FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Prima scheda allenamento (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/21689-prima-scheda-allenamento.html)

IlPrincipebrutto 10-08-2012 12:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Matt_820 (Scrivi 372099)
Salve a tutti.
Vorrei chiedere un'ulteriore cosa di conferma: va bene se faccio l'allenamento facendo la seduta A il lunedì, la B il mercoledì e la C il venerdì ??

va benissimo.

Buona giornata.

PO-OL 10-08-2012 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da Matt_820 (Scrivi 372099)
tanto si allenano muscoli diversi

Matt_820 11-08-2012 09:34 AM

Eh..immagino abbia detto una gran cavolata!? opsss :D

PO-OL 11-08-2012 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Matt_820 (Scrivi 372211)
Eh..immagino abbia detto una gran cavolata!? opsss :D

Non è tanto per la cavolata, chi non le dice :D, è che non hai compreso la base di questo tipo di wo.

Tu alleni praticamente tutti i muscoli tutti i work out MA non li alleni a cedimento.

Matt_820 13-08-2012 06:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 372228)
Non è tanto per la cavolata, chi non le dice :D, è che non hai compreso la base di questo tipo di wo.

Tu alleni praticamente tutti i muscoli tutti i work out MA non li alleni a cedimento.

Si ok.
Però a questo punto avrei una domanda...magari è un'altra domanda stupida, però...
Se invece qualche volta li allenassi a cedimento?? Cosa comporterebbe??
Servirebbe più per la definizione che per la massa? O non c'entra una mazza?!

PO-OL 13-08-2012 06:59 PM

Comporterebbe che non riesci a recuperare in 48 ore, quindi ti alleni meno, quindi cresci meno.

Massa o definizione non centra niente.

Il succo, semplificiando all'ennesima potenza, è questo:

Nell'approccio monoarticolare fai 10 serie di squat, arrivi all'esaurimento e poi hai bisogno di una settimana per recuperare.
Nell'approccio multiarticolare fai 5 serie, quindi puoi fare 3 wo a settimana, quindi alla fine hai fatto 15 serie. Ti sei allenato di più, cresci di più.

L'esempio così per come è messo fa acqua da tutte le parti, cerca di capire il principio :cool:

Matt_820 13-08-2012 07:14 PM

Ok, ora ho capito cosa intendi.
Ad ogni modo avrei un'ulteriore ma spero ultima domanda a proposito del recupero: uno dopo che si allena genera la produzione nei muscoli di acido lattico, e fin qui ci siamo.
Dopo ciò, proprio a causa dell'acido lattico, i muscoli allenati mettiamo il giorno prima, fanno "male".
Questo immagino sia una cosa normale, no? Perché a me capita quasi sempre.
La domanda finale è questa: uno teoricamente e poi pure in pratica, ha recuperato quando i muscoli allenati nel WO precedente non gli fanno più male a causa dell'acido lattico, giusto?

PO-OL 13-08-2012 07:20 PM

No, l'acido lattico pare che si riassorbisca nel giro di pochi minuti.

I dolori di cui parli sono forse questi
Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata - Wikipedia

e più in generale i microtraumi che i tuoi muscoli subiscono attraverso l'allenamento.

Matt_820 13-08-2012 07:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 372574)
No, l'acido lattico pare che si riassorbisca nel giro di pochi minuti.

I dolori di cui parli sono forse questi
Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata - Wikipedia

e più in generale i microtraumi che i tuoi muscoli subiscono attraverso l'allenamento.

Non ho letto tutto per mancanza di tempo, ma dalla prima parte mi pare proprio che sia questo...
Ad ogni modo, mi pare di capire che tutti abbiamo questi dolori dopo l'allenamento...quindi non dovrei preoccuparmi quando accade...no?

PO-OL 13-08-2012 07:53 PM

Non preoccuparti.
Poi col tempo sono sempre meno intensi.
Chiaramente per allenarti devi sentirti vagamente in forma, se non è così prenditi altro tempo per recuperare.

Matt_820 14-08-2012 11:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 372582)
Non preoccuparti.
Poi col tempo sono sempre meno intensi.
Chiaramente per allenarti devi sentirti vagamente in forma, se non è così prenditi altro tempo per recuperare.

Beh, quello è chiaro.
Finche sento quei dolori non mi alleno quasi mai. E se lo faccio, li sento proprio minimamente...

Matt_820 18-08-2012 12:10 PM

Raggazzi, chi mi dice uno dei migliori esercizi che si possono fare per allenare i tricipiti??
Sento che sono i miei punti deboli...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05 PM.