FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Cominciare con un nuovo programma/nuovo sport (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/22518-cominciare-con-un-nuovo-programma-nuovo-sport.html)

Addict30 11-09-2012 12:53 PM

Cominciare con un nuovo programma/nuovo sport
 
Ciao a tutti,

L'obiettivo che mi sono posto quest'anno è quello di cercare di definirmi. Eliminare quella cosiddetta pancetta, magari anche servendomi di qualche "aiutino" (legale eh ;) ). Mi presento meglio:

Ho 24 anni, sono alto 1.80 e peso sui 73 Kg. Massa muscolare nella media, concentrata per lo più sulle spalle e sul petto. Purtroppo però ho sempre avuto il difetto di avere la "pancetta", pure quando ero arrivato qualche anno fa a pesare 65 kg .

L'obiettivo è quindi la definizione: non mi piacciono i fisici grossi, i muscoli, la massa insomma. La strategia che mi ero posto è:
  1. Nuoto: 2 volte a settimana (con maestro)
  2. 2 giorni alla settimana: fare un sport aerobico (avevo inizialmente pensato con danza, per migliorare i miei difetti di "goffezza" e per migliorare un po' la leggiadria nei movimenti :D ma devo dire che l'idea nn mi stuzzica
  3. Prendere qualche integrazione: thè verde per antiox. E poi magari termogenico per caffeina e acetil-L-carnitina per "bruciare" ulteriormente i grassi

Che ne dite?

Ecco la domanda che viene spontanea è: che sport "scegliere"? NON LO SO. Nella mia vita non sono mai stato un gran sportivo (nel senso che ho provato calcio-6 anni, ma da portiere, nuoto, palestra--->gli ultimi 3 anni,ma sono stato molto molto incostante, tennis). Ma volevo provare qualcosa di nuovo, di strano. Cioè anche attività aerobica proverei, ma sarei l'unico uomo immagino :D Oppure, qualche arte marziale, ma... a 24 anni non so manco tirare un pugno. Boxe? Qualche consiglio? :)

Addict30 11-09-2012 12:57 PM

Ah PS: la mia alimentazione è ok. Insalata tutte le sere (con tonno o mozzarella) o carne. Pranzo, boh: variabile. Comunque limito pasta. Però pecco nei carboidrati. Purtroppo sono goloso di pane, latte e latticini e cereali. Da aggiungere anche gluco-bloccanti all'integrazione?

GundamRX91 11-09-2012 01:17 PM

Arrampicata sportiva? Magari in una bella palestra dove si fa anche bouldering ;)

Addict30 11-09-2012 01:20 PM

Ma sai anche quella era nei miei piani... L'avevo provata qualche anno fa e non mi dispiaceva :) Più che altro gran soddisfazione quando arrivavo in cima ;) Però... soffro leggermente le vertigini!

Addict30 11-09-2012 01:22 PM

Ecco il particolare da aggiungere però è che: a febbraio dovrei esser via per 6 mesi (causa studio) a Cracovia. Quindi, va beh la piscina la posso trovare anche là, ma bisogna vedere gli altri sport...

GundamRX91 11-09-2012 01:26 PM

Nei paesi dell'est l'arrampicata va forse anche più che da noi, quindi non mi meraviglierei se ci fossero più palestre di arrampicata che non piscine :D
Se soffri solo leggermente di vertigini non mi preoccuperei eccessivamente, tanto più se ti "butti" sul boulder (che in palestra si pratica senza corda, tanto non si sale molto in alto).

Addict30 11-09-2012 01:29 PM

Ma per curiosità boulder sarebbe? :)

PO-OL 11-09-2012 01:34 PM

Inutile parlare di integratori se la dieta è "boh". La corsa va benissimo come sport aerobico.

Addict30 11-09-2012 01:50 PM

Beh "boh" intendo: variabile. A volte pollo (ricette come al curry, alle mandorle, ieri ad esempio con peperoni e patate). Poi altre volte hamburger di pollo/tacchino. Poi creme. In inverno gran passati di verdura. Cioè vedo comunque di assumere carboidrati a colazione, misto proteine carboidrati a pranzo e limitare consumo di carboidrati alla sera!

IlPrincipebrutto 11-09-2012 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da Addict30 (Scrivi 377116)
Ecco la domanda che viene spontanea è: che sport "scegliere"?

Chiaramente il sollevamento pesi. E va benissimo anche per la trasferta in Polonia, dove c'e' una grande tradizione in proposito.

Addict30 11-09-2012 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 377128)
Chiaramente il sollevamento pesi. E va benissimo anche per la trasferta in Polonia, dove c'e' una grande tradizione in proposito.

Beh sarò un po' ignorante in materia, ma mi pare che il sollevamento pesi punti un po' troppo alla massa e poco alla definizione...?

GundamRX91 11-09-2012 03:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Addict30 (Scrivi 377124)
Ma per curiosità boulder sarebbe? :)

Boulder Final Men - Rock Master 2010 - YouTube

E' un campionato, quindi parliamo di atleti professionisti e di pareti decisamente più difficili e alte, però se riduci il tutto a piccole palestre hai un'idea di cosa si faccia ;)

GundamRX91 11-09-2012 03:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Addict30 (Scrivi 377130)
Beh sarò un po' ignorante in materia, ma mi pare che il sollevamento pesi punti un po' troppo alla massa e poco alla definizione...?

Mettere massa non è così facile e l'allenamento con i pesi, con l'aiuto di un piano alimentare adeguato, ti permette di migliorare il rapporto massa magra/massa grassa, con la conseguenza di un aumento del metabolismo e del consumo calorico generale a riposo.

Addict30 11-09-2012 03:08 PM

Ma nel video... quando si cade ... sotto cosa ci sono? Gli spini? :D

GundamRX91 11-09-2012 03:12 PM

Spini?? Non so che siano, ma ci sono i materassi :D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013