FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Cardio con la corda (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/18288-cardio-con-la-corda.html)

Shade 22-06-2011 10:39 PM

Cardio con la corda

Ciao a tutti :)

A breve inizierò un cilco di cutting, non ho mai fatto cardio in vita mia :D:D:D ma quest'anno però essendomi ridotto davvero all'ultimo momento per dedicarmi a un leggero cutting vorrei inserire del cardio per "accellerare" un po le cose, ovviamente insieme ad un giusto programma per gli allenamenti, alimentazione (in primis) e un ciclo di integratori dedicati.......
Non avendo ne bike, tappeto o ellittica è un problema, mi serve qualcosa da poter utilizzare al mattino appena sveglio o fine allenamento e di andare a correre fuori tra lavoro e impegni vari oltre al fatto che non saprei dove andare mi è impossibile (purtroppo) anche se mi piacerebbe....... per questo avevo pensato alla corda........

Quello che mi chiedo è come vedete l'uso della corda per fare cardio???? qualcuno la usa???? come si trova??? ci sono controindicazioni o problemi???

Grazie :)

zac 23-06-2011 07:26 AM

irrigidiscono i polpacci :D:D:D

Shade 23-06-2011 08:31 AM

:D:D:D si spike me lo aveva detto, ma siccome nel diario è un po complesso parlarne tra un allenamento e l'altro ho preferito aprire una discussione apposita;) come mai "irrigidisce" i polpacci???? Io pensavo di aver avuto un'idea geniale ad usare la corda:D:D la si può usare in casa e fuori, e portatile e versatile.......

IlPrincipebrutto 23-06-2011 11:07 AM

ciao Shade,

perche' semplicemente non ti fai una camminata veloce ?
Mezz'ora al giorno, ogni giorno; non serve alcuna attrezzatura, e logora meno il corpo del salto della corda.

Buona giornata.

Shade 23-06-2011 11:18 AM

Mi piacerebbe molto, l'intenzione era addirittura di andare a correre ma non ho il tempo causa lavoro, lavoro sia mattina che pomeriggio fino alle 20:30/21:00 dal lunedì al venerdì, a stento tiro fuori il tempo per allenarmi :D:D:D
Tra l'altro non ho posti dove poter camminare o correre, o meglio un posto ci sarebbe ma ci devo andare di giorno dato che la notte non è illuminato....................

killbill 23-06-2011 11:32 AM

io la preferisco alla corda, primo perchè la posso utilizzare in casa, secondo perchè mi piace usarla ad intervalli. Per il discorso polpacci non saprei proprio

INDIO79 23-06-2011 12:13 PM

Ciao shade,ora vado a correre ma durante l'inverno la usavo,è un pò come tutti i movimenti che si fanno per la prima volta,i primi tempi non potevo farla tutti i giorni per l'indolenzimento dei polpacci poi man mano ho imparato ad utilizzarla meglio(a piedi uniti,alternati,corsa sul posto,ecc.) ed i polpacci reggevano meglio,ho notato un buon miglioramento sul giro vita.

Veleno 23-06-2011 12:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 294710)
Ciao a tutti :)

A breve inizierò un cilco di cutting, non ho mai fatto cardio in vita mia :D:D:D ma quest'anno però essendomi ridotto davvero all'ultimo momento per dedicarmi a un leggero cutting vorrei inserire del cardio per "accellerare" un po le cose, ovviamente insieme ad un giusto programma per gli allenamenti, alimentazione (in primis) e un ciclo di integratori dedicati.......
Non avendo ne bike, tappeto o ellittica è un problema, mi serve qualcosa da poter utilizzare al mattino appena sveglio o fine allenamento e di andare a correre fuori tra lavoro e impegni vari oltre al fatto che non saprei dove andare mi è impossibile (purtroppo) anche se mi piacerebbe....... per questo avevo pensato alla corda........

Quello che mi chiedo è come vedete l'uso della corda per fare cardio???? qualcuno la usa???? come si trova??? ci sono controindicazioni o problemi???

La corda è ottima solo se hai già una condizione fitness di base, o allora, se la usi ad intervalli, poichè non è facilmente modulabile a livello di impegno cardiovascolare.
A parte irrigidire i polpacci, che sarebbe l'ultima delle preoccupazioni, puoi incorrere facilmente in una fastidiosissima infiammazione dei periosti, soprattutto se non gradualizzi opportunamente l'approccio.
Parlo per esperienza vissuta...;):)

milo 23-06-2011 01:15 PM

Ciao Shade, la mia esperienza passat con la corda è stata molto negativa e traumatica :mad:.

Vista la mia esperienza estremamente positiva, dei primi due mesi dell'appena passata primavera, non posso che essere d'accordo con il consiglio del Principe:
Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 294770)
perche' semplicemente non ti fai una camminata veloce ?
Mezz'ora al giorno, ogni giorno; non serve alcuna attrezzatura, e logora meno il corpo del salto della corda.

Io, allenandomi con i pesi quattro giorni a settimana, ero arrivato a camminare fino ad un'ora tre volte a settimana negli altri giorni, come prima cosa al risveglio (ore 5e45 :D).

shevuzzo 23-06-2011 01:42 PM

io son 3 settimane che mi diletto con la corda..inizialmente si infiammano polsi, i tibiali e le caviglie e i polpacci si induriscono nel senso di rigidità..se si fanno passi skippati bruciano da matti anche interno coscia e femorali ma è questione di allenamento..è molto divertente e mi sta prendendo..ovviamente ancora devo far molta pratica..sul discorso dimagrimento mi sta aiutando ma non eccesivamente..ma quello è un problema mio, esperienza positivissima, condizione fisica migliorata, fiato e resistenza migliori, per ora mi alleno con una corda in cuoio con cuscinetti rotanti della schiavi

Shade 23-06-2011 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 294789)
La corda è ottima solo se hai già una condizione fitness di base, o allora, se la usi ad intervalli, poichè non è facilmente modulabile a livello di impegno cardiovascolare.
A parte irrigidire i polpacci, che sarebbe l'ultima delle preoccupazioni, puoi incorrere facilmente in una fastidiosissima infiammazione dei periosti, soprattutto se non gradualizzi opporperiostitunamente l'approccio.
Parlo per esperienza vissuta...;):)

Si l'intesione era di usarla ad intervalli, in più non la so saltare:D(mai fatto) quindi dovrei imparare con calma (non so quanto tempo ci voglia) e il pericolo ore e ore a saltare è di certo scongiurato :D
L'ideale sarebbe creare un bel programmino in stile hit ad esempio ;)

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 294797)
Ciao Shade, la mia esperienza passat con la corda è stata molto negativa e traumatica :mad:.

Vista la mia esperienza estremamente positiva, dei primi due mesi dell'appena passata primavera, non posso che essere d'accordo con il consiglio del Principe:

Io, allenandomi con i pesi quattro giorni a settimana, ero arrivato a camminare fino ad un'ora tre volte a settimana negli altri giorni, come prima cosa al risveglio (ore 5e45 :D).

Che tipo di brutta esperienza???
Cmq come detto a principe non ho tempo, e alzarmi alle 6 del mattino davvero non mi alletta :D:D già dormo poco di mio se mi alzo così presto mi addormento camminando :D:D:D però vedo di farci un pensierino non si sa mai ;)

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 294807)
io son 3 settimane che mi diletto con la corda..inizialmente si infiammano polsi, i tibiali e le caviglie e i polpacci si induriscono nel senso di rigidità..se si fanno passi skippati bruciano da matti anche interno coscia e femorali ma è questione di allenamento..è molto divertente e mi sta prendendo..ovviamente ancora devo far molta pratica..sul discorso dimagrimento mi sta aiutando ma non eccesivamente..ma quello è un problema mio, esperienza positivissima, condizione fisica migliorata, fiato e resistenza migliori, per ora mi alleno con una corda in cuoio con cuscinetti rotanti della schiavi

Immagino che come tutte le cose all'inizio dia qualche "problema" come penso un po tutto, la corsa dovrebbe causare più o meno le stesse cose, magari avendo una bike o un'ellittica questo non accadrebbe però non li ho :D di conseguenza devo arrangiarmi.....

Che corda consigliate???? Immagino ce ne siano di vari tipi e modelli........

shevuzzo 23-06-2011 03:53 PM

non so quanto sei alto se sei tappo il problema non si pone, deve passando sotto i piedi uniti arrivare con i manipoli al petto..veleno ha postato un tutorial anni fa che potrebbe esserti utile ;)
Si impara e si migliora usandola..a piedi uniti ormai posso saltare fin quando non stanco a diverse velocità ma a passo alterno son cacchi..me la cavo ma ancora faccio skip non il passo alterno stile boxe..per non parlare di quando provo l'incrocio che mi frusto schiena e polpacci ^_^

Shade 23-06-2011 05:04 PM

Sono alto 1,82 cm, se ritrovate il tutorial su come scegliere la corda postatemelo ok??:D

Veleno 23-06-2011 07:06 PM

http://www.fituncensored.com/forums/...corda-abc.html

impari il basico in una settimana. I salti più complessi invece richiedono più tempo. Usa scarpe ammortizzate e lavora su superficie possibilmente morbida. Stai in campana, appena avverti (eventualmente) i primi fastidi alle tibie fermati.

milo 23-06-2011 07:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 294845)
Che tipo di brutta esperienza???

Ero partito con 10', due-tre volte a settimana e gradualmente sono passato a 30' tre-quattro volte a settimana per avere un effetto allenante ma il risultato è stato:
1) indolenzimento cronico ai polpacci;
2) infiammazione del periostio tibiale;
3) dolore meniscale.

Rispetto ai consigli di Veleno c'è da dire che per comodità saltavo sul pavimento piastrellato dell'appartamento senza altra protezione che un paio di scarpe da running, magari un tappetto tipo tatami avrebbe migliorato la cosa.

Veleno 23-06-2011 07:23 PM

credo che sia anche questione di "predisposizione" individuale: conosco persone che saltano la corda senza aver mai preso precauzioni particolari, e non sembrano soffrire di trauma alcuno...
Io per esempio ci ho messo MESI a guarire dalla periostite...

Shade 23-06-2011 07:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 294919)
http://www.fituncensored.com/forums/...corda-abc.html

impari il basico in una settimana. I salti più complessi invece richiedono più tempo. Usa scarpe ammortizzate e lavora su superficie possibilmente morbida. Stai in campana, appena avverti (eventualmente) i primi fastidi alle tibie fermati.

Grazie mille Veleno :), sai dirmi anche più o meno per la mia altezza che corda può andare bene o cmq un tipo di "modello" adatto???

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 294921)
Ero partito con 10', due-tre volte a settimana e gradualmente sono passato a 30' tre-quattro volte a settimana per avere un effetto allenante ma il risultato è stato:
3) dolore meniscale.

Rispetto ai consigli di Veleno c'è da dire che per comodità saltavo sul pavimento piastrellato dell'appartamento senza altra protezione che un paio di scarpe da running, magari un tappetto tipo tatami avrebbe migliorato la cosa.

Apparte il pavimento ma tu saltavi 30minuti ininterrotti :eek: ho capito bene???

Se è così ovvio che ti si sfonda tutto:D:D:D io volevo fare una cosa tipo intervallando salto e riposo aumentando pian piano......

Veleno 23-06-2011 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 294928)
Grazie mille Veleno :), sai dirmi anche più o meno per la mia altezza che corda può andare bene o cmq un tipo di "modello" adatto???

Dovresti provarne di diverse; tendenzialmente una corda più grossa dovrebbe sforzare meno le braccia perchè ha più inerzia rispetto ad una sottile, ma prendila con beneficio d'inventario. ;)

shevuzzo 24-06-2011 12:32 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 294921)
3) dolore meniscale.

ho provato sul tatami ma è dura il fatto che non hai rimbalzo non ti aiuta

shevuzzo 24-06-2011 12:34 AM

io salto pure un ora al giorno so che è da matti ma ci si "intrippa" troppo..e lo faccio pure post pesi

shevuzzo 24-06-2011 12:35 AM

prendi una schiavi sport e vai tranquillo..la faccio usare a persone di 190 cm e si trovano bene, oltre no, quindi sei dell'altezza giusta..se poi vuoi prendere qualcosa di meglio c'è la leone sempre con cuscinetti in cuoio o cautchiu

ArmandoVinci 24-06-2011 02:36 AM

10 set da un minuto, 1 minuto di riposo.
Se troppo duro, parti con 30 secondi di lavoro 60 di riposo.
Generalmente con la corda non si dovrebbero superare i 10-15 minuti.

Shade 24-06-2011 08:55 AM

Esatto Armando pensavo proprio ad una cosa del genere da trasformare magari in seguito quando si prende una certa dimestichezza in 2min salto - 1min riposo per poi passare a 3min salto e 1min riposo...... Non oltre i 3 minuti da ripetere a giro per 30minuti......

Come metodo per fare cardio e bruciare kcal pensi sia idoneo???? Grazie:)

Shade 24-06-2011 08:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 294983)
prendi una schiavi sport e vai tranquillo..la faccio usare a persone di 190 cm e si trovano bene, oltre no, quindi sei dell'altezza giusta..se poi vuoi prendere qualcosa di meglio c'è la leone sempre con cuscinetti in cuoio o cautchiu

Devo fare un giro in rete per vedere un po questi modelli che mi hai detto;) dalle mie parti penso di poter trovare la classica corda con manici in legno non so se hai presente......

spike 24-06-2011 09:47 AM

ribadisco la mia contrarietà

Shade 24-06-2011 09:51 AM

Spike ma il perchè della tuo odio per la corda non l'ho ancora capito :D:D:D:D oltre che irrigidisce i polpacci del tuo pensiero non so altro:D:D:D

spike 24-06-2011 10:05 AM

Perché sono più i costi dei guadagni: apparte un breve periodo iniziale, ti ritrovi a dover passare più tempo a compensare certi equilibri che ad allenarti con la corda stessa.
Ok forse tu sei uno dei pochi (per pochi intendo mno del 50% non sto parlando di mosche bianche) che non avrà alcun problema ma secondo me il gioco non vale la candela

shevuzzo 24-06-2011 10:16 AM

in merito ai polpacci rigidi ieri ho giocato a calcetto e sembravo dopato..reattivo veloce dribblomane cosa che non mi appartiene..e considerando che faccio solo pesi e corda le cose son 2 o mi aiutano i pesi o la corda.., spaic penso che il peso corporeo faccia molto anche se considerando altezza e peso non mi reputo leggero.

@ armando è vero in un contesto allenante ti do ragione però per fare pratica non puoi partire con i circuiti..a meno che non fai solo saltello a piedi uniti..ma diventa monotono è anche bello far passi skippati o a passo alterno tipo boxe..una volta imparato questo si potrebbe attuare un circuito alternando le diverse tecniche no?

Shade 24-06-2011 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 295030)
Perché sono più i costi dei guadagni: apparte un breve periodo iniziale, ti ritrovi a dover passare più tempo a compensare certi equilibri che ad allenarti con la corda stessa.
Ok forse tu sei uno dei pochi (per pochi intendo mno del 50% non sto parlando di mosche bianche) che non avrà alcun problema ma secondo me il gioco non vale la candela

Ok Spike ma che alternative ho????? a me interessava solo fare qualcosa pre colazione e nulla durante il resto della giornata (nulla come cardio ovvio) in quanto con un programma ben fatto possiamo bruciare tutto quello che vogliamo......
Quindi 30 min di cardio tutti i giorni pre colazione + allenamento classico mirato al periodo e alla dieta ovvio.....

ArmandoVinci 24-06-2011 09:27 PM

non andrei oltre il minuto di lavoro con la corda, sia per intensità, sia per traumaticità. La corda è un ottimo attrezzo ma devi condizionarti gradualmente. Farei più circuiti misti, corda, esercizi a peso corporeo, kb, barbell complex...ecc...

ArmandoVinci 24-06-2011 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 295038)
in merito ai polpacci rigidi ieri ho giocato a calcetto e sembravo dopato..reattivo veloce dribblomane cosa che non mi appartiene..e considerando che faccio solo pesi e corda le cose son 2 o mi aiutano i pesi o la corda.., spaic penso che il peso corporeo faccia molto anche se considerando altezza e peso non mi reputo leggero.

@ armando è vero in un contesto allenante ti do ragione però per fare pratica non puoi partire con i circuiti..a meno che non fai solo saltello a piedi uniti..ma diventa monotono è anche bello far passi skippati o a passo alterno tipo boxe..una volta imparato questo si potrebbe attuare un circuito alternando le diverse tecniche no?

Non concordo, la monotonia iniziale fa parte dell'apprendimento motorio.
Quando fai pugilato e fai 1000 jab allo specchio ti rompi le scatole, fallo per 1 mese e sei "distrutto" psicologicamente, ma impari la tecnica.
Fare 1 minuto di corda, per 10 set, serve anche ad apprendere la tecnica.
Nello "sport" serve pazienza e dedizione, le altre strade non portano a nulla, se non a farsi male o ad ottenere risultati miserrimi.

shevuzzo 25-06-2011 01:14 AM

beh sicuramente..io sto dedicando alla corda giorni di wo e giorni "tecnici" ossia, un giorno faccio il circuito a tempo saltellando sul posto, in genere postpesi mentre il giorno dopo che non faccio pesi mi dedico alle varie "andature"

ArmandoVinci 25-06-2011 01:44 AM

La corda è sicuramente più intensa e di difficile controllo a livello di battito cardiaco, quindi di base si deve avere già un condizionamento aerobico, io non la farei post pesi.
Come sempre, lavorare con un cardiofrequenzimetro è d'obbligo, per capire cosa si sta facendo.

spike 25-06-2011 10:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 295187)
Ok Spike ma che alternative ho????? a me interessava solo fare qualcosa pre colazione e nulla durante il resto della giornata (nulla come cardio ovvio) in quanto con un programma ben fatto possiamo bruciare tutto quello che vogliamo......
Quindi 30 min di cardio tutti i giorni pre colazione + allenamento classico mirato al periodo e alla dieta ovvio.....

ma già quello che ti ha consigliato armando nel post 30 è più accettabile: altrimenti prendere un esercizio nuovo, tirarlo a nuovo record ogni volta, inserirlo con un volume alto partendo da zero è per me un rischio troppo alto

Shade 25-06-2011 07:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 295229)
non andrei oltre il minuto di lavoro con la corda, sia per intensità, sia per traumaticità. La corda è un ottimo attrezzo ma devi condizionarti gradualmente. Farei più circuiti misti, corda, esercizi a peso corporeo, kb, barbell complex...ecc...

Ok quindi togliendo la corda, rimangono i circuiti misti tra esercizi a corpo libero ecc ecc..... Mi potete fare un esempio????:)

milo 25-06-2011 10:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 295416)
Ok quindi togliendo la corda, rimangono i circuiti misti tra esercizi a corpo libero ecc ecc..... Mi potete fare un esempio????:)

C'è stato un tempo in cui facevo 20' di esercizi aerobici a corpo libero prima dei pesi e mi piacevano molto due esercizi che alternavo ogni 30-60 ripetizioni. Mi piacevano perchè imitavano esercizi fondamentali con i pesi, lubrificando bene le articolazione e senza impatto (salti).
Purtroppo non ho trovato video o immagini e provo a spiegarteli a parole:

1)Squat-pull
Metti il bilanciere sui fermi del rack all'altezza delle tue clavicole.
In piedi di fronte al bilanciere e vicino (il mento sfiora il bilanciere), impugni con la presa dei pull-up e scendi in squat fino a che le braccia non sono tese (attento a non stirare le spalle). Per risalire fai una sorta di squat assistito da una trazione con presa prona delle braccia.

2) Goodmorning-dip
Ti servono due parallele posizionate all'altezza dei fianchi quando ci stai in piedi.
Impugnando le parallele inclini il busto in avanti (con la schiena iperestesa e le gambe leggermente flesse) come per fare un goodmorning o uno stacco rumeno, torni con l'assistenza delle braccia (in maniera simile ad un dip o piegamento sulle braccia).

Shade 27-06-2011 08:35 AM

La vedo forse una cosa un po troppo blanda e poco "dispendiosa" a livello di kcal bruciate..... ma potrei sbagliare.....
Spike potresti farmi anche tu un esempio?????

In realtà prima di pensare alla corda la mia idea di "cardio" se così la si può chiamare era quella di procurarmi una gomma da trattore e una mazzetta da 5kg e darci dentro con tyre flip e martellate :D:D

spike 27-06-2011 09:50 AM

ma guarda basta un po' di fantasia e ti puoi mettere a fare praticamente di tutto purché limitato nel tempo.
Potresti farti dei t-handle a tempo o dei burpees sotto la sbarra per le trazioni per terminare con una trazione ad ogni salto, puoi inserire la corda in un contesto di skip o microbazi anche con ostacoli
dei movimenti composti con il bilanciere come suggerito da armando o milo vanno benissimo come ad esempio:
rematore-hang clean-front squat-push press
oppure ti fai un monostrappo con manubri leggeri

Shade 27-06-2011 10:36 AM

ok Spike, facciamo così, ora finisco il programma di 2 settimane che mi hai dato e dopo i test magari buttiamo giù qualcosa di idoneo da affiancare ad un certo allenamento estivo ok?? :):)

Grazie mille :)

Shade 27-06-2011 11:12 AM

Ho trovato alcuni video MOLTO INTERESSANTI :)

Ditemi un po come vi sembrano :)

YouTube - ‪Deerfield Personal Trainer - Fat Loss Interval Workout 1‬‏

YouTube - ‪Deerfield personal trainer - Fat Loss Interval Workout 3‬‏

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 AM.