FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Allenamento per rottame femmina (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/22890-allenamento-per-rottame-femmina.html)

ile 13-11-2012 03:35 PM

firmo!!! poi il nuoto fa benissimo, non sudi, ti diverti, stai in mezzo all'acqua e magari cucchi qualche bel fustacchione!!

greatescape 13-11-2012 03:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 386809)
firmo!!! poi il nuoto fa benissimo, non sudi, ti diverti, stai in mezzo all'acqua e magari cucchi qualche bel fustacchione!!

e te parevaaaaaaaaaaaaaaaa ahahahah
magari ti ritrovi in piscina tutta la troupe di 300 o quelli di spartacus pero poi non dirlo in giro desp :p
ma veramente si suda anche in acqua eh :p solo che non hai la consapevolezza e la sensazione proprio perchè sei immersa nei liquidi :D

le donne non amano molto il nuoto per via dei capelli sopratutto poi non so ....

per me il nuoto è un ottimo sport completo anche se non va bene per tutti come si vuole far credere e in ogni caso una attività con i pesi in questo caso la terrei sempre magari 2 per week in full body

e poi cavolo se non sai nuotare devi imparare è troppo importante, metti che vai a fare una crociera ^^

se il tuo obiettivo è tonificare e asciugarti di strade ce ne sono
puoi provare anche a fare hydro bike molte donne ne sono entusiaste

PO-OL 13-11-2012 04:22 PM

E anche perché si devono depilare :D

ile 13-11-2012 04:55 PM

daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!

cmq è vero a nuoto i capelli (e anche ciclo) sono una palla x le donne, io quando andavo li avevo lunghi fino alle fossette dell'amore e x asciugarli mi ci voleva un'eternità, poi non potevo manco mettere le cuffie in plastica perchè non mi entravano -.-!!!!

però è troppo bello nuotare, stare nell'acqua ahhh...

desp e se iniziassi qualche corso? tipo acqua gym o simili?? delle mie amiche si divertono, non so quanto può essere completo come sport ma magari inizi a familiarizzare con l'acqua!

greatescape 13-11-2012 05:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 386832)
daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!

cmq è vero a nuoto i capelli (e anche ciclo) sono una palla x le donne, io quando andavo li avevo lunghi fino alle fossette dell'amore e x asciugarli mi ci voleva un'eternità, poi non potevo manco mettere le cuffie in plastica perchè non mi entravano -.-!!!!

però è troppo bello nuotare, stare nell'acqua ahhh...

desp e se iniziassi qualche corso? tipo acqua gym o simili?? delle mie amiche si divertono, non so quanto può essere completo come sport ma magari inizi a familiarizzare con l'acqua!

hai le fossette dell' amore? le fossette di venere non ce l' hanno tutte sei fortunata, è sexy da vedere in una donna :cool:
per i capelli lunghi deve essere un macello, facevi come lei?



ci sono cuffie apposite per le capellone

l' acqua poi fa un effetto massaggio sul corpo, quindi per voi donne è pure meglio

certo che il nuoto non è il miglior sport per rimorchiare e fare conversazione o no?

ile 13-11-2012 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 386837)
hai le fossette dell' amore? le fossette di venere non ce l' hanno tutte sei fortunata, è sexy da vedere in una donna :cool:
per i capelli lunghi deve essere un macello, facevi come lei?



ci sono cuffie apposite per le capellone

l' acqua poi fa un effetto massaggio sul corpo, quindi per voi donne è pure meglio

certo che il nuoto non è il miglior sport per rimorchiare e fare conversazione o no?

facevo come lei...almeno ci provavo!! ma la cuffia poi stringe da morire...poi x fortuna li ho tagliati :D

dicono che sia lo sport migliore x combattere la cellulite

Yashiro 13-11-2012 08:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 386414)
Il rapporto con l'aerobica per me è sempre stato brutto perchè non ho mai avuto fiato, quel che mi snerva non è la noia, è proprio la fatica.
Però la devo fare, proprio su consiglio del cardiologo da cui ero andata quando avevo iniziato ad avere problemi di fiato invalidanti. Il cardiologo mi aveva detto che non avevo niente di serio, solo il cuore di un'ottantenne (e all'epoca avevo 31 anni, fa un po' tu quanto mi aveva rincuorato...:cool::eek:)e che dovevo assolutamente smetterla con la vita sedentaria.
Poi ho cambiato cardiologo (chissà come mai), ma sulla necessità di fare un po' di esercizio aerobico sono sempre stati d'accordo tutti quelli che mi hanno visto.

l'aerobica è una brutta bestia, perché è ripetitiva e protratta nel tempo e a meno di predisposizione al tipo di sforzo, piacere personale nel pensare ai benefici o particolare motivazione è difficile farsela piacere. Nemmeno io ho un rapporto splendido con l'aerobica, dovrei farne di più. La butto lì, e fare una cosa tipo interval training?

-iniziare con 5 minuti tipo cyclette, o ellittica, o quello che è
-acceleri il passo per 1 minuto, poi rallenti per 1 minuto e avanti così fino ad arrivare a 10-15 minuti
-la volta dopo fai 90 secondi e 90 di riposo, poi passi a 120-90, 150-90 con progressi ogni 3-4 sedute.
-quando arrivi a 5 minuti a buon passo puoi calare il recupero (tenendo magari 60 secondi) mantenendo invariato il totale dei minuti
-proseguire con i progressi o aumentando gli intervalli o rarefacendo i recuperi, o aumentando il totale. Avresti molti modi per giostrarti, se la giornata è no tieni i recuperi più lunghi, se la giornata è sì ma il tempo è poco riduci i recuperi, se va bene e hai tempo aggiungi intervalli, ecc...
Lo scopo è adattare il cardio alle tue capacità giornaliere ed alla tua voglia di fare, mantenendo pur uno schema guida. Questo si può applicare su cyclette, su tapis roulant (anche sulle camminate) sull'ellittica, sullo stepper, sul rotex per le braccia (spalle permettendo) eccetera.

I dolori alle gambe sembrano scatenati solo dalla corsa e dai saltelli; quest'estate l'infiammazione era peggio e in effetti mi facevano male anche altri movimenti, ma ora direi di no.
Per lo squat a dir la verità mi dà più noia la spalla, per il modo in cui va tenuto il bilancere.
Hai mai provato lo squat frontale? Disorienta un pò ma alla fine è forse più immediato, oppure frontale al multipower (mi vergogno di averlo scritto ma ha una sua logica).

La spalla destra mi fa un po' male sempre a muoverla, anche a infilarmi o sfilarmi una maglia, ma ci sono abituata e fino a un certo punto sopporto. In generale movimenti critici sono i dip, e sticazzi, dicci niente e tutti quelli che tirano l'articolazione all'indietro, compreso lo stretching (anche se forse facendo stretching specifico alla lunga migliorerebbe, questa era un'altra cosa che volevo chiedere).
Assolutamente proibitivo, e peccato perchè mi piace un sacco, è il clean.Una robina facile! il clean è bello ma è roba davvero tosta eh...


Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 386694)
Il nuoto non sarebbe male, in teoria, ma il rottame qui presente non sa nuotare, e come ogni rottame che si rispetti affonda...:(

Ehm... nemmeno io so nuotare, se ti consola io non ho paura dell'acqua, annaspo e provo a nuotare... ma io-vado-a-fondo. Sono uno dei pochi che io conosca che possa sdraiarsi perfettamente sul fondo di una piscina, e comodamente.

Quote:

Originariamente inviato da victorsmith (Scrivi 386808)
ora non so se è permesso, se sbaglio cancellate tutto ma IMHO hai bisogno di un buon pre workout magari da abbinare con un ottimo termogenico . x intenderci qualcosa che ti dia la carica, rabbia giusta , per affrontare e superare gli ostacoli,causati magari da un momentaneo calo di energia e/o stanchezza.

Victorsmith apprezzo il gesto di buona volontà ma, non per demoralizzare desp, quando la testa non ingrana non c'è niente che tenga... io ho fatto un periodo di demotivazione, nemmeno secchiate di caffeina e pre-workout mi rimettevano in piedi. Forse la bamba :D ma deu gratias non ho mai messo naso (metafora infelice) in certa merderia.

Desp, io il termogenico ce lo metterei ma anche caffeina abbondante (sei intollerante? O sensibile?) MA NON farei tagli calorici.
Anzi, aumenterei qualcosina, specie con i grassi da frutta secca. Per assurdo, ci metterei qualche dolcetto alle mandorle per non far mancare calorie. Adesso come adesso è essenziale riprendere costanza negli allenamenti e farti sentire energica un pò, se già è una battaglia con la fatica mettendoci a tagliare calorie è bella che fallita la missione.

A quello ci penseremo dopo, intanto pensiamo a ripartire ;)

Che ne dici intanto? Poi pensiamo alla parte pesi.

DesperateGymwife 13-11-2012 11:50 PM

Azz, vedo che il nuoto riscuote molti consensi. So che è un ottimo sport e ha molti vantaggi, ma non ho proprio voglia di sfidare me stessa imparando a nuotare. Se avessi abbastanza fiducia in me da mettermi a provare qualcosa di nuovo, allora fra i due proverei cross-fit.
E poi in effetti è un po' scomodo anche dal punto di vista pratico, come qualcuno ha giustamente ricordato.

Il problema di non poter fare conversazione con eventuali uomini interessanti devo dire che invece non cambierebbe di una virgola la situazione attuale: nella mia palestra gli uomini interessanti sono molto molto pochi, e quei pochi non mi parlano :o:D.

@Yashiro: tu vai a fondo perchè hai un peso specifico troppo alto, troppi muscoli e poca ciccia ;)

DesperateGymwife 14-11-2012 12:04 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 386733)
In questi giorni mi sembri motivata dalla rabbia e/o dall'incazzatura più che dall'entusiasmo (che può essere anche più forte).

Bè, dall'entusiasmo no di certo, ma neanche dalla rabbia. Più che altro mi sforzo di essere razionale e non farmi prendere dalla delusione che mi farebbe pensare che non vale la pena di fare niente.

Per questo ti consigliavo di non perdere tempo e di approfittarne, metti giù uno schemino di allenamento 3-5 x week con cardio e pesi (non è importante quale sia),
fatto oggi in pausa pranzo, da definire nei dettagli

tira fuori una delle mille diete che avrai dal cassetto che sia ipocalorica ed equilibrata,
fatto, anche se per i primi 3-4 giorni non sarà equilibrata

compra un multivitaminico e w3 (così li prendi prima dei pasti e ti "ricordi" che ti stai facendo il culo)
il multivitaminico lo prende sempre da diversi anni, sugli omega 3 invece sono un po' scettica, mi frena molto l'idea di ingerire olio di pesce, anche se in capsule (nel senso che preferirei ingerire sterco di bue, piuttosto)

e imponiti di andare a dormire prima delle 23.
Oddio, facciamo entro le 24. Non si può solo lavorare, allenarsi e dormire, se no altro che depressione...:cool:

Se riesci a cavalcare l'onda, fra 15 giorni noterai dei risultati e anche se questa spinta motivazionale sarà in via di esaurirsi verrà rimpiazzata dall'entusiasmo. Così tiri altri 15 giorni, allora sarà un mese e potrai stabilizzarti sui nuovi ritmi.

Chiaramente non è detto che funzioni, però puoi sempre provare.
Se fai passare questo periodo ti passa l'incazzatura e torni nell'apatia che non ti fa far nulla.

Sì, è vero, una volta che si vede qualche risultato è più facile perseverare.

DesperateGymwife 14-11-2012 12:55 AM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 386892)
Ehm... nemmeno io so nuotare, se ti consola io non ho paura dell'acqua, annaspo e provo a nuotare... ma io-vado-a-fondo. Sono uno dei pochi che io conosca che possa sdraiarsi perfettamente sul fondo di una piscina, e comodamente.


Victorsmith apprezzo il gesto di buona volontà ma, non per demoralizzare desp, quando la testa non ingrana non c'è niente che tenga... io ho fatto un periodo di demotivazione, nemmeno secchiate di caffeina e pre-workout mi rimettevano in piedi. Forse la bamba :D ma deu gratias non ho mai messo naso (metafora infelice) in certa merderia.

Desp, io il termogenico ce lo metterei ma anche caffeina abbondante (sei intollerante? O sensibile?) MA NON farei tagli calorici.
Anzi, aumenterei qualcosina, specie con i grassi da frutta secca. Per assurdo, ci metterei qualche dolcetto alle mandorle per non far mancare calorie. Adesso come adesso è essenziale riprendere costanza negli allenamenti e farti sentire energica un pò, se già è una battaglia con la fatica mettendoci a tagliare calorie è bella che fallita la missione.

A quello ci penseremo dopo, intanto pensiamo a ripartire ;)

Che ne dici intanto? Poi pensiamo alla parte pesi.

Dunque...

Per l'aerobica diciamo che le possibilità sono tante, se uno riesce a imporsi di uscire dai suoi vecchi schemi. L'interval training va bene purchè non pretenda di farlo come lo facevo prima, perchè ultimamente ho meno fiato (e devo anche cercare di capire perchè :(). Quindi non HIIT, e con molta varietà di schemi per non finire ad avere l'ansia di dover fare quell'allenamento sempre uguale tutte le volte.

Come caffeina intendi del semplice caffè o le capsule?
Tieni conto che io ho scoperto il caffè circa un anno fa, prima non lo bevevo mai, non mi sentivo ancora abbastanza adulta :D. Sono molto inglese su questo, e in compenso bevo litri di tè, a colazione, a merenda, dopo cena, prima di dormire...qualsiasi ora per me è buona per un mug di tè caldo (meglio se coi biscotti, ma ormai ci accompagno anche un uovo sodo se sono a dieta. Anzi, qui farò inorridire qualcuno, ma per me il tè si sposa benissimo anche col parmigiano-reggiano e una galletta di riso)

Un annetto fa ho provato a prendere il caffè coi colleghi qualche mattina che mi sentivo in letargo, e ho scoperto che in effetti toglie la sonnolenza, e migliora un po' anche l'umore, e qualche volta l'ho preso anche appositamente come pre-workout. Comunque credo di non avere mai bevuto più di 2 caffè al giorno, quindi non so se sono particolarmente sensibile, ma non mi pare.

Termogenici...ne ho uno nella dispensa da quasi un anno, tale Ultra Ripped, ormai è vintage, e credo di non aver nemmeno mai aperto il barattolo. Sta giusto di fianco alla Nutella, il cui vasetto nel frattempo è stato sostituito 5 o 6 volte (nemmeno tanto, ma conta che non scendo mai sotto le pezzature da 440 gr) :D:p Potrebbe essere il momento buono per provarlo, prima che faccia la muffa.

Questione dieta sì o no...Il tuo ragionamento fila, e a dir la verità l'avevo fatto anche io. Da quando sono tornata dalle ferie di settembre ho rimandato la dieta un po' perchè ovviamente ne avevo poca voglia, ma anche perchè volevo dare la priorità all'allenamento e le due cose per me mal si conciliano.
Così fino adesso. Però l'allenamento non ingrana comunque, nel senso che rispetto a quest'estate noto un calo di forma un po' su tutto. A un certo punto la speranza di avere più energia da spendere in palestra era diventata una scusa per mangiare ben più del necessario, e così mi ritrovo doppiamente frustrata: in palestra fatica sempre peggio, e sempre peggio anche allo specchio.

Se non posso far migliorare quel che faccio in palestra (perchè più di tanto non dipende da me), ora vorrei almeno migliorare quel che vedo nello specchio. Sono due giorni che metto vecchie gonne di 4-5 anni fa, e sono taglia 46 :eek:. Non entro più in tutti i pantaloni comprati un anno o due fa, e devo dare assolutamente la priorità alla dieta almeno fino a Natale.

thunderstruck 14-11-2012 04:26 PM

Guarda, mio malgrado, sto diventando un esperto in attività aerobica, e devo dire che correre (o nuotare o andare in bici) ad un ritmo costante è una palla assurda.
Per cui variando la velocità molto spesso il tempo mi "vola via".
Ad esempio stamattina ho corso sul tapis roulant (la palestra open 24H da questo punto di vista è una figata, alle 6.30 ero l'unico:D)
Ho fatto:
2 min alla velocità di 5 km/h
2 min ai 6
2 min ai 7
2 min a 8
2 min a 9
5 min a 10
5 min a 11
5 min a 12
5 min a 13
5 min a 12
5 min a 11
5 min a 10
5 min a 9 + defaticamento
in questo modo psicologicamente non mi sembra di correre un'ora ma mi sembra di fare delle corsette da 5 minuti l'una, il che è molto più gestibile.
quando mi alleno la sera addirittura vario ogni 2 minuti, che è meglio.
Ah, ovviamente tutto questo discorso decade se non c'è il lettore MP3 con una bella colonna sonora;)

greatescape 14-11-2012 05:12 PM

ma nelle tue palestre che corsi fanno quelle dove sei iscritta?
io avevo provato il corso di trx e se fatto bene non è male.
poi se non ce la fai all' inizio non succede nulla prendi i tuoi tempi.
è come se io volessi fare spinning mica devo tenere il ritmo degli altri :D
e poi con il trx il carico è fatto dal tuo corpo e dato che sono una serie di esercizi in sequenza il lavoro alza molto il metabolismo.

insomma prova qualcosa e poi vedi

DesperateGymwife 14-11-2012 07:53 PM

@ Thunderstruck:il problema non è la noia, è proprio la fatica. Manca il fiato, correre a 12 km/h adesso me lo sogno :(. L'interval training poi per me è sempre stato un massacro, ora potrei farlo ma più leggero e soprattutto vario (e non alle 6.30 del mattino :eek:)

In realtà anche io speravo di poter sfruttare la Motus prima di andare al lavoro, ma per me è proprio fisicamente impossibile faticare prima di un orario decente. Appena alzata riesco giusto a sollevare lo spazzolino da denti :D.

@greatescape
Da me fanno pump, fitboxe, spinning, pilates, walking.
Pump mi piace, ma c'è solo due volte a settimana e non mi piace molto avere vincoli di orari. Tanto come incentivo per essere costanti ho già visto che non funziona, nel senso che se ho poca voglia la prospettiva del corso mi sembra anche peggio che fare qualcosina per conto mio, così mi posso fermare quando voglio. In più non è facilissimo incastrare gli orari, perchè io stacco alle 12.30 e i corsi della pausa pranzo partono tutti alle 12.45, troppo presto per arrivare e cambiarsi senza ritardi.

Ma adesso ho pensato un programma che sulla carta non mi dispiace, il problema è che quando sono stanca non riesco proprio a fare niente.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013