FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Squat, stacchi, military press (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/20119-squat-stacchi-military-press.html)

MAXBRINDISI 23-01-2012 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 329095)
ma tu pensi che un paio di serie di squat o panca eseguiti a cazz, pensando solo a spingere il "pesone" siano + ipertrofici di tante serie tecniche eseguite con buona esecuzione?
come se il cedimento fosse conditio sine qua non per l'ipertrofia.

premesso che non me ne pò fregar de meno se decidi di continuare a fare il guerriero con 40kg di panca piana pensando che sia efficace e non ho nessun interesse a convincerti a fare le cose per bene

uno squat tecnicamente corretto, sotto il parallelo, ripetuto per tante serie da poche\medie reps e 2-3 volte a settimana ti consente di evitare gli infortuni e allenarti + del doppio rispetto a 2 serie tirate alla morte 1 volta a settimana eseguite con tecnica scadente.

30 o 50kg di panca non fanno alcuna differenza, quanto muscolo pensi di sintetizzare o perdere in un mese o 2 di allenamento? non lo vedi che sei sempre uguale e che le differenze sono minime di settimana in settimana?

nessun allenamento e nessuna tecnica esecutiva sono produttivi se non sia quelli proiettati in un futuro lontano ANNI e che puntino all'utilizzo di grossi carichi con una tecnica esecutiva che preservi muscoli e articolazioni.
ti sembra di aver lavorato poco? aggiungi una, due, tre serie tecnicamente corrette.
l'ipertrofia non dipende dalla "fatica" ma dallo stimolo allenante, che è molto diverso.

ti straquoto sOmOja sei stato obbiettivo e ti faccio miei complimenti sopratutto perchè sei un PL!
la teoria per la quale piu' carico più cresco è ormai sorpassata, allo stesso modo come sono sottovalutati allenamenti con rest pause, biset, triset, contrazioni isometriche ecc
con questo tipo di allenamenti si riesce ad aumentare indice GH, testosterone ecc
Anche i cosiddetti allenamenti a pompaggio sono utili in quanto aumentano la capacità vascolare e conseguentemente il volume.
è solo stressando e lacerando le fibre che si riesce a mettere su un po' di qualità muscolare

sOmOja 23-01-2012 10:40 PM

ciao max
rispetto il tuo punto di vista ma non sono un sostenitore dell'allenamento volto alla lacerazione delle fibre muscolari (che inevitabilmente avviene anche se non ci si allena con restpause, triset, etc.)

in questi anni ho sviluppato una predilezione per il miglioramento della "capacità di lavoro" e della qualità esecutiva (che in qualche modo richiama la "qualità della contrazione" o "connessione mente-muscolo" di concezione culturistica)

allenandoci in sala pesi come per qualunque altro sport prestazionale credo che i risultati siano molto + verificabili (nel bene o nel male) e la progressione a lungo termine (parlo sempre di anni) sia inevitabilmente + fruttosa.
io non sono un gigante ma devo dire che le mie gambe ne hanno fatti di progressi da quando ho iniziato ad oggi che ho raggiunto 190kg di squat solo cinta (e lotto per i 200), nonostante mi alleni in genere sotto le 5 reps e utilizzi esclusivamente squat e stacco da terra

detto ciò non escludo l'efficacia di tali tecniche (in particolare il rest pause se correttamente interpretato e i triset soprattutto nei complementari) anche se continuo a non amare gli allenamenti "all out" stile rocky


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013