FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Polpacci, polpacci polpacci maledetti polpaaaacciii (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/17274-polpacci-polpacci-polpacci-maledetti-polpaaaacciii.html)

Matty 02-04-2011 02:47 PM

Polpacci, polpacci polpacci maledetti polpaaaacciii

Ragazzi mi serve assolutamente un qualcosa per dare una scossa a sti cosi... sono imbarazzanti e di cose ne ho provate..

Sto facendo squat e robe varie ma nulla di chè... forse da quando mi alleno in casa li ho un pò trascurati..

sono disposto a qualsiasi cosa, anche ad allenarmi tutti i giorni tanto ho il mio amato garage pieno di pesi e cose belle..:D:D

help me !

albynumber01 02-04-2011 02:52 PM

Mi associo alla domanda visto che li sto facendo in qualsiasi modo e sono l'unico muscolo che non migliora :(

shevuzzo 02-04-2011 03:15 PM

c'è chi dice di allenarli prenanna in modo che possano riposare durante la notte..il problema è quello già riconosciuto..il tipo di fibre

ilsecco 02-04-2011 03:19 PM

E' un muscolo complesso formato da 2 capi gemelli (gastroencemio) ed un flessore (soleo), pieni di fibre rosse e bianche. Vogliono un alto volume di allenamento e pause tra una serie e l'altra molto brevi.

Io eseguo 5 serie da 12 reps alla pressa prestando attenzione nelle pause dove rimango accovacciato sulle punte per mantenere la contrazione. E' molto doloroso arrivare in fondo all'allenamento, ma è l'unico modo, almeno su di me, per farli crescere.

C'è persino chi li allena 3 volte a settimana; insomma è un muscolo che per sua caratteristica va stressato. Su questo ci sono diversi dibattiti sul rapporto numero di reps/tempo, ma per questo mi rimetto ai più esperti...

Guru 02-04-2011 07:10 PM

Devi capire come sei fatto.

Mediamente, il gastrocnemio risponde meglio ad allenamenti con alti carichi e basse ripetizioni.
Quindi esercizi come calf in piedi, alla pressa o donkey, funzionano per molti.

Il soleo ha più fibre rosse e quindi, di solito, risponde bene ad un lavoro con carichi più bassi ma con un volume molto più alto.

Nella pratica, però, puoi trovarti di fronte casi opposti o ibridi, devi provare prima con quello che è comune a molti e poi provare delle variazioni.

Sicuramente, una delle limitazioni nello sviluppo dei polpacci, è la consistenza del tessuto connettivo che li avvolge.

Per cercare di "allenarlo" il più possibile, è consigliabile lavorare la posizione di allungamento sia nella singola ripetizione che nelle serie e post allenamento, quando la volumizzazione indotta dall'allenamento rende più intenso lo stretching.

Bisogna però stare attenti a non esagerare, non dovete allungare troppo se non siete abituati.
Arrivate al massimo stretching solo dopo un paio di settimane e sempre gradualmente.

Se non funziona nemmeno questo, si può provare ad incrementare la frequenza di allenamento, poi resta ben poco :p

ilsecco 02-04-2011 07:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 270882)

Nella pratica, però, puoi trovarti di fronte casi opposti o ibridi, devi provare prima con quello che è comune a molti e poi provare delle variazioni.

Se non funziona nemmeno questo, si può provare ad incrementare la frequenza di allenamento, poi resta ben poco :p

esatto, quello che forse non son riuscito a spiegare bene... :)

Matty 05-04-2011 12:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 270882)
Devi capire come sei fatto.

Mediamente, il gastrocnemio risponde meglio ad allenamenti con alti carichi e basse ripetizioni.
Quindi esercizi come calf in piedi, alla pressa o donkey, funzionano per molti.

Il soleo ha più fibre rosse e quindi, di solito, risponde bene ad un lavoro con carichi più bassi ma con un volume molto più alto.

Sicuramente, una delle limitazioni nello sviluppo dei polpacci, è la consistenza del tessuto connettivo che li avvolge.

Per cercare di "allenarlo" il più possibile, è consigliabile lavorare la posizione di allungamento sia nella singola ripetizione che nelle serie e post allenamento, quando la volumizzazione indotta dall'allenamento rende più intenso lo stretching.

Bisogna però stare attenti a non esagerare, non dovete allungare troppo se non siete abituati.
Arrivate al massimo stretching solo dopo un paio di settimane e sempre gradualmente.

E magari provare ad allenarli due volte a settimana un giorno con alti carichi e l'altro con più volume? anche se ci ho già provato ma nulla di chè..

Che esercizi mi consigliate non avendo macchine e robe varie?

Ho bilanceri,manubri e pesi:D

silver 06-04-2011 07:22 PM

Pliometria, sprint in salita ed esercizi "classici" per soleo e gastrocnemio.

Scleb 06-04-2011 07:46 PM

riscaldati con saltelli?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31 PM.