Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
LucaLuca LucaLuca Non in Linea
One of Us

Predefinito 01-11-2013, 12:49 PM

Ciao e grazie per la risposta.
Adesso io sono un principiante, però volevo dirti come la penso in merito ( poi dai il peso che vuoi a quello che dico) .
Se io fossi stato un "istruttore" avrei sottoposto a dei "test d' ingresso" il nuovo arrivato, per rendermi conto delle sue effettive capacità di base.
Fatto questo, ponendo per ipotesi che il tuo livello era al "minimo" (tralasciando il discorso genetica/hardgainer) , ti avrei consigliato di iniziare ad imparare il pattern motorio giusto ( o almeno che ti permettesse di fare gli esercizi in sicurezza, perchè ho il dubbio che tu come qualsiasi principiante non possa imparare un pattern motorio così complesso , vedi squat e stacco, in 2 allenamenti; magari una porzione si) lasciando stare all' inizio l' aumento esasperato dei carichi, a costo di restare col bilanciere olimpico ( 20 Kg) o altro bilanciere con peso simile per diverse settimane.
Dopo questa fase , avresti potuto aumentare gradualmente i carichi anche nello stesso WO , partendo ad esempio da 20 Kg di base , finchè l' alzata diventava più "lenta" o scorretta tecnicamente e lì fermarti . NON finchè i tuoi muscoli "ce la facevano".
Fare la stessa cosa all'allenamento/WO successivo.
In tal modo, dopo 2 allenamenti non avresti raggiunto quei carichi sacrificando la tecnica ( posso sbagliarmi, ma penso che sia così, poi c' era l' istruttore ...).