FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Stretching: quanti e quali esercizi fate? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/20881-stretching-quanti-e-quali-esercizi-fate.html)

ilguista 08-04-2012 11:34 AM

Stretching: quanti e quali esercizi fate?

Come da titolo, per lo stretching, quanti e quali esercizi fate???

agent zero 08-04-2012 11:43 AM

Alla mattina: 3 esercizi per le gambe 2 per la schiena 2 per le braccia e un pochino di mobilità

Alla sera: ripeto aumentando gli esercizi

Cmq ci dedico: 10 minuti alla mattina 20 alla sera.

eraser 08-04-2012 11:53 AM

la risposta, secondo me, è:

DIPENDE...

come ogni disciplina anche lo stretching deve essere mirato.

se due soggetti hanno catene cinetiche, posture, ecc "diverse" NON dovrebbero fare gli stessi esercizi, semplice.

la domanda è:

- quale parte del tuo corpo devi allungare e perchè ?

e poi...

- sai che il cedimento tissutale avviene durante la fase espiratoria? (perchè se trattieni il respiro NON stai facendo stretching... ;) )

e mi fermo qui, altrimenti finisce il pranzo di pasqua e io sono ancora qui a scrivere...

buon lavoro e auguri. eraser

ilguista 08-04-2012 08:45 PM

ero interessato ad allungare tutti i distretti muscolari per avere una maggiore efficenza negli esercizi che eseguo... panca e stacco in primis!

ed oltretutto avevo letto che lo stretching preveniva gli infortuni

ilguista 29-04-2012 12:51 PM

voi in genere quanti esercizi fate per lo stretching, quali posizioni prediligete maggiormente???

Tony23 28-05-2012 06:16 PM

Io faccio a fine gruppo muscolare, vari esercizi specifici per quel gruppo (scusa il giro di parole)

Più a fine allenamento qualche esercizio generale a sciogliere.

Tempo fa parlai con un dottore dello sport che mi mando una scheda sullo streching.. se riesco a trovarla stasera la posto..

Comunque seguo interessato

Tony23 28-05-2012 09:36 PM

Come promesso l'ho trovato e ci ho fatto un post dedicato, spero possa esserti utile, un saluto.

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post356851

spike 29-05-2012 09:53 AM

Quote:

Originariamente inviato da Tony23 (Scrivi 356809)
Io faccio a fine gruppo muscolare, vari esercizi specifici per quel gruppo (scusa il giro di parole)

Più a fine allenamento qualche esercizio generale a sciogliere.

Tempo fa parlai con un dottore dello sport che mi mando una scheda sullo streching.. se riesco a trovarla stasera la posto..

Comunque seguo interessato

occhio però che passi almeno mezzora meglio ancora un ora altrimenti fai poco o niente con i fusi neuromuscolai ancora eccitati

Tony23 29-05-2012 12:00 PM

No un'ora non passa.. devo procedere in modo diverso allora.. le cose scritte nel post ritieni siano corrette?
E' molto basic, però avevo in mente di riprendere a seguire quei consigli

spike 30-05-2012 10:08 AM

ho detto un ora ma forse (e dico forse) 30 minuti vanno bene lo stesso, ma non di meno.
Già fare stretching di qualche tipo è una buona cosa, si tende sempre a farne meno di quello che si dovrebbe: non credo comunque molto ai protocolli da te citati, non ho mai visto miglioramenti in chi li praticava anche assiduamente.

carlo88 30-05-2012 10:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 357032)
ho detto un ora ma forse (e dico forse) 30 minuti vanno bene lo stesso, ma non di meno.
Già fare stretching di qualche tipo è una buona cosa, si tende sempre a farne meno di quello che si dovrebbe: non credo comunque molto ai protocolli da te citati, non ho mai visto miglioramenti in chi li praticava anche assiduamente.

che tipo di stretching consigli te spike??

Tony23 30-05-2012 02:01 PM

Stavo per fare la solita domanda! Ho visto cmq nella sezione c'è un articolo nuovo molto interessante..

spike 01-06-2012 10:05 AM

Quote:

Originariamente inviato da carlo88 (Scrivi 357035)
che tipo di stretching consigli te spike??

intanto consiglio di farlo regolarmente. Secondariamente lo stretching giusto non esiste esiste il momento giusto o le combinazioni giuste

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 AM.