FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Alzate Olimpiche (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/20659-alzate-olimpiche.html)

David23 15-03-2012 10:51 AM

Alzate Olimpiche

diciamo che vorrei impararle...da cosa parto?c'è una lista di cose che devo seguire ?
l'iperestensione deve essere al 110%?

killbill 15-03-2012 11:15 AM

dove vivi non c'è un centro sportivo? spesso trattano questo sport e non costa nenache tanto iscriversi per imparare le basi giuste in pochi mesi (qui a Napoli 60euro l'iscrizione per un anno). Da autodidatta è dura, sono gesti molto complessi (non impossibili) e impiegheresti il doppio del tempo senza un buon insegnante.

IlPrincipebrutto 15-03-2012 11:18 AM

Ciao David,

La cosa migliore e' andare in una palestra di pesistica e farsi seguire da un allenatore.
In mancanza di questa possibilita', io ti consiglierei di trovarti un buon testo illustrativo, e di cominciare studiando i movimenti come si studia una materia a scuola.
I movimenti sono molto tecnici, meglio sapere da subito, da prima di partire, cosa bisogna fare.
Impararli con il sistema prova/errore/prova/errore degli altri lift richiede un tempo spropositato, e rischia soltanto di rendere permanenti dei gesti sbagliati.

Buona giornata.

David23 15-03-2012 11:19 AM

devo capire bene se faccio squat e stacco abbastanza bene,altrimenti è inutile imparare qualcosa di errato...
comunque vivo a brescia centro,io mi alleno a casa,e a quanto ne so quasi tutte le palestre sono fitness...non c'è niente di pl o wl mi sà...

comunque per un neofita è più semplice lo snatch o il clean and jerk?

David23 15-03-2012 11:20 AM

si hai ragione principe,sul web ho giò trovato delle guide di ado,ma sono molto semplificate...
dove appunto dice che se squat e stacco non si fanno bene,di lasciar perdere:D

IlPrincipebrutto 15-03-2012 11:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da David23 (Scrivi 341950)
comunque per un neofita è più semplice lo snatch o il clean and jerk?

Il secondo.
Il Power Clean e' ancora piu' facile per cominciare, ma se vuoi imparare il movimento completo devi poi passare a quello piuttosto in fretta.

Buona giornata.

IlPrincipebrutto 15-03-2012 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da David23 (Scrivi 341953)
dove appunto dice che se squat e stacco non si fanno bene,di lasciar perdere:D

Secondo me Ado dice questo nell'ottica di un allenatore di PL.
Il senso e': inutile usare gli OL per migliorare le proprie alzate da PL. Per arrivare a delle alzate OL che facciano la differenza (un Clean che aiuti davvero lo stacco), dovresti dedicarci cosi' tanto tempo da non poter piu' seguire con profitto le alzate da PL.

Buona giornata.

asama000 15-03-2012 12:48 PM

Se cerchi qui
FIPCF Lombardia
nell'organigramma regionale trovi i nomi dei referenti provinciali.

PrisonBreak 15-03-2012 02:08 PM

Io sono convinto che con un po' di costanza e tanta voglia fare un clean guardabile si possa ottenere, almeno io volevo provare!

Ma se invece il tuo obbiettivo è quello di fare solo alzate olimpiche allora ti conviene proprio iscriverti in una palestra apposita.

David23 15-03-2012 02:11 PM

sicuramente in una palestra mi sapranno aiutare..ma io volevo provare da autodidatta....anche se nel mio garage ho pochissimo spazio

LiborioAsahi 15-03-2012 02:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da David23 (Scrivi 342023)
sicuramente in una palestra mi sapranno aiutare

Qua l'hai sparata enorme :cool:

David23 15-03-2012 02:50 PM

no liborio,non intendo alla virgin o alla fitness pump curl 21 vascolar :D

intendo in una palestra dove praticano wl o pl

LiborioAsahi 15-03-2012 04:01 PM

:D

PrisonBreak 15-03-2012 08:31 PM

@ David23:
comunque se dovessi trovare del materiale interessante riguardo le alzate olimpiche sarei interessato pure io!:)

carlo88 15-03-2012 09:43 PM

anche io sarei interessato a sapere se ci sono dei libri o degli articoli in materia;

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31 AM.