FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Squat, stacchi, military press (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/20119-squat-stacchi-military-press.html)

kikko93 21-01-2012 12:35 PM

Squat, stacchi, military press
 
Ragazzi io ho un lieve atteggiamento scoliotico.
Se faccio esercizi che sforzano la schiena come squat, military, e stacchi la mia situazione puo peggiorare?

carlo88 21-01-2012 12:58 PM

scoliosi-squat-e-stacco

search:rolleyes::rolleyes:

spike 21-01-2012 04:14 PM

kikko93 di dove sei? devi cercare una palestra dove puoi trovare qualcuno in grado di seguirti, almeno una volta ogni tanto. Intanto potresti aprire un diario e postare i tuoi video.

Parti con squat e military, pesi leggeri, facili stupidi e il margine della fatica mettilo tutto nella tua concentrazione per fare l'esecuzione il meglio possibile

kikko93 21-01-2012 07:37 PM

Si ma se metto poco di peso non cresco

LiborioAsahi 21-01-2012 07:54 PM

Si ma se impari la tecnica nel primo periodo in seguito non ti infortuni e quindi non dovrai smettere di allenarti crescendo molto di più che finendo a giocare a briscoletta per qualche brutto trauma, progredirai molto di più con i pesi che con una tecnica invece scadente diventando molto più grosso etc.

Doc 21-01-2012 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da kikko93 (Scrivi 328963)
Si ma se metto poco di peso non cresco

Certo, quello che dice Liborio è giusto.
Inoltre con una buona tecnica in partenza poi alzi di più, è un investimento per il futuro.

orange 21-01-2012 10:28 PM

Al di la dei carichi, la cosa più importante è l'incidenza sugli infortuni.

Non che una tecnica perfetta ti renda immune, però la stragrande maggioranza dei problemi sorgono da esecuzioni errate.
Specialmente i problemi più rognosi che ti costringono a fermarti per più tempo.

E questo vale anche se non ti interessa allenarti in ottica PL.

spike 22-01-2012 11:02 AM

Ma infortuni a parte.
Ammettiamo che tu non rischierai mai di infortunarti: per diventare grosso ti è più utile e più veloce partire da carichi facili e progredire lentamente con l'intensità curando maniacalmente la tecnica. So che ti sembrerà che non è così. Ti sembrerà di non sentir lavorare i muscoli, ma quella sensazione che ti fa sentire lavorare i muscoli non indica che stai crescendo. Sei tu che fai questa analogia e sbagli quindi approccio all'allenamento.

kikko93 22-01-2012 01:43 PM

l'unica cosa è che non mi posso far seguire da nessuno perche faccio palestra a casa da solo.. l'unica cosa che posso fare è postare dei video e farli vedere a voi..
poi ho paura che nel primo periodo di allenamento con questi esercizi, prima di arrivare ad avere un minimo di tecnica nell'esecuzione, possa peggiorare la situazione dell mia schiena..

LiborioAsahi 22-01-2012 01:49 PM

è per quello che devi tenere inizialmente carichi bassi. vedila come una sorta di teoria prima della pratica vera e propria.

orange 22-01-2012 02:53 PM

Comunque anche qui tramite i video puoi essere seguito e ricevere le dritte giuste.
Avere qualcuno di competente che ti corregge dal vivo sarebbe meglio, anche perchè se i filmati non hanno un minimo di risoluzione e\o luminosità qualche particolare si perde, ma se ti fai un giro nei diari ti fai un'idea di come funzioni bene lo stesso.

E poi nessuno ti può tirare uno "scappellotto" se sbagli qualcosa:D

kikko93 22-01-2012 03:55 PM

ma durante questo periodo diciamo di "apprendimento", lavorando con pesi leggeri non avrò un calo di tonicità e passatemi il termine "pompaggio" muscolare??

LiborioAsahi 22-01-2012 04:11 PM

nulla di rilevante, anche perchè per imparare bene la tecnica non puoi cmq usare pesi troppo leggeri.

kikko93 22-01-2012 04:14 PM

secondo voi dunque se posto dei video e facendoli vedere a voi posso migliorare la tecnica di questi esericizi in modo da non peggiorare la schiena??

sOmOja 22-01-2012 06:08 PM

ma tu pensi che un paio di serie di squat o panca eseguiti a cazz, pensando solo a spingere il "pesone" siano + ipertrofici di tante serie tecniche eseguite con buona esecuzione?
come se il cedimento fosse conditio sine qua non per l'ipertrofia.

premesso che non me ne pò fregar de meno se decidi di continuare a fare il guerriero con 40kg di panca piana pensando che sia efficace e non ho nessun interesse a convincerti a fare le cose per bene

uno squat tecnicamente corretto, sotto il parallelo, ripetuto per tante serie da poche\medie reps e 2-3 volte a settimana ti consente di evitare gli infortuni e allenarti + del doppio rispetto a 2 serie tirate alla morte 1 volta a settimana eseguite con tecnica scadente.

30 o 50kg di panca non fanno alcuna differenza, quanto muscolo pensi di sintetizzare o perdere in un mese o 2 di allenamento? non lo vedi che sei sempre uguale e che le differenze sono minime di settimana in settimana?

nessun allenamento e nessuna tecnica esecutiva sono produttivi se non sia quelli proiettati in un futuro lontano ANNI e che puntino all'utilizzo di grossi carichi con una tecnica esecutiva che preservi muscoli e articolazioni.
ti sembra di aver lavorato poco? aggiungi una, due, tre serie tecnicamente corrette.
l'ipertrofia non dipende dalla "fatica" ma dallo stimolo allenante, che è molto diverso.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013