FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   scheda per scoliosi (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/21059-scheda-per-scoliosi.html)

kikko93 26-04-2012 04:15 PM

scheda per scoliosi
 
ciao a tutti..
ragazzi vorrei che mi aiutaste a fare una scheda che sforzi il minino possibile la mia colonna vertebrale.

Il 29 giugno 2011 mi sono fatto una rx della colonna e del bacino sotto carico e nel referto c'era scritto questo:
Il rachide, esaminato in ortostasi con appoggio plantare, mostra un modesto atteggiamento a convessità sinistra del segmento lombare.
Allineati i tetti acetabolari.
Appena sopraelevato il cingolo scapolo omerale sinistro.
Regolari le fisiologiche curvature di profilo dorsale e lombare.
Rettilinizzata la lordosi cervicale.

tra breve farò un'altra radiografia perche penso che la situazione sia un po peggiorata.

spero nel vostro aiuto, anche perche sono disperato perche fino a pochi giorni fa facevo palestra senza nessun pensiero e ora non so che fare.
se volete posso mettere delle foto di me stesso per valutare un po la situazione o anche della radiografia.

Doc 26-04-2012 05:24 PM

La mia risposta te l'ho già data nel topic "Aiuto" però sentiamo se qualcuno ha altre idee

kikko93 26-04-2012 05:43 PM

Grazie DOC .. Sei sempre il primo a rispondere ai miei topic... Ti ringrazio..

milo 26-04-2012 09:25 PM

Ciao kikko, una lieve scoliosi ce l'ho pure io e a detta di un mio amico osteopata (che mi ha visto nel corso degli ultimi dieci anni) l'allenamento con i pesi non ha peggiorato la situazione, anzi, la postura è migliorata, probabilmente per l'attenzione che ho sempre cercato di prestare alla tecnica esecutiva.

Con questo spero di rassicurarti un pò, da quello che ne capisco la tua condizione, stando ai referti dell'anno scorso, non mi sembra grave.

Nel caso tu non li abbia ancora letti ti segnalo degli articoli:

SmartWriting -Scoliosi e pesi | SmartLifting
La scoliosi – una (piccola) storia fra le tante–Parte 1 | SmartLifting
La scoliosi – una (piccola) storia fra le tante–Parte 2 | SmartLifting
La scoliosi – una (piccola) storia fra le tante–Parte 3 | SmartLifting
SmartWriting – Scoliosi e squat, una storia | SmartLifting

kikko93 26-04-2012 10:02 PM

Grazie Milo.. Ma la panca piana di puo fare in caso di scoliosi o si evita?
E a posto dello squat cosa si dovrebbe fare?( anche se penso di avere una discreta tecnica nell'esecuzione dello squat)

milo 26-04-2012 10:32 PM

Le domande che poni non hanno una risposta universale e non sono in grado di consigliarti nella scelta perchè ogni esercizio con i pesi pone un'enfasi diversa sulle strutture articolari e muscolari.

Tra quelli meno compressivi sul rachide mi vengono in mente i piegamenti alle parallele, le trazioni alla sbarra, l'hip belt squat o anche lo squat-pull.

marutt. 27-04-2012 02:49 PM

ciao per le gambe ci sarebbe un esercizio che non sforzi la schiena,e tipo squat....ma non e stando in piedi,in pratica metti un seggiolino alto di circa 12--15 centimetri per terra posto sotto il bilanciere e ti poggi con le ginocchia sul seggiolino in posizione in modo da poter poggiare il bilanciere sul dorso,una volta sollevato il bilanciere ti alzi e ti abbassi come se facessi squat a differenza che stai sempre poggiato sulle ginocchia,lavori dalle ginocchia in su,senza sforzare la schiena, ti consiglierei in piiu trazioni alla barra fissa,e pullower su panca ad arco. e fare attenzione sui bicipiti con bilanciere da inpiedi.

Doc 27-04-2012 03:04 PM

Ma scusa se appoggi il bilanciere sul dorso come fai a dire che non sforza la schiena?

kikko93 27-04-2012 03:05 PM

Non ho capito questo esercizio che dici per le gambe

kikko93 27-04-2012 04:45 PM

Kmq ragazzi... Nella lista di esercizi da evitare per individui con scoliosi ce anche la panca piana? E il military?

marutt. 27-04-2012 05:20 PM

e difficile da spiegare.....la schiena non sforza perche essendo piegato con ginocchia a terra la schiena e obbligata a rimanere sempre dritta,in pratica quando ci si abbassa si va a toccare i talloni con i glutei,lavorano tutti muscoli delle gambe e glutei.la militari press e come se facessi il lento avanti o dietro...la panca piana poggia tutta la schiena,e rimani in piano.

kikko93 27-04-2012 05:26 PM

Qui di si puo fare la panca piana?
Perche non metti un video di questo esercizio per le gambe?

marutt. 27-04-2012 10:50 PM

bhe sarebbero piu indicati un po di esercizi posturali a corpo libero...specifici per scoliosi,la panca piana solitamente non da molto fastidio,bisogna fare attanzione con le croci su panca inclinata,piu che altro quando tiri su i manubri nello stacco.se riesco nel mettere un video ci provo..

carlo88 27-04-2012 10:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da marutt. (Scrivi 351731)
bhe sarebbero piu indicati un po di esercizi posturali a corpo libero...specifici per scoliosi,la panca piana solitamente non da molto fastidio,bisogna fare attanzione con le croci su panca inclinata,piu che altro quando tiri su i manubri nello stacco.se riesco nel mettere un video ci provo..


ma sei un medico:confused:

kikko93 14-05-2012 02:03 PM

ragazzi la mia scheda è questa:
A:
panca piana
squat
trazioni supine
crunch
B:
stacco
military press
rematore bilancere
2 esercizi per bicipiti e tricipiti
C:
panca piana
squat
trazioni supine
crunch

secondo voi quali esercizi dovrei togliere e quali inserire per preservare la schiena impedendo che la situazione peggiori?
vi prego aiutatemi


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013