FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Curiosità sulla forza (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/17618-curiosita-sulla-forza.html)

Daniele88 01-05-2011 09:30 PM

Curiosità sulla forza

Scusate la domanda stupida ma oggi ho aiutato la mia ragazza a fare il trasloco e mentre portato mobili, sedie, ect ect mi è venuto un dubbio sicuramente stupido.

Ipotizziamo che una persona sia forte nei tre big (stacco, panca squat( e si allena al fine di aumentare i carichi in questi esercizi automaticamente è forte anche se deve sollevare altro in maniera non "tecnica?" (tipo oggetti, persone?) oppure non è forte come se facesse panca ma è comunque superiore alla media?

SCUSATE SE HO CHIESTO UNA FESSERIA MA MI E' VENUTO QUESTO PENSIERO :D

Daniele88 01-05-2011 09:36 PM

Comunque in parte credo di essermi risposto da solo però ditemi se è giusto...

Se io sollevo molto in stacco e squat sicuramente avrò gambe, glutei e schiena forti, la panca invece aiuta ulteriormente a potenziare le braccia spalle e petto (che "spingono") viene da sè che se uno è forte negli esercizi è "forte" in tutto anche se sarà probabilmente penalizzato dalla tecnica, forma dell'oggetto che si muove, che non è esattamente la stessa ma comunque questo vale per chiunque dal traslocatore all'idraulico al facchino :D . giusto? :D

D. Ace 01-05-2011 09:50 PM

no non è ugualmete forte. è forte ma tieni conto che molti powerlifters passando alle gare strongman hanno ottenuto risultati mediocri.

la forza che sviluppi in movimento è estrememamnte diversa dal sollevamento su un piano che èuò essere quello della panca o dello stacco o dello squat. Sono due forze molto diverse, ma a livello di un trsloco si nota poco la cosa...

Daniele88 01-05-2011 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da D. Ace (Scrivi 279153)
no non è ugualmete forte. è forte ma tieni conto che molti powerlifters passando alle gare strongman hanno ottenuto risultati mediocri.

la forza che sviluppi in movimento è estrememamnte diversa dal sollevamento su un piano che èuò essere quello della panca o dello stacco o dello squat. Sono due forze molto diverse, ma a livello di un trsloco si nota poco la cosa...

ecco questa era la curiosità quindi non si sa :D

D. Ace 01-05-2011 10:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da Daniele88 (Scrivi 279156)
ecco questa era la curiosità quindi non si sa :D

non si sa cosa?

è ovvio che è sopra la media, ma la forza su un piano stabilito con un peso relativamente o totalmente stabile, è estremamente diversa da quella che ti serve per movimenti scomposti.

prova a fare squat con

multipower
bilancere
un tubo da idrulico quasi pieno d'acqua

e capisci di che parlo..

Daniele88 01-05-2011 10:10 PM

te fai strongman??

D. Ace 01-05-2011 10:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da Daniele88 (Scrivi 279160)
te fai strongman??

ho fatto mma, so cos'è l'allenamento funzionale

ArmandoVinci 01-05-2011 10:53 PM

cos'è la forza???

D. Ace 01-05-2011 11:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 279174)
cos'è la forza???

bè si non è corretto "forza"...
ma credo che il concetto sia passato...

Gianlu..... 02-05-2011 01:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da Daniele88 (Scrivi 279146)
Scusate la domanda stupida ma oggi ho aiutato la mia ragazza a fare il trasloco e mentre portato mobili, sedie, ect ect mi è venuto un dubbio sicuramente stupido.

Ipotizziamo che una persona sia forte nei tre big (stacco, panca squat( e si allena al fine di aumentare i carichi in questi esercizi automaticamente è forte anche se deve sollevare altro in maniera non "tecnica?" (tipo oggetti, persone?) oppure non è forte come se facesse panca ma è comunque superiore alla media?

SCUSATE SE HO CHIESTO UNA FESSERIA MA MI E' VENUTO QUESTO PENSIERO :D

ovviamente si...;)

Gianlu..... 02-05-2011 01:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da D. Ace (Scrivi 279153)

qui entra in gioco la specificità... oltre un certo livello ti devi specializzare per eccellere.

quindi il PL sarà più forte dello strongman nelle gare PL e più debole in quelle strongman.. se prendiamo rispettivamente 2 atleti top di pari livello...

ArmandoVinci 02-05-2011 11:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 279190)
qui entra in gioco la specificità... oltre un certo livello ti devi specializzare per eccellere.

quindi il PL sarà più forte dello strongman nelle gare PL e più debole in quelle strongman.. se prendiamo rispettivamente 2 atleti top di pari livello...

come non quotarti...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25 AM.