FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   scheda forza....comm s fa? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/19286-scheda-forza-comm-s-fa.html)

newfit 07-10-2011 11:24 PM

scheda forza....comm s fa?

ciao a tutti:D........iniziamo dal principio..........il mio obiettivo:tirare l'adipe addominale.....in questo periodo sto mettendo su muscolo abbinando alimentazione,integrazione e palestra con una fullbody....ora però avrei immaginato a cosa in tale modo:pre-massa seria:cool: fare un ciclo forza....ora,come sempre chiedo un vostro aiuto per impostare una scheda forza nel migliore dei modi....anche perchè non saprei come iniziare:D:Dil mio problema è sempre capire come allenare e arrivare al mio obiettivo al meglio con la parte superiore del corpo...le gambe ci sono:D

albynumber01 08-10-2011 12:12 AM

Una scheda di tale tipo solitamente viene eseguita in ipercalorica, e questo non aiuta certamente alla riduzione della tua bf.
Una scheda di forza solitamente è impostata su pochissimi esercizi, i fondamentali molto veloce da eseguire e impostata col seguente schema:

esercizio 2x4 rip 2x2rip

con pause di 2-3 minuti tra una serie e un'altra.

spike 08-10-2011 10:21 AM

bisogna uscire fuori da certi canoni, le schede di forza non sono lo scimmiottamento delle schede dei professionisti (che in realtà fanno saltuariamente e solo per riprendere la propria forza)

insomma un 3x3 al 90% con 3 minuti di rest non è una scheda di forza ma un abominio se estrapolata da certicontesti.

Occorre sempre contestualizzare di chi stiamo parlando e a che livello è il soggetto.

Cioè tanto per fare un esempio, se sei alto 180cm e pesi 75kg e hai un massimale di 120kg di squat sia che tu facci aun 10x1 che un 4x10 aumenterai contemporaneamente sia la massa che la forza

newfit 08-10-2011 04:55 PM

appunto chiedo il vostro aiuto...non so da dove iniziare per impostarla al meglio spike...mi daresti una mano a capire...:confused::rolleyes:

newfit 08-10-2011 06:56 PM

posto i miei massimali......non sono alti eh

panca 50

bicipide 12

lat inversa 65

lat dietro 50

tricipide 20

squat 60

militari 40

stacco 50

Doc 08-10-2011 07:05 PM

Ascolta Newfit, i cicli di forza (ma tutti gli allenamenti, tranne forse quelli per bodybuilder avanzati) si dovrebbero basare su questi principi:

Pochi grandi esercizi multiarticolari, effettuati con la migliore tecnica possibile.

Questo, come esempio, è lo schema per "la forza" con cui ho cominciato ad allenarmi seriamente:
Quote:

Tre sessioni a settimana

A)
Squat Progressione
Panca 5x5x65%
Trazioni alla sbarra con eventuale sovraccarico
Crunch con eventuale sovraccarico

B)
Stacco da terra Progressione
Box Squat 5x4x55%
Military press

C)
Panca Progressione
Squat 5x5x65%
Rematore
Crunch con eventuale sovraccarico

Progressione si intende un 5x5x65% la prima settimana , da aumentare di un 2,5% ogni settimana se gli esercizi sono eseguiti con buona tecnica, è una scheda da 6 settimane circa. Negli esercizi complementari senza un indicazione, puoi scegliere tu un 3x8 o un 4x6 con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, se è troppo facile la volta successiva aumenti un po’ il carico.
Le percentuali sono riferite ai massimali nei relativi esercizi, quella del box squat è riferita al massimale di squat

newfit 08-10-2011 07:22 PM

grazie doc....il problema è che non capisco come dovrei comportarmi con il mix degli allenamenti.....se meglio fare 3 oppure 4allenamenti a settimana e come inserire gli esercizi....cioè faccio ad esempio lunedi a+b martedi bc........confusion:confused: è qui che non capisco...allenare la parte superiore:confused: so cosa potrei fare ma non come:confused: poi colgo l'occasione per porti una domanda se posso....sto trovando interessante alcune letture...quando posso amo leggere....e vorrei provare in abbinazione a un ciclo forza un attimo una metabolica e poi fare la benedetta massa per 3 mesi....cosa ne pensi del ragionamento?

newfit 08-10-2011 07:47 PM

googlando e cercando di capire ho trovato ciò.....

scheda forza

il mio obiettivo è oltretutto la parte superiore....che ne dite?

Doc 08-10-2011 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da newfit (Scrivi 312702)
grazie doc....il problema è che non capisco come dovrei comportarmi con il mix degli allenamenti.....se meglio fare 3 oppure 4allenamenti a settimana e come inserire gli esercizi....cioè faccio ad esempio lunedi a+b martedi bc........confusion:confused: è qui che non capisco...allenare la parte superiore:confused: so cosa potrei fare ma non come:confused: poi colgo l'occasione per porti una domanda se posso....sto trovando interessante alcune letture...quando posso amo leggere....e vorrei provare in abbinazione a un ciclo forza un attimo una metabolica e poi fare la benedetta massa per 3 mesi....cosa ne pensi del ragionamento?

Più volte puoi allenarti e meglio è (ovviamente con una buona programmazione).
Per quel che riguarda gli abbinamenti dieta-allenamento mi dispiace ma non sono il mio forte

Quote:

Originariamente inviato da newfit (Scrivi 312713)
googlando e cercando di capire ho trovato ciò.....

scheda forza

il mio obiettivo è oltretutto la parte superiore....che ne dite?

Il Bill Starr non l' ho mai fatto ma mi risulta essere un buon programma.

navigas 09-10-2011 01:23 AM

quoto Doc per i consigli.

Un ottimo programma, considerato che hai molto da incrementare, quindi un gran potenziale da poter esprimere, è il MAV di Ado. Ti permetterebbe, a mio avviso, di impostare delle buone basi tecniche. Prova a guardarlo. ;)

p.s. Bicipiti e tricipiti, con TI non DI. ;) ;) :)

newfit 09-10-2011 05:59 PM

ragazzi una domanda...non mi è chiaro il concetto di "rm".....cioè fare un 5x5 al 75% rm ?...what....whi? what's this?

Doc 09-10-2011 06:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da newfit (Scrivi 312842)
ragazzi una domanda...non mi è chiaro il concetto di "rm".....cioè fare un 5x5 al 75% rm ?...what....whi? what's this?

Sei sicuro che non sia 5x5 al 75% del 5RM?

Comunque era per questo che ti suggerivo il mio schema che era meno scenografico ma più semplice e fattibile per noi principianti.

milo 09-10-2011 08:53 PM

RM senza specificazioni può essere riferito all'1RM ossia il 100%.

Quindi leggi 5x5x75% del massimale su una ripetizione.

RM vuol dire ripetizione massimale, un 5RM si riferisce al peso massimo che puoi alzare per 5 ripetizioni consecutive, dove per l'appunto non puoi farne un'altra.

newfit 09-10-2011 09:21 PM

si,infatti doc non ho disdegnato la tua opzione:D cerco solo di colmare le mie lacune imparando:)....ora la mia domanda anche se sarà cretina....se non voglio accrescere molto le gambe,visto che la corsa io la amo e la faccio per quello....(ora l'ho limitata a 3 volte la settimana post-wo 20 30min al massimo).....come dovrei regolarmi per accrescere meglio la parte superiore?...sugli esercizi intendo....io avrei pensato si ad uno squat,panca piana,croci su panca a 30°,trazioni inverse(le faccio alla lat ancora però)....rematore....bicipide e tricipide...e poi defaticamento con addominali e tappeto in stile 15kmh:D

Doc 09-10-2011 10:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da newfit (Scrivi 312886)
....se non voglio accrescere molto le gambe.....come dovrei regolarmi per accrescere meglio la parte superiore?

Quando leggo queste cose mentre si parla di schede per la forza mi viene da piangere :(

newfit 10-10-2011 10:40 PM

sorry,mi sono accorto della gran cavolata che ho detto:D:D:D:D vi preeeeego sarò bravo:D:D:D no apparte gli scherzi sto cercando qualcosa per capire meglio....sorry doc,giurin giurello mi studio la parte tecnica:D

Doc 10-10-2011 10:54 PM

Sei perdonato... :D

Comunque: Squat, Panca, Stacco, Trazioni (o lat machine se non riesci ancora a farne molte), Dips con sovraccarico, Military press, Piegamenti sulle graccia con sovraccarico sono la struttura portante di qualsiasi allenamento.

Per qual che riguarda "bicipidi e tricipidi" ( veramente, non si chiamano così, ma "bicipiti e tricipiti", dai...) tieni presente che i tricipiti li stimoli in abbondanza con panca e military, i bicipiti li stimoli con le trazioni e il rematore (e anche con lo stacco anche se non sembra).

newfit 11-10-2011 10:02 AM

grazie doc....davvero...nel frattempo mi do alla lettura...:D ieri per per l'appunto ho voluto provare uno schema di forza "un pò alla ca**o"...suddividendo l'allenamento su due esercizi su gruppo muscolare ed in ultimo uno solamente per "bici n' trici":D....sto penando per l'aerobica solamente....naggia oh:p:D consigli su letture ragazzi?...dai dai che ho libero accesso a costo zero sui libri di testo fino a dicembre:D:D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 PM.