FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Alta intensità vs alto volume (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/17296-alta-intensita-vs-alto-volume.html)

Andrew 05-04-2011 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 271817)
Che vorrebbe dire? Quanti cm guadagnati? Quanto spessore? Partendo da che base? Avete un metro di paragone con un gruppetto che non segue il vostro iter e non ci sia riuscito? Perché anch'io quando non sapevo nulla facevo quinti di squat e leg press con meno di 90° di flessione, e le gambe le ho "buttate fuori" lo stesso. Peccato che quando ho imparato ad allenarmi ho quasi raddoppiato i risultati.

La base da cui si parte è quella di un neofita del bb ovviamente. Poichè nella mia palestra come già detto ci alleniamo tutti così, non ho metri di paragone; l'unico metro che ho è il confronto con le foto che avete postato qui sul forum

Veleno 05-04-2011 09:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Andrew (Scrivi 271823)
Come fai a fare i cheating alla panca???
Comunque, per dirti la verità (e qui tutti mi insulteranno):
-Squat l'ho sempre fatto al Multipower, poichè nella mia palestra non c'è la rastrelliera (magari senza la forzata finale)
- Stacchi fatti un paio di mesocicli in 8 anni; quando vedi che la schiena inizia ad inarcarsi termini la serie -> cedimento
- Leg press: l'ulitma rip ti aiuti con le mani, non vedo il problema
- Trazioni come fai a non portarle a cedimento? Quando non arrivi più col mento alla barra stop
- Military: stesso discorso, quando inizi a spingere con le gambe stop, sei a cedimento perchè è come se avessi uno spotter che ti aiuta.
- Monoarticolari non vedo la differenza.

Non confondiamo il cedimento con l'incapacità di sollevare neanche un grammo, come quando si fanno certi stripping

A me sembra evidente che tu non abbia chiaro il concetto di cedimento: io credo che tu e gli altri vi alleniate a buffer senza rendervene conto.

Andrew 05-04-2011 09:31 PM

Si infatti siamo gli ultimi arrivati.
Es. sempre Panca piana 1x8 100kg: arrivi all'ultima reps che non ce la fai più. Allora tu per portare cedimento scaleresti il peso a 90 e ne faresti ancora 1 o 2, poi scali a 80, poi a 60, poi a 40 poi a 20 e poi lo spotter ti aiuta a sollevare le braccia senza peso per arrivare a cedimento e ti accompagna anche sotto la doccia perchè da solo non riesci ad alzare le bracci aper lavarti. Tu intendi questo invece per cedimento?

Veleno 05-04-2011 09:34 PM

Se per cedimento intendi quello che hai scritto, per me non sai cosa è il cedimento. Non c'è molto da aggiungere.

Andrew 05-04-2011 09:37 PM

si va bene non aggiungiamo altro che è meglio

LiborioAsahi 05-04-2011 09:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 271819)
Criptico :D

:D
__________________________________________________ __________________________________________________ _________

Cmq mi pare di aver sentito in giro che vi siano diversi tipi di cedimento :rolleyes:

Veleno 05-04-2011 09:43 PM

Scusa eh, ma tu scrivi:

"Trazioni, come fai a non portarle a cedimento". Dunque mi chiedo dove sia la difficoltà.
"quando non arrivi più col mento alla barra stop": e che vuol dire? quello sarebbe cedimento?

Stacco: "quando vedi che la schiena inizia ad inarcarsi termini la serie": di nuovo ti chiedo, quello sarebbe cedimento?

Perchè se è così allora anche io mi alleno a cedimento senza saperlo.

Andrew 05-04-2011 09:53 PM

Ma allora se tu ti alleni a cedimento fai le trazioni a metà?
Panca stessa cosa fai metà ROM?

Call 05-04-2011 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Andrew (Scrivi 271793)
E invece Yashiro ti assicuro che nella mia palestra tutti quelli tosti hanno un concetto di cedimento come l'ho espresso io.
Panca piana: sempre uno dietro; quasi sempre dopo che si è arrivato all'ultima ripetizione e non si sarebbe in grado di farne un'altra da soli, se ne fa ancora una, magari per metà, poi per concludere c'è il magico tocchettino che ti toglie qualche chilo per poter concludere.
Se non è questo cedimento....
Io ed altri ci siamo sempre allenati così....e il petto lo abbiamo buttato fuori.
Ripeto è questione di abitudine.
Io non ce la faccio proprio psicologicamente a non portare tutte le seri a cedimento...dirai che sono un invasato ma che ci posso fà....;)

io quando vedo gente così mi domando chi è quello che fa la panca e quello che fa il rematore...:D

Yashiro 05-04-2011 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 271828)
A me sembra evidente che tu non abbia chiaro il concetto di cedimento: io credo che tu e gli altri vi alleniate a buffer senza rendervene conto.

E' l'impressione che ho io: credo piaccia il concetto mentale di "mi alleno finché non cedo" e da lì cedimento e fine...

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 271842)
Scusa eh, ma tu scrivi:

"Trazioni, come fai a non portarle a cedimento". Dunque mi chiedo dove sia la difficoltà.
"quando non arrivi più col mento alla barra stop": e che vuol dire? quello sarebbe cedimento?

Stacco: "quando vedi che la schiena inizia ad inarcarsi termini la serie": di nuovo ti chiedo, quello sarebbe cedimento?

Perchè se è così allora anche io mi alleno a cedimento senza saperlo.

Appunto, si sta facendo un groviglio di "cedimenti".
-Cedimento tecnico: quando la tecnica si sporca ci si ferma (il caso dello stacco)
-cedimento concentrico: quando la volontà di compiere un movimento non è più sufficiente per svolgerlo ed il carico stalla (trazioni)
-cedimento eccentrico: quando non si riesce nemmeno più a rallentare la discesa di un carico ma cade liberamente nonostante il tentativo di opporvisi (la vostra panca?)
e credo ci sia anche i cedimento isometrico....quando non si riesce più a mantenere la contrazione statica.

E magari me ne scappano altri...

Come si bara nella panca? Rimbalzo sullo sterno, oppure non toccare il petto restando più alti, oppure darsi lo slancio con la bassa schiena staccando il culo, o tenere uno spotter fisso con le mani appoggiate... Non ci vuole un luminare per arrivarci.

Andrew 05-04-2011 10:00 PM

Si eh certo perchè il tocco con due dita lo chiami rematore. Stiamo andando oltre l'interessante discussione che si era creata all'inizio. Chii vuole per forza fare critiche senza fondamento c'è la sezione apposta dello Svago

Call 05-04-2011 10:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da Andrew (Scrivi 271853)
Si eh certo perchè il tocco con due dita lo chiami rematore. Stiamo andando oltre l'interessante discussione che si era creata all'inizio. Chii vuole per forza fare critiche senza fondamento c'è la sezione apposta dello Svago

beh, di interessante non ci vedo molto. :)

Yashi, oggi non ti sei risparmiato...:rolleyes:

novellino 05-04-2011 10:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Unika (Scrivi 271743)
calcolo secondo Bomba
8 ripetizioni all'80%
6 ripetizioni all'85%

A questo punto bomba , siluro o missile fa poca differenza :D
Veleno non me ne voglia se gli rubo il mestiere , ma è Tudor Bompa :rolleyes:

Unika avresti fatto bella figura se avessi citato nel primo post le tabelle di Tudor Bompa :cool::D:rolleyes:
Sei arrivato secondo , ritenta sarai più fortunato.

Per quanto riguarda il resto del 3D , mi pare che ci sia poco da aggiungere , non si puo' cavare sangue da una rapa . :p

Andrew 05-04-2011 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 271851)
E' l'impressione che ho io: credo piaccia il concetto mentale di "mi alleno finché non cedo" e da lì cedimento e fine...

Appunto, si sta facendo un groviglio di "cedimenti".
-Cedimento tecnico: quando la tecnica si sporca ci si ferma (il caso dello stacco)
-cedimento concentrico: quando la volontà di compiere un movimento non è più sufficiente per svolgerlo ed il carico stalla (trazioni)
-cedimento eccentrico: quando non si riesce nemmeno più a rallentare la discesa di un carico ma cade liberamente nonostante il tentativo di opporvisi (la vostra panca?)
e credo ci sia anche i cedimento isometrico....quando non si riesce più a mantenere la contrazione statica.

E magari me ne scappano altri...

Come si bara nella panca? Rimbalzo sullo sterno, oppure non toccare il petto restando più alti, oppure darsi lo slancio con la bassa schiena staccando il culo, o tenere uno spotter fisso con le mani appoggiate... Non ci vuole un luminare per arrivarci.

Come fai a fare cedimento eccentrico senza aver fatto delle forzate? spiegamelo visto che non sono un luminare. E' ovvio che qui si sta parlando di cedimento concentrico.
P.S Il cheating è un 'altra cosa, non c'entra nulla lo spotter o fermarsi prima del petto.
Ribadisco quello che ho detto prima: se avete voglia di venirmi contro fatelo in modo costruttivo. Questi messaggi non servono a nessuno.
Desperatedgymwife , spike e altri hanno risposto in maniera intelligente senza il tentativo di cercare di prevalere sugli altri.

Veleno 05-04-2011 10:09 PM

forse potrebbe essere utile postare un video di questi allenamenti "a cedimento", così capiamo meglio, anche se un'idea più o meno ce la siamo fatta.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28 AM.