FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Scheda massa "sentita" in palestra... (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/20139-scheda-massa-sentita-palestra.html)

Massy84 24-01-2012 10:05 AM

Scheda massa "sentita" in palestra...

vorrei riportarvi questa scheda di massa sentita qualche giorno fa da un ragazzo in palestra per vedere cosa ne pensate (manca la parte gambe + spalle perchè non ha fatto in tempo a "spiegarmela")

A
Declinata 4*6 RP rec 2'
Chest press 2*6+6+6 rec 2'
Croci ai cavi 2*10 rec 60"
Curl in piedi EZ 3*6 RP rec 2'
Curl manubri su panca a 60° 2*6+6+6 rec 90"

B
Trazioni 4*6 RP rec 2'
Pulley basso 2*6+6+6 rec 2'
Vertical traction 2*10 rec 60"
French press 3*6 RP rec 2'
Push down 2*6+6+6 rec 90"

RP sta per rest pause da 20"

a me non sembra malvagia, associa rest pause a stripping...però aspetto il vs parere ;)

IlPrincipebrutto 24-01-2012 10:36 AM

Premessa: ho una esperienza molto, ma molto limitata.
Quindi le mie parole hanno un basso peso specifico.

Detto questo, a mio giudizio uno dei concetti piu' deleterii per chi comincia a muovere ghisa e' questa distinzione forzata e irrilevante tra massa e forza.

Chi comincia dovrebbe avere un obiettivo soltanto: diventare piu' forte. Ma molto piu' forte del suo stato di partenza. Prima di perdersi in esercizi specifici di isolamento, diete esoteriche e preoccuparsi dei dieci secondi in piu' o in meno di recupero, bisognerebbe riuscire a fare uno squat con il 150% del proprio peso corporeo, e magari uno stacco con il 200%.

Arrivati a quel punto, si puo' cominciare a spaziare. Ma prima, preoccuparsi di fare massa con carichi mediocri penso sia tempo sprecato.

Buona giornata.

Massy84 24-01-2012 09:18 PM

su questo concordo ma a prescindere volevo capire se una scheda del genere ha cmq un senso per come è strutturata :)

Yashiro 24-01-2012 09:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Scrivi 329393)
vorrei riportarvi questa scheda di massa sentita qualche giorno fa da un ragazzo in palestra per vedere cosa ne pensate (manca la parte gambe + spalle perchè non ha fatto in tempo a "spiegarmela")

A
Declinata 4*6 RP rec 2'
Chest press 2*6+6+6 rec 2'
Croci ai cavi 2*10 rec 60"
Curl in piedi EZ 3*6 RP rec 2'
Curl manubri su panca a 60° 2*6+6+6 rec 90"

B
Trazioni 4*6 RP rec 2'
Pulley basso 2*6+6+6 rec 2'
Vertical traction 2*10 rec 60"
French press 3*6 RP rec 2'
Push down 2*6+6+6 rec 90"

RP sta per rest pause da 20"

a me non sembra malvagia, associa rest pause a stripping...però aspetto il vs parere ;)

Ciao massy.... senza la parte di allenamento per le gambe è ingiudicabile, da essa dipende la metà della bontà di una scheda e quello che resta (macchine, macchine e monoarticolari, volumi di allenamento infimi) è tutt'altro che buono....

Massy84 24-01-2012 11:53 PM

quindi a prescindere dalla scheda gambe + spalle, quello che resta per petto e dorso "fa schifo"? uff, non ce la farò mai a fare una buona scheda....

Yashiro 25-01-2012 12:09 AM

guarda,se sei agli inizi e vuoi costruire tanta roba pensa semplice. Funziona moolto meglio una roba così (e io faccio schifo a far schede):
A)
squat 5x5
panca piana 5x5
trazioni 25-30 totali

B)
squat 5x5
panca piana 5x5
stacco 5x5

C)
squat 5x5
panca piana 5x5
military press 5x5
rematore bilanciere 5x5

addominali e complementari quando ne hai voglia e tempo. Carichi da poterle fare tutte senza scoppiare,l'importante è la cura della tecnica.

E' una scheda buttata là,tutto in 5x5 che sembra stupida e buttata lì,ma ti assicuro che se ti fai 3 mesi così le differenze le vedi eccome. ;)

Massy84 25-01-2012 10:06 AM

quindi in multifrequenza...cmq si, non sono proprio agli inizi, sicuramente un pò di tecnica l'ho acquisita e sono già migliorato molto ma come carichi ancora non sono per niente alti...

Yashiro 25-01-2012 12:59 PM

Per quanto posso saperne se vuoi massa devi:
-mangiare, parecchio e bene
-muovere tanti pesi col bilanciere
-dare una rifinitina rapida con gli esercizi di isolamento

Questa è grossomodo una buona indicazione per la strada da percorrere. Muovere tanti pesi non significa necessariamente caricare tantissimo, ma mantenere un buon volume di allenamento globale: serie pesanti? Tante serie. Serie leggere? Qualche ripetizione in più, e così via.

Massy84 25-01-2012 04:11 PM

ma infatti è proprio per questo che la scheda postata non mi sembrava malaccio...ad ogni modo la provo per un mesetto poi vedo

Yashiro 25-01-2012 05:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Scrivi 329670)
ma infatti è proprio per questo che la scheda postata non mi sembrava malaccio...ad ogni modo la provo per un mesetto poi vedo

ma come? Scusa,ma a te 2-3 serie di macchine ti sembrano un lavoro voluminoso? O impegnativo? Le tecniche di intensità sono un'arma a doppio taglio poi,se sei sufficientemente avanzato da ottenere intensità altissime puoi anche permetterti di tagliare sul volume (che non è detto sia un affare) ma per un intermedio significa limitare il proprio allenamento ed i propri progressi.

Comunque puoi provare,anche se ne manca metà quindi ripeto non posso valutare...

Massy84 29-01-2012 06:53 PM

beh 4 serie da 6 con l'aggiunta delle ripetizioni del rest pause + 2 serie in stripping non mi sembrano proprio poco...concordo che la chest press vada sostituita con distensioni con manubri anche se fare lo stripping con i manubri è un pò una palla...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41 AM.