scheda forza....comm s fa?
ciao a tutti:D........iniziamo dal principio..........il mio obiettivo:tirare l'adipe addominale.....in questo periodo sto mettendo su muscolo abbinando alimentazione,integrazione e palestra con una fullbody....ora però avrei immaginato a cosa in tale modo:pre-massa seria:cool: fare un ciclo forza....ora,come sempre chiedo un vostro aiuto per impostare una scheda forza nel migliore dei modi....anche perchè non saprei come iniziare:D:Dil mio problema è sempre capire come allenare e arrivare al mio obiettivo al meglio con la parte superiore del corpo...le gambe ci sono:D
|
Una scheda di tale tipo solitamente viene eseguita in ipercalorica, e questo non aiuta certamente alla riduzione della tua bf.
Una scheda di forza solitamente è impostata su pochissimi esercizi, i fondamentali molto veloce da eseguire e impostata col seguente schema: esercizio 2x4 rip 2x2rip con pause di 2-3 minuti tra una serie e un'altra. |
bisogna uscire fuori da certi canoni, le schede di forza non sono lo scimmiottamento delle schede dei professionisti (che in realtà fanno saltuariamente e solo per riprendere la propria forza)
insomma un 3x3 al 90% con 3 minuti di rest non è una scheda di forza ma un abominio se estrapolata da certicontesti. Occorre sempre contestualizzare di chi stiamo parlando e a che livello è il soggetto. Cioè tanto per fare un esempio, se sei alto 180cm e pesi 75kg e hai un massimale di 120kg di squat sia che tu facci aun 10x1 che un 4x10 aumenterai contemporaneamente sia la massa che la forza |
appunto chiedo il vostro aiuto...non so da dove iniziare per impostarla al meglio spike...mi daresti una mano a capire...:confused::rolleyes:
|
posto i miei massimali......non sono alti eh
panca 50 bicipide 12 lat inversa 65 lat dietro 50 tricipide 20 squat 60 militari 40 stacco 50 |
Ascolta Newfit, i cicli di forza (ma tutti gli allenamenti, tranne forse quelli per bodybuilder avanzati) si dovrebbero basare su questi principi:
Pochi grandi esercizi multiarticolari, effettuati con la migliore tecnica possibile. Questo, come esempio, è lo schema per "la forza" con cui ho cominciato ad allenarmi seriamente: Quote:
|
grazie doc....il problema è che non capisco come dovrei comportarmi con il mix degli allenamenti.....se meglio fare 3 oppure 4allenamenti a settimana e come inserire gli esercizi....cioè faccio ad esempio lunedi a+b martedi bc........confusion:confused: è qui che non capisco...allenare la parte superiore:confused: so cosa potrei fare ma non come:confused: poi colgo l'occasione per porti una domanda se posso....sto trovando interessante alcune letture...quando posso amo leggere....e vorrei provare in abbinazione a un ciclo forza un attimo una metabolica e poi fare la benedetta massa per 3 mesi....cosa ne pensi del ragionamento?
|
googlando e cercando di capire ho trovato ciò.....
scheda forza il mio obiettivo è oltretutto la parte superiore....che ne dite? |
Quote:
Per quel che riguarda gli abbinamenti dieta-allenamento mi dispiace ma non sono il mio forte Quote:
|
quoto Doc per i consigli.
Un ottimo programma, considerato che hai molto da incrementare, quindi un gran potenziale da poter esprimere, è il MAV di Ado. Ti permetterebbe, a mio avviso, di impostare delle buone basi tecniche. Prova a guardarlo. ;) p.s. Bicipiti e tricipiti, con TI non DI. ;) ;) :) |
ragazzi una domanda...non mi è chiaro il concetto di "rm".....cioè fare un 5x5 al 75% rm ?...what....whi? what's this?
|
Quote:
Comunque era per questo che ti suggerivo il mio schema che era meno scenografico ma più semplice e fattibile per noi principianti. |
RM senza specificazioni può essere riferito all'1RM ossia il 100%.
Quindi leggi 5x5x75% del massimale su una ripetizione. RM vuol dire ripetizione massimale, un 5RM si riferisce al peso massimo che puoi alzare per 5 ripetizioni consecutive, dove per l'appunto non puoi farne un'altra. |
si,infatti doc non ho disdegnato la tua opzione:D cerco solo di colmare le mie lacune imparando:)....ora la mia domanda anche se sarà cretina....se non voglio accrescere molto le gambe,visto che la corsa io la amo e la faccio per quello....(ora l'ho limitata a 3 volte la settimana post-wo 20 30min al massimo).....come dovrei regolarmi per accrescere meglio la parte superiore?...sugli esercizi intendo....io avrei pensato si ad uno squat,panca piana,croci su panca a 30°,trazioni inverse(le faccio alla lat ancora però)....rematore....bicipide e tricipide...e poi defaticamento con addominali e tappeto in stile 15kmh:D
|
Quote:
Quando leggo queste cose mentre si parla di schede per la forza mi viene da piangere :( |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00 AM. |