FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   cellulite: l'attività fisica cosa può fare? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/22851-cellulite-lattivita-fisica-cosa-puo-fare.html)

Supertizio 05-11-2012 04:48 PM

cellulite: l'attività fisica cosa può fare?

l'attività fisica e quindi un allenamento mirato cosa può fare contro la cellulite?

parlando con un'amica che ne soffre dai fianchi in giù ho iniziato ad informarmi, ma sono ancora con le idee poco chiare..

per vostra esperienza quali sono le cose migliori da fare? :)

Andrew 05-11-2012 04:52 PM

Io sapevo che sarebbe opportuno limitar esercizi troppo lattacidi. Poi magari potrebbe essere un dettaglio non troppo influente.
Nel dubbio....squat pesante :D

PO-OL 05-11-2012 04:59 PM

Non ho esperienza :D però ti posso dire cosa ho capito io:
l'allenamento per la cellulite non fa una mazza.

Mi spiego meglio... secondo me fare gli esercizi per le chiappe con l'obiettivo di eliminare la cellulite è solo l'equivalente dell'uomo (un po' fesso) che si ammazza di addominali perchè pensa di mandar via le maniglie dell'amore.

Chiaramente bisogna vedere il caso specifico, però il 90% delle ragazze giovani che hanno la cellulite l'hanno semplicemente perchè hanno troppa bf, mangiano male e non hanno un corpo tonico.
Quindi certo che l'allenamento centra ma non in maniera diretta.

Se la tua amica calasse nel suo vero peso forma e cercasse di avere una bf al 20% o poco sotto probabilmente non avrebbe di questi problemi. Magari non è il suo caso, però sparando nel mucchio (del resto il 3d è molto generico) è così.
Peso e altezza?

greatescape 05-11-2012 05:10 PM

dipende da che tipo di cellulite ha la tua amica.
la cellulite non va mai completamente via e combatterla solo con l' allenamento è riduttivo.
quindi si dovrebbe vedere anche l' alimentazione, i liquidi che introduce e tutto.
poi a seconda della forma potrebbe servire anche altro tipo creme speciali, qualche integratore e massaggi normali e con apparecchiature adatte.

dovresti quindi capire che tipo di cellulite stiamo parlando.

Supertizio 05-11-2012 08:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Andrew (Scrivi 385097)
Io sapevo che sarebbe opportuno limitar esercizi troppo lattacidi. Poi magari potrebbe essere un dettaglio non troppo influente.
Nel dubbio....squat pesante :D

a logica l'avevo pensato anchio, squat pesante la vedo dura visto il soggetto.. :D

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 385098)
Non ho esperienza :D però ti posso dire cosa ho capito io:
l'allenamento per la cellulite non fa una mazza.

Mi spiego meglio... secondo me fare gli esercizi per le chiappe con l'obiettivo di eliminare la cellulite è solo l'equivalente dell'uomo (un po' fesso) che si ammazza di addominali perchè pensa di mandar via le maniglie dell'amore.

Chiaramente bisogna vedere il caso specifico, però il 90% delle ragazze giovani che hanno la cellulite l'hanno semplicemente perchè hanno troppa bf, mangiano male e non hanno un corpo tonico.
Quindi certo che l'allenamento centra ma non in maniera diretta.

Se la tua amica calasse nel suo vero peso forma e cercasse di avere una bf al 20% o poco sotto probabilmente non avrebbe di questi problemi. Magari non è il suo caso, però sparando nel mucchio (del resto il 3d è molto generico) è così.
Peso e altezza?

si e no avrà 3-5 kg di più a volerla tirare , da vestita nessuno le dice che grassa

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 385104)
dipende da che tipo di cellulite ha la tua amica.
la cellulite non va mai completamente via e combatterla solo con l' allenamento è riduttivo.
quindi si dovrebbe vedere anche l' alimentazione, i liquidi che introduce e tutto.
poi a seconda della forma potrebbe servire anche altro tipo creme speciali, qualche integratore e massaggi normali e con apparecchiature adatte.

dovresti quindi capire che tipo di cellulite stiamo parlando.

adesso vado a studiare sti tipi di cellulite poi la svesto , valuto e riporto i dati :D

PO-OL 05-11-2012 09:06 PM

Quote:

si e no avrà 3-5 kg di più a volerla tirare , da vestita nessuno le dice che grassa
Sei un po' troppo vago.
5kg in più se è una ragazza di 1.60 scarsi sono una bella quantita sulla % di bf mentre 3kg su una ragazza di 1e80 sono un altro paio di maniche.

Il succo è che è inutile andarsi a fare giri strani con creme ipercostose, massaggi o apparecchiature (mica basta una seduta, ce ne vogliono diverse) se poi è semplicemente grassa e mangia male.
Ripeto, non voglio dire che sia il caso della tua amica, solo che fin quando rimani sul vago, non si può che rispondere con approssimazione.

Poi bisogna entrare nell'ottica che un po' di cellulite per una donna è normale averla, o è molto fortunata geneticamente o è una persona davvero atletica ma un pochino c'è sempre, soprattutto nel retrocoscia e glutei.
Se invece parliamo di una ragazza giovane con cellulite fin dai fianchi, o è particolarmente sfortunata geneticamente (ma lo puoi dire solo quando sei nel peso forma) oppure la causa più probabile è la più semplice.

Tieni conto che il peso forma per una ragazza sotto i trenta è spannometricamente altezza meno 105-110 a seconda anche di quanto è alta.

Sia chiaro, mica voglio "parlar male" della tua amica, semplicemente credo che sia inutile che va a buttare 100€ al mese tra creme e massaggi se poi ha 5kg di massa grassa in più che dovrebbe perdere.

Acid Angel 05-11-2012 10:09 PM

Quoto PO-Ol.

I soldi in creme e massaggi imho sono buttati. Io (parlo per esperienza personale) ho visto risultati spaventosamente evidenti (in mesi, non in giorni, ma poi il confronto era lampante) migliorando drasticamente l'alimentazione e allenandomi con costanza.

La grana della pelle migliora, la consistenza diventa più compatta al tocco, la buccia d'arancia si leviga e si riduce. Questo in termini di sacrificio è direttamente proporzionale al livello di cambiamento che questa ragazza deve avere per modificare il suo stile di vita.

Domanda: perché non squat pesante "visto il soggetto"? Probabilmente è moooolto peggio un 3x20 alla adductor/abductor machine per la cellulite di un 5x5 di squat libero con bilanciere.

Poi ovviamente tutto dipende dalla risposta individuale, ma sicuramente un miglioramento dell'alimentazione e un buon allenamento possono fare. D'altra parte il "non sembrare gassa da vestita" ma avere un accumulo antiestetico su cosce e glutei è il cruccio della maggior parte delle donne con struttura ginoide. Un po' è normale, ma ridurlo fa' sempre piacere.

Quindi io direi abolire cibi confezionati, ridurre quelli ricchi di sodio, dimenticare glutammato e grassi idrogenati, aumentare frutta e verdura, bere di più, bilanciara i macro prediligendo grassi buoni e caboidrati complessi. Il solito per vivere "meglio" diciamo, e il corpo se sta meglio accumula meno tossine, e meno tossine=meno cellulite.

Ciao

:)

PO-OL 05-11-2012 10:49 PM

Per lavorare la parte posteriore è molto utile anche lo squat ad una gamba da fare su un rialzo scendendo in accosciata completa (sotto il parallelo). Spesso basta anche il solo bw (che in realtà, per una donna di 60kg è come fare squat con 60kg).
E' impossibile farsi male ed è meno traumatico "psicologicamente" per una ragazza.
Ma rimane quanto detto in precedenza, se tra il muscolo e la pelle ci sono 3cm di grasso non fa molto.

greatescape 05-11-2012 10:55 PM

io ho visto ottimi risultati con creme e massaggi pure
le creme non costano tanto i massaggi si.
comunque dovrebbe prima capire da cosa è causata in primis la cellulite come ho detto cosi oltre a combatterla quando sarà diminuita la potrà tenere meglio a bada.

l' allenamento puo' aiutare come no perchè appunto dipende dalle cause, ma in ogni caso fa bene.

un po' di cellulite anche in un corpo abbastanza tonico e anche magro sarà sempre presente.
a me un po' di cellulite se è lieve non da fastidio in una donna perchè so che è una cosa normale.

ile 05-11-2012 11:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 385205)
Per lavorare la parte posteriore è molto utile anche lo squat ad una gamba da fare su un rialzo scendendo in accosciata completa (sotto il parallelo). Spesso basta anche il solo bw (che in realtà, per una donna di 60kg è come fare squat con 60kg).
E' impossibile farsi male ed è meno traumatico "psicologicamente" per una ragazza.
Ma rimane quanto detto in precedenza, se tra il muscolo e la pelle ci sono 3cm di grasso non fa molto.

lo squat a 1 gamba sola sarebbero i pistol?

io invece devo dire che creme e massaggi qualcosa la fanno, i fanghi anche quelli fatti in casa aiutano come i massaggi, certo sono aiuti, poi il lavoro vero devi farlo tu...

PO-OL 05-11-2012 11:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 385220)
lo squat a 1 gamba sola sarebbero i pistol?

io invece devo dire che creme e massaggi qualcosa la fanno, i fanghi anche quelli fatti in casa aiutano come i massaggi, certo sono aiuti, poi il lavoro vero devi farlo tu...

Si.
Ma su creme e massaggi parli per esperienza diretta? Ti ricordo che sei magrissima ;)

greatescape 05-11-2012 11:47 PM

io avevo delle amiche che li usavano somatoline, e altre creme, fanghi d'alga guam
i massaggi invece non è solo a mani nude per la cellulite ma serve un macchinario e ci deve essere un medico nel centro estetico.
anche le magre possono avere la cellulite.

@ supertizio la tua amica fa sport o è completamente sedentaria?

il pistol squat però è molto difficile serve molta forza e cordinazione, bastano esercizi più semplici
uno squat ad una gamba un po' più semplice del pistol è il bulgarian

PO-OL 06-11-2012 08:21 AM

I pistol hanno molte varianti più facili ma altrettanto efficaci

ile 06-11-2012 09:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 385251)
I pistol hanno molte varianti più facili ma altrettanto efficaci

tipo?? io ad esempio se mi appoggio con una mano mi riescono, non faccio forza sulla mano, cerco di toccare il meno possibile ma senza ne riesco a fare al massimo un paio:(

x i fanghi si con me hanno avuto buoni risultati...non ho molta cellulite, la mia è più ritenzione idrica (sto anche molto in piedi) credo, e i fanghi mi avevano aiutato a rassodare e lisciare la pelle, idem con i massaggi, certo ci vuole un po' di costanza...

le creme non credo funzionino un granché anche se sono facili da usare, i fanghi invece sono una scocciatura, sopratutto ora d'inverno...ti devi impantanare tutto, poi impellicolare e se hai la pelle un po' sensibile pizzicano da morire, devi tenerli 30-40 minuti e sembrano non finire mai!

PO-OL 06-11-2012 09:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 385255)
tipo?? io ad esempio se mi appoggio con una mano mi riescono, non faccio forza sulla mano, cerco di toccare il meno possibile ma senza ne riesco a fare al massimo un paio:(

x i fanghi si con me hanno avuto buoni risultati...non ho molta cellulite, la mia è più ritenzione idrica (sto anche molto in piedi) credo, e i fanghi mi avevano aiutato a rassodare e lisciare la pelle, idem con i massaggi, certo ci vuole un po' di costanza...

le creme non credo funzionino un granché anche se sono facili da usare, i fanghi invece sono una scocciatura, sopratutto ora d'inverno...ti devi impantanare tutto, poi impellicolare e se hai la pelle un po' sensibile pizzicano da morire, devi tenerli 30-40 minuti e sembrano non finire mai!

I pistol sono ottimi perchè coinvolgono anche tutto il core per l'equilibrio e per tenere su la gamba non d'appoggio, però nella versione originale io li vedo più come un punto di arrivo che come un punto di partenza.

Come li fai tu va benissimo per lavorare su tutta la muscolatura della gamba. Io ti consiglio di usare un rialzo, tipo uno step, in modo da poter andare in accosciata completa sotto il parallelo anche se non riesci a tenere la gamba libera perfettamente parallela al terreno.
Il fatto che ti aiuti con le mani non è un problema, ti permette di ovviare al punto debole dell'equilibrio e a fare qualche ripetizione in più.

Secondo me per voi donne è ottimo perchè avendo una scarsa massa magra (soprattutto nell'upper) vi stressa meno dello squat classico. Almeno, con la mia ragazza vedo che funziona parecchio.
Nello squat normale non va oltre i 30kg non tanto perchè non riesce con le gambe ma perchè ha il punto debole nella schiena e soprattutto non avendo trapezi e deltoidi sviluppati dice che gli fa male.
Inoltre spingendo molto con il tallone, il carico di lavoro si sposta maggiormente sui glutei rispetto ai quadricipiti e per una donna questo presumo sia preferibile. Infine non ti serve molta attrezzatura, quando arrivi a fare i pistol anche solo con 10kg di sovraccarico è già tanta roba (dato che la gamba solleva tutto il tuo bw più i 10kg).

ile 06-11-2012 09:49 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 385261)
Io ti consiglio di usare un rialzo, tipo uno step, in modo da poter andare in accosciata completa sotto il parallelo anche se non riesci a tenere la gamba libera perfettamente parallela al terreno.

grazie po ol sempre precisissimo :) in pratica faccio uno squat toccando sullo step??

ps. scusate l'ot:p

PO-OL 06-11-2012 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 385263)
grazie po ol sempre precisissimo :) in pratica faccio uno squat toccando sullo step??

ps. scusate l'ot:p

Per capirci, nel pistol bisognerebbe tenere la gamba perfettamente dritta e perfettamente parallela al terreno, così:

Chiaramente questa è una foto da manuale, è richiesta una flessibilità, un'equilibrio e una forza del core da atleta di primo livello, quindi per noi comuni mortali lascia un po' il tempo che trova... a meno che non abbiamo 10 anni di ginnastica alle spalle :D

Per una persona normale, soprattutto all'inizio, è più facile che la reale esecuzione sia questa

:D

Se tu usi un rialzo qualsiasi, non tocchi con il piede il terreno e quindi puoi andare sotto il parallelo senza problemi :)

Poi dopo un bel po' di tempo, il risultato sarà questo

ile 06-11-2012 10:39 AM

un pistol FATTO BENE l'ho fatto solo due volte nella vita, andando giù fino in fondo e tenendo la gamba abbastanza dritta, quasi mi commuovevo (uno dei due l'ho anche commentato in diretta qui sul forum :D)

il mio problema è rialzarmi...

guarda questa mia amica
https://www.facebook.com/photo.php?v=4153970540964

fa 20 minuti di allenamento al giorno, certo la gamba non è tesa ma cavoli...ad arrivarci.....

LiborioAsahi 06-11-2012 10:54 AM

Io penso che se provassi a fare dei pistol completi mi schizzerebbe la rotula :D

PO-OL 06-11-2012 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 385278)
il mio problema è rialzarmi...

E' un po' come dire che il problema dello squat non è scendere col peso ma poi tirarlo su :D

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 385278)
guarda questa mia amica
https://www.facebook.com/photo.php?v=4153970540964

fa 20 minuti di allenamento al giorno, certo la gamba non è tesa ma cavoli...ad arrivarci.....

La tua amica è brava, però quello che sto cercando di dirti è che l'esercizio è perfettamente efficacie per le gambe anche se fatto come lo fai tu :)

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 385286)
Io penso che se provassi a fare dei pistol completi mi schizzerebbe la rotula :D

Ma perchè hai dei problemi già di tuo?
Ps: ti mando un pm

ile 06-11-2012 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 385286)

tutte scuse! :D:D

scherzo!!!

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 385287)
E' un po' come dire che il problema dello squat non è scendere col peso ma poi tirarlo su :D

ci ho provato!!! :p

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 385287)
La tua amica è brava, però quello che sto cercando di dirti è che l'esercizio è perfettamente efficacie per le gambe anche se fatto come lo fai tu.

;)

LiborioAsahi 06-11-2012 11:32 AM

Di problemi di mio ne ho un sacco, ma per ora non al ginocchio (escludendo una meniscosi di qualche tempo fa):D

Però non so quanto possa far bene al ginocchio se si scende del tutto :confused:

greatescape 06-11-2012 11:57 AM

vai a 30" e vedi che pistol fa questo

Steve Cotter - Kettlebell Demo Video - YouTube

i pistol però sono diversi dallo squat normale e all' inizio non sono per tutti.
è più facile imparare e fare uno squat normale che un pistol, perchè richiede equilibrio e flessibilità.

poi come ho detto sono esercizi differenti a me lo squat piace di più.
certo se uno si allena solo bw l' unica cosa che puo fare per aumentare la difficoltà per allenare la parte bassa sono i pistol o i bulgarian

PO-OL 06-11-2012 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 385299)
Di problemi di mio ne ho un sacco, ma per ora non al ginocchio (escludendo una meniscosi di qualche tempo fa):D

Però non so quanto possa far bene al ginocchio se si scende del tutto :confused:

In linea di massima negli esercizi a corpo libero è difficile farsi male (se non si fanno movimenti innaturali) poi comunque credo che l'importante sia andare sotto al parallelo, scendere come nelle foto credo sia più una cosa scenica. Un po' come per lo squat diciamo.

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 385304)

i pistol però sono diversi dallo squat normale e all' inizio non sono per tutti.
è più facile imparare e fare uno squat normale che un pistol, perchè richiede equilibrio e flessibilità.

poi come ho detto sono esercizi differenti a me lo squat piace di più.
certo se uno si allena solo bw l' unica cosa che puo fare per aumentare la difficoltà per allenare la parte bassa sono i pistol o i bulgarian

Per un uomo è sicuramente come dici tu, per una donna da quel (poco) che ho potuto vedere io non è detto che sia così.
Nello squat, per una donna l'anello debole potrebbero non essere le gambe ma il core e la parte alta della schiena. Per noi uomini il problema non si pone quindi il problema saranno sempre le gambe.
Chiaramente non parlo di atlete ma in ambito fitness.

Supertizio 06-11-2012 08:07 PM

ciao e grazie degli interventi!

allora cerchiamo di tirare le somme

soggetto

donna 40 anni struttura osteomuscolare portata

FUMATRICE ( e questa è una con-causa)

fino a 3 settimane fa solo camminava

poi è stata trascinata ad allenarsi :D

altezza la devo misurare perchè non mi fido :P (ma a spanne direi tra il 1.70 e il 1.75)

peso la devo pesare perchè non mi fido :P :P (sempre a spanna butto un 65)

per quanto riguarda il pistol facilitato sono d'accordo con pool, glielo faccio fare

lo squat pesante per ora non lo considero adatto visto il soggetto perchè ha sempre fatto danza classica poi stop solo camminate lavoro famiglia
per farla riprendere l'ho trascinata di forza assieme a un'amica

siamo quindi proprio allo svezzamento. pesante è un miraggio :D

non sono d'accordo molto con po-ol che dice che con gli esercizi a corpo libero è difficile farsi male, ma non mi sembra il caso di parlarne qui ;)

ricapitolando, per aiutarla dovrò:

1) sottolineare l'importanza dell'alimentazione/stile di vita (darsi una svegliata :D)
2) allenarsi di più, per ora fa un solo giorno! (darsi una mossa :D)

3) allenarsi bene, qui se avete idee da suggerirmi le apprezzo!

ora facciamo

affondi

pistol aiutati

pieghe a terra sulle ginocchia

trazioni facilitate

plank prono e laterale

reverse crunch su fitball e qualche altro esercizio per finire

Grazie!

Acid Angel 06-11-2012 08:21 PM

Non sottovalutiamo il fatto che è fumatrice. La circolazione peggiora moltissimo con fumo e alimentazione sbagliata. Non per nulla moltissime ragazze anche molto magre (e fighe vestite) poi sono piene di cellulite. Perché? Per via dello stile di vita...

Supertizio 06-11-2012 09:36 PM

ne abbiamo parlato e sono riuscito farle eliminare 5 sigarette, ma siamo lontani dallo smettere...

difficile con una godereccia

greatescape 07-11-2012 12:02 AM

infatti il fumo aggrava molto cosi come l'acool e l'alimentazione sbagliata.
non vedo nessuna attività aerobica però cosa che invece farebbe bene oltre agli esercizi di tonificazione.
nella sua alimentazione per un periodo dovresti non fargli mangiare carne rossa, latticini, cibi salati quindi insaccati, farinacei ecc ...
quindi si a verdure, frutta, carne bianca, pesce azzurro che è ricco di omega 3.

oltre alla circolazione anche un eccesso di estrogeni.
ma diciamo che a 40 anni è normale.

i messaggi comunque funzionano dato che già quello classico ha benefici sulla circolazione.
anche il linfodrenaggio è buono per la cellulite.
delle mie amiche avevano fatto un paccheto di trattamenti che comprendeva oltre a questi anche la pressoterapia e ti posso assicurare visto con i miei occhi che è stato veramente efficace e anche in poco tempo.
non so i prezzi attuali, ma sicuramente dovrebbero essere un po' costosi.

fagli iniziare con l' attività fisica e l'alimentazione e poi se non avrete grossi risultati puoi accennare anche questo.

DesperateGymwife 07-11-2012 12:35 AM

Quoto Great per l'attività aerobica e i linfodrenaggi e/o pressoterapia, se ha anche ritenzione idrica, cosa probabile in caso di cellulite.

Invece non capisco perchè proprio i pistols al posto dello squat...in fondo non è che deve partire per forza con 50 kg. sulle spalle, e d'altra parte anche i pistols non sono poi così facili, anzi!

greatescape 07-11-2012 12:46 AM

infatti anche io ho i dubbi sui pistol ... vabbe che faceva la ballerina e quindi potrebbe essere avvantaggiata in quanto cordinamento e scioltezza però ... tanto poi anche degli squat con bw andrebbero bene e in ogni caso qualche pesetto ed accessorio per l'allenamento a casa dovresti farglielo comprare.

PO-OL 07-11-2012 10:05 AM

Quote:

Originariamente inviato da Supertizio (Scrivi 385404)
ne abbiamo parlato e sono riuscito farle eliminare 5 sigarette, ma siamo lontani dallo smettere...

difficile con una godereccia

Se è alta più di 1e70 e pesa realmente 65kg, considerando anche l'età, non è un problema strettamente di peso quindi è già un buon punto di partenza :)

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 385452)
i messaggi comunque funzionano dato che già quello classico ha benefici sulla circolazione.
anche il linfodrenaggio è buono per la cellulite.
delle mie amiche avevano fatto un paccheto di trattamenti che comprendeva oltre a questi anche la pressoterapia e ti posso assicurare visto con i miei occhi che è stato veramente efficace e anche in poco tempo.
non so i prezzi attuali, ma sicuramente dovrebbero essere un po' costosi.

fagli iniziare con l' attività fisica e l'alimentazione e poi se non avrete grossi risultati puoi accennare anche questo.

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 385461)
Quoto Great per l'attività aerobica e i linfodrenaggi e/o pressoterapia, se ha anche ritenzione idrica, cosa probabile in caso di cellulite.

Invece non capisco perchè proprio i pistols al posto dello squat...in fondo non è che deve partire per forza con 50 kg. sulle spalle, e d'altra parte anche i pistols non sono poi così facili, anzi!

Ma creme e massaggi hanno un effetto temporaneo o risolvono (ovviamente se coadiuvati da alimentazione e attività fisica) il problema?
Se dopo 2 mesi torna non li vedo poi così utili, se non da fare prima delle vacanze al mare se uno proprio ci tiene.

Comunque i pistol non vanno paragonati allo squat ma piuttosto al box squat in quanto il carico di lavoro si sposta in parte dai quadricipiti ai glutei e femorali.
Nessuno dice che siano più facili, semplicemente richiedono meno attrezzatura (no rack, no bilanciere, no box della giusta altezza perchè mica puoi farli su una panca a caso dato che se è troppo bassa non riesci a sederti e se è troppo alta sei sopra al parallelo) e superano il problema della schiena/spalle/trapezi che solitamente nelle donne sono fisiologicamente deboli.

Ad esempio Desp, tu riesci a fare un numero proficuo di squat con il tuo bw?

spike 07-11-2012 10:40 AM

sono scettico sui pistols soprattutto perché scarti a priori lo squat. Lo trovo articolarmente tassante soprattutto per chi ha un gap di forza dato dalla sedentarietà.
Non è tanto lo squat il punto ma il movimento a rom elevato (perché minimamente intenso). Temo che i pistols siano unitariamente un po' troppo intensi, se poi lo squat è un problema puoi andare di front o di over head e se vuoi stare sul semplice andrebbero benino anche gli squat bulgari. Pollice verso invece, ma solo inizialmente per gli stacchi (rom troppo ridotto).

Un altro fattore che mi pare che sia stato trascurato è l'abbigliamento: i collant o i pantaloni sintetici aderenti sarebbero da evitare. C'è poi tutta una scuola sulla disintossicazione dall'inquinamento di cui però non sono affatto ferrato

Supertizio 07-11-2012 02:36 PM

@po-ol:

no di base è messa bene, struttura opttima , solo poco incline all'esercizio mentalmente :P

ciao Spike!

io dicevo no squat pesante, a corpo libero e con pesi leggeri glielo faccio fare!

i pistol BASE penso anche io siano TROPPO , ma gli faccio fare una versione facilitata in cui si aiuta un pò con le braccia

i bulgarian squat lo accetto alla grande come consiglio, la prox week glielo farò fare ;)

sui vestiti mi devo documentare, x allenarsi sta in tuta normale
grazie dello spunto ;)

e cos'è che sarebbe invece questa scuola di disintossicazione dall'inquinamento? :)

greatescape 07-11-2012 02:47 PM

i pistol senza risaldamento adeguato potrebbe rompersi subito.
perchè non la fai raforzare un po' e lavori sull' elasticità dato che è un ex ballerina non dovrebbe avere problemi.

@pool le creme e massaggi sono come una cosa d' urto molto efficace.
del resto anche l' allenamento fatto solo per un periodo o una alimentazione data solo per un periodo non sarebbero di certo duraturi no?

la differenza è che intanto con queste cose avrebbe dei miglioramenti estetici evidenti in poco tempo, e insieme all' allamento sarebbero perfetti.

se poi la cellulite è dovuta da altri fattori che non siano l' attività fisica normale che si ripresenti.

ma tu devi pensare a certi tipi di massaggi come ad una cura "medica" e non solo estetica del problema.

se ti vai a leggere meglio la descrizione dei massaggi per la cellulite capisci meglio perchè sono utili e non uno sfizio.

purtroppo un po' costano questo si.

e attività aerobica supertizio?

PO-OL 07-11-2012 02:50 PM

@Spike: tutto è stressante, anche fare lo squat con 160kg o più e lo stacco con 200 o più(parlo di uomini, naturalmente).
E' stressante avvicinarsi ai propri limiti, se no non ci sarebbero atleti di primo livello e utenti esperti del forum con infortuni più o meno gravi.
Anche le macchine classiche da palestra sono stressanti, soprattutto quelle che hanno leveraggi fissi e lo sono tanto di più quanto ti allontani dalle misure medie prese dal progettista per farla (quindi donne che sono generalmente basse o uomini particolarmente alti).

E' questo che intendevo sugli esercizi a corpo libero, rimanendo forse un po' troppo sul vago.

greatescape 07-11-2012 02:57 PM

ma fare i pistol a parte tutto è come se uno che non si è mai allenato gli chiedo di fare gli handstand push ups :D
c'è gente che non riesce a fare i piegamenti sulle braccia e gli si dice di farli poggiando le ginocchia.
insomma ci vuole una introduzione.
non è che uno parte con 160kg di squat da zero.
agli inizi poi meglio puntare su un buffer alto e ripetizioni alto quando si puo' certo su esercizi a bw puoi puntare solo sul buffer

le trazioni ad esempio per i novizi si usano gli elastici se si allenano a casa o la lat machine in palestra mica gli si dice vammi a fare la sbarra, al massimo forse delle negative.

ogni cosa va fatta con gradualità e ponderata

LiborioAsahi 07-11-2012 03:04 PM

A pelle direi che collant stretti e similari siano da evitare durante la vita quotidiana ma penso possano essere addirittura utili durante il movimento per aumentare il ritorno venoso. Ma è solo una congettura, non so nulla in realtà sull'argomento.
Per la detossificazione non so...quali inquinanti potrebbero aumentare la cellulite?

PO-OL 07-11-2012 04:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 385559)
ma fare i pistol a parte tutto è come se uno che non si è mai allenato gli chiedo di fare gli handstand push ups :D
c'è gente che non riesce a fare i piegamenti sulle braccia e gli si dice di farli poggiando le ginocchia.
insomma ci vuole una introduzione.
non è che uno parte con 160kg di squat da zero.
agli inizi poi meglio puntare su un buffer alto e ripetizioni alto quando si puo' certo su esercizi a bw puoi puntare solo sul buffer

le trazioni ad esempio per i novizi si usano gli elastici se si allenano a casa o la lat machine in palestra mica gli si dice vammi a fare la sbarra, al massimo forse delle negative.

ogni cosa va fatta con gradualità e ponderata

Ma infatti se rileggi i post precedenti ho detto più volte che mi riferisco ai pistol facilitati, tanto che dopo la 3 volta l'ho dato per sottointeso :)
E in più la versione facilitata non toglie niente all'efficacia dell'esercizio per quanto riguarda glutei e femorali.

greatescape 07-11-2012 04:38 PM

veramente ci sono collant medicali ma spike non intendeva certo questi.
sono comunque per uomo e donna pensa, si usano per problemi seri alla circolazione, poi ci sono altri che si devono mettere dopo interventi di lipo aspirazione ad esempio.
comunque spike parlava di cose normali dato che gli altri tipi servono (quando c'è bisogno naturalmente)

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 385577)
Ma infatti se rileggi i post precedenti ho detto più volte che mi riferisco ai pistol facilitati, tanto che dopo la 3 volta l'ho dato per sottointeso :)
E in più la versione facilitata non toglie niente all'efficacia dell'esercizio per quanto riguarda glutei e femorali.

si ma aldilà di tutto perchè metterli fin da subito se lei deve iniziare a riallenarsi e tenersi in forma?
bastano meno esercizi e anche più semplici no?

PO-OL 07-11-2012 05:36 PM

Quote:

si ma aldilà di tutto perchè metterli fin da subito se lei deve iniziare a riallenarsi e tenersi in forma?
bastano meno esercizi e anche più semplici no?
Mai detto che il contrario sia sbagliato, io farei fare quelli, poi... dipende dai gusti, disponibilità e via dicendo.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 PM.