Glutei
Quali esercizi per la parte inferiore attivano più e quali meno i glutei?
|
Quote:
|
Capisco sia una domanda fuorviante...
In ogni caso, ci sono esercizi che lavorano ugualmente le cosce pur minimizzando l'intervento dei glutei? |
Silver hai i glutei troppo grossi?
Suppungo intervengano meno nei movimenti a quad dominante, vedi front squat, affondi con piedi non troppo distanti, pressa con piedi stretti ecc |
ma, non credo che nel front i glutei inervengano meno rispetto al back sinceramente......
per me la risposta è che non ci sono suddetti esercizi,..... quando lavora la catena posteriore lavora in toto, non puoi minimizzare un passaggio.... e nel front lavora come nel back solo con angoli differenti (sempre che sia fatto bene) dovresti fare legcurl e leg extention ma ovviamente lo stimolo sarebbe scarsissimo ma qual'è il problema? |
Nel front squat i glutei sono molto attivati. In qualsiasi esercizio fatto a ROM completo - quindi squat profondo, qualunque variante sia, ed altri esercizi che coinvolgono la catena posteriore - c'è attivazione dei glutei.
Confermate? |
nonc'è nemmeno bisogno di farlo profondo, se fatte bene, tutte le accosciate coinvolgono l'attivazione della catena cinetica posteriore
|
C'è qualche esercizio che lavori in minor modo i glutei?
|
forse l'hip belt squat.......
però ripeto non capisco il motivo della ricerca? se proprio vuoi dare maggiore enfasi a femorali e quadricipiti potresti aggiungere del lavoro monoarticolare |
front squat li sento lavorare molto meno, quindi per me nel back vengono attivati maggiormente, poi anche a secondo della larghezza che tieni come stance
front e back li sento lavorare in modo diverso anche sui quadricipiti e non solo sui glutei |
ci sarebbe da chiedersi perchè vuoi attivare meno i glutei. se il motivo è di tipo estetico è assolutamente legittimo. in quanto è considerato bello un sedere maschile relativamente più stretto delle coscie magro e con la fossetta.
sopratutto dipende dalla conformazione genetica relativa alla disposizione del grasso corporeo: ginoide- intermedio-androide. e dalla morfologia: ecto, endo, meso -morfo-. tutt'al più la cosa potrebbe/dovrebbe essere plasmata sui desideri in questione. meno crescita muscolare dei glutei, sopratutto in proporzione con i flessori della coscia. culo in posizione più tonica, più accorciato e contratto |
la cosa potrebbe essere valutata sopratutto in base al fatto : se hai obiettivi paralleli in questione
|
e l allelanamento steso di conseguenza. In questo esempio gli esercizi che potresti fare sono diversi, il diversivo sopratutto starebbe nella loro aplicazione
|
Per una questione estetica, di proporzioni...
|
affondi camminati, affondi indietro, glutes maschine, etc
|
pardòn... ma vuoi svilluparlo di più o di meno?
|
Meno...
|
Sono dell'idea che ci sia poco da fare a meno che tu non voglia perdere anche in altri distretti. Chiaro che il mio sia un'idea opinabile, ma per esperienza credo che di tangibili differenze non se ne riescano ad ottenere di fronte a una dieta non ipocalorica e a un allenamento che preveda esercizi per la catena posteriore...
|
Silver devi fare delle scelte...c'è poco da fare...
@Liborio a catabolizzare un muscolo non ci vuole puoi tanto... |
Son daccordo, ma catabolizzare un muscolo mantenendo gli altri uguali o addirittura aumentandoli è un altro conto.
Non credo in un catabolismo selettivo. Si può perdere del tono, ma catabolizzare un muscolo e non gli altri mi sembra dura (per lo meno da percepire risultati in un range temporale decente, se uno ci si mette per tutta la vita a far solo leg ext per le gambe, magari ce la fa). Un po come quelli che vogliono dimagrire solo nella pancia facendo addominali. |
difficilmente si riesce a "modellarere" il corpo a piacimento restando in un contesto natural... puoi porre leggera enfasi su alcuni distretti ma se vuoi crescere devi crescere tutto e se vuoi diminuire diminuirari tutto mantenendo le proporzioni scritte nella propria genetica(non prendetelo alla lettera, scritto cosi è falso, ma è il senso che conta)... soprattutto se i distretti muscolari in questione fanno parte della stessa catena cinetica!!!
|
che fai nn ti fidi ste?:D
te l'ho detto io ho lo stesso problema, cmq se veramente ti interessa minimizzarlo e te ne sbatti di tutti gli altri problemi, basta lasciare, imho back squat attg e stacchi/stacchi rumeni. il front lo stimolerà pure il gluteo, ma sicuramente molto di meno.. la pressa è un ottima alternativa, in quanto fa lavorare molto di più i quads |
So che la domanda è un pò "atrusa", nel senso che è arduo pensare di diminuire il volume di un certo muscolo, quando fa parte della stessa catena - ed è tra l'altro il muscolo più grande del corpo umano -.
Vorrei chiedere a tutti coloro che allenano seriamente le gambe che proporzioni hanno raggiunto e se notano differenze di sviluppo rispetto ad altri muscoli delle cosce. |
Daniele ce ne hai messo di tempo ad intervenire... :)
Io penso che il front squat sia molto più indirizzato alla crescita delle gambe, azzardo anche a dire che lo sia molto più del back squat, che coinvolge però più distretti... Sbaglio? |
se vuoi diminuire la massa dei tuoi glutei probabilmente è una zona dove tendi a ingrassare.
se così fosse quelli come te(e come me) accumulano anche nella parte bassa esterna del pettorale, nelle cosce e leggermente nel tricipite. In questo caso è una questione di dimagrimento Se confermi la mia supposizione potrei darti la soluzione(scusate la rima) |
Quote:
Quote:
|
ma sproporzionati rispetto a quali canono? chi stabilisce le proporzioni?
cmq la pressa forse è l'unica soluzione ma non pensare di poter stravolgere le tue naturali proporzioni...;) |
Sproporzionati rispetto a femorali e vasto laterale...Valutando la gamba nel suo insieme...
E i glutei rispetto all'upper... Per i miei canoni, chiaro...ma uno si allena per essere come vorrebbe suppongo no? |
si ma il problema è che spesso la gente vorrebbe crescere sproporzionata.......... (non mi riferisc o a te ma in generale)
imho i multiarticolari principali ti PROPORZIONANO giustamente, non il contrario... poi se uno vuole essere diverso sono fatti personali |
È genetica anche quella...
|
infatti...;)
|
non lasciare completamente lo squat pero
|
il sissy squat coinvolge molto bene i quadricipiti e non sfiora il gluteo. peccato che se fatto spesso e con carichi pesanti distrugge le ginocchia.
tutt' al più potresti inserirlo periodicamente e con carichi leggeri o senza peso. La cosa andrebbe pianificata con cura. oltre |
il sissy squat coinvolge molto bene i quadricipiti e non sfiora il gluteo. peccato che se fatto spesso e con carichi pesanti distrugge le ginocchia.
tutt' al più potresti inserirlo periodicamente e con carichi leggeri o senza peso. La cosa andrebbe pianificata con cura. oltre agli esercizi a piedi stretti potresti inserire gli squat con i talloni rialzati da tavoletta sotto i piedi. cmq come greate anch'io lo squat non lo abbandonerei... piuttosto... ho questa curiosità... hai mai pensato di asciugarti nei glutei? ... sicuramente avrebbero meno volume |
:rolleyes::eek:
Intendi asciugare localizzatamente i glutei o intendi tutto l'insieme?! |
dimagrendo se il gluteo è la zona dove accumula di più. sarà anche quella dove perderà di più.
riguardo al dimagrimento localizzato indotto specificatamente sono sempre stato molto scettico. anche l esperienza mi ha fatto ricredere. facendo tanti addominali non dimagrisci nella pancia... ma se l apposito allenamento è ben strutturato ed attentamente eseguito secondo i parametri. Ho notato che è possibile dimagrire di più in determinate zone |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26 PM. |