita sul tapis roulant le mani NON si devono attaccare alla sbarra. Forzi la postura e rendi immobili parti del corpo che devono muoversi per bilanciare il passo.
Lo dico perché ne ho visti un sacco di elementi che camminavano a pendenza 10% con le mani attaccate, praticamente perpendicolari al nastro.... |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 PM. |