FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   scheda fai da te , consa ne pensate ? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/23181-scheda-fai-da-te-consa-ne-pensate.html)

galloz93 29-11-2012 02:26 PM

scheda fai da te , consa ne pensate ?

ciao ragazzi ho provato per la prima volta a impostarmi una scheda di allenamento da solo . la scheda è per fare massa , anche se so che per fare massa anche l'alimentazione fa la sua buona parte.
vi scrivo qui sotto come ho imposato la scheda , è abbastanza semplice ma credo che se fatta bene possa non essere male .

2 allenamenti a settimana :

a) petto-schiena

panca piana bil. 4x6 2 rip
distensione manubri panca inclinata 3x8 1,30 rip
croci 3x12 1,15 rip
trazioni alla sbarra impugnatura inv. 4x6 2''rip
pulley 3x8 1,30 rip
lat. avanti 3x12 1,30 rip

b) spalle , bicipiti,tricipiti

lento dietro 4x6 2 rip
tirate al mento 3x8 1,30 rip
alzate laterali 3x12 1,15 rip
bicipiti manubri 3x8 1 rip
tricipiti carrucola 3x8 1 rip

le gambe non le faccio perchè mi alleno 3 volte a settimana a calcio + la partita al sabato , poi d'estate le inserirò.
cosa ne pensate ? ogni consiglio è ben accetto !!

PO-OL 29-11-2012 02:30 PM

Non ha senso quella suddivisione del lavoro

agent zero 29-11-2012 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da galloz93 (Scrivi 389812)
ciao ragazzi ho provato per la prima volta a impostarmi una scheda di allenamento da solo . la scheda è per fare massa , anche se so che per fare massa anche l'alimentazione fa la sua buona parte.
vi scrivo qui sotto come ho imposato la scheda , è abbastanza semplice ma credo che se fatta bene possa non essere male .

2 allenamenti a settimana :

a) petto-schiena

panca piana bil. 4x6 2 rip
distensione manubri panca inclinata 3x8 1,30 rip
croci 3x12 1,15 rip
trazioni alla sbarra impugnatura inv. 4x6 2''rip
pulley 3x8 1,30 rip
lat. avanti 3x12 1,30 rip

b) spalle , bicipiti,tricipiti

lento dietro 4x6 2 rip

le gambe non le faccio perchè mi alleno 3 volte a settimana a calcio + la partita al sabato , poi d'estate le inserirò.
cosa ne pensate ? ogni consiglio è ben accetto !!

Dire che non alleni le gambe perchè giochi a calcio non ha senso il lavoro non è lo stesso...e poi se hai due giorni fai due full body con pochi esercizi fondamentali tipo:

A)
panca
stacco
lento avanti

B) panca
squat
trazioni o rematore

galloz93 29-11-2012 02:37 PM

perche ??

galloz93 29-11-2012 02:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 389813)
Non ha senso quella suddivisione del lavoro

perchè ?

PO-OL 29-11-2012 02:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da galloz93 (Scrivi 389817)
perchè ?

Perchè non ha senso allenare petto e schiena un giorno e le braccine nell'altro, non ha senso fare un wo con un carico totale che si misura in tonnellate e un altro che si misura in decine di kg.

Poi parlare di massa senza lo stacco e senza lo squat... ci sarebbe da discutere.

Segui la scheda che ti ha suggerito agent oppure se te ne vuoi fare una studiati i 3d in rilievo.

thunderstruck 29-11-2012 04:05 PM

la suddivisione, in effetti, a prima vista parrebbe non ottimale, però dato che lui gioca a calcio ( e questo dovrebbe essere il suo sport primario) potrebbe anche avere un senso logico.
Se si allena il lunedì-martedì-giovedì a calcio e gioca al sabato fare un allenamento stile il 2) postato da galloz potrebbe andare, in pratica allena i muscoli più piccoli del corpo il giorno prima della partita ed un allenamento del genere sicuramente non lo affatica.
Se la priorità è il calcio ci può stare.
Io sarei per un full-body 2xweek con un giorno (quello più lontano dalla partita) pesante e uno leggero.

Il consiglio che tutti gli utenti daranno è quello di fare squat e stacco:D, però attento che questi due esercizi, sicuramente il top per la costruzione di massa e forza, bisogna saperli fare.
Per cui se hai qualche valido istruttore- amico preparato potresti sicuramente dedicare un po' di tempo a questi due big.

PO-OL 29-11-2012 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da thunderstruck (Scrivi 389829)
la suddivisione, in effetti, a prima vista parrebbe non ottimale, però dato che lui gioca a calcio ( e questo dovrebbe essere il suo sport primario) potrebbe anche avere un senso logico.
Se si allena il lunedì-martedì-giovedì a calcio e gioca al sabato fare un allenamento stile il 2) postato da galloz potrebbe andare, in pratica allena i muscoli più piccoli del corpo il giorno prima della partita ed un allenamento del genere sicuramente non lo affatica.
Se la priorità è il calcio ci può stare.
Io sarei per un full-body 2xweek con un giorno (quello più lontano dalla partita) pesante e uno leggero.

Il consiglio che tutti gli utenti daranno è quello di fare squat e stacco:D, però attento che questi due esercizi, sicuramente il top per la costruzione di massa e forza, bisogna saperli fare.
Per cui se hai qualche valido istruttore- amico preparato potresti sicuramente dedicare un po' di tempo a questi due big.

Si ma a sto punto

Quote:

lento dietro 4x6 2 rip
piuttosto che allenarsi il giorno prima della partita per fare ste cose, tanto vale che si fa una scheda monosettimanale panca-trazioni-military-rematore e fa prima.

Stancarsi per andare a fare i tricipiti alla carrucola mi sembra davvero poco furbo.

thunderstruck 29-11-2012 04:35 PM

vabbè ma è giovane, magari in palestra ci va anche per altri motivi.....:D

galloz93 29-11-2012 05:07 PM

thunderstruck hai perfettamente capito la mia situazione , e il mio obbiettivo non è quello di diventare un body builder ma quello di mettere su una buona massa muscolare.

se avete qualche esempio veloce su come potrei postare i miei allenamenti , ditemelo pure .
io mi alleno a calcio lunedi-mercoledi e giovedi e partita il sabato , quindi faccio i pesi il martedi e il venerdi

PO-OL 29-11-2012 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da galloz93 (Scrivi 389843)
thunderstruck hai perfettamente capito la mia situazione , e il mio obbiettivo non è quello di diventare un body builder ma quello di mettere su una buona massa muscolare.

se avete qualche esempio veloce su come potrei postare i miei allenamenti , ditemelo pure .
io mi alleno a calcio lunedi-mercoledi e giovedi e partita il sabato , quindi faccio i pesi il martedi e il venerdi

Consigli te ne abbiamo dati diversi... se poi sei convinto che quella scheda va bene, seguila.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 PM.