FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Gli esercizi base devono per l'ipertrofia devono essere sempre a basse reps?? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/24461-gli-esercizi-base-devono-per-lipertrofia-devono-essere-sempre-basse-reps.html)

royalcash12 15-09-2013 02:41 AM

Gli esercizi base devono per l'ipertrofia devono essere sempre a basse reps??

grazie

menez 15-09-2013 07:54 PM

si, direi quasi sempre. Conviene considerare un carico di natura "monodirezionale" per il mantenimento della Forza gi acquisita con il Ciclo pi pesante, in parole povere 6/8 reps, spesso set da 3 (in buffer).

gian90 16-09-2013 10:03 AM

menez mi sa che qui 6-8 reps sono considerate alte ripetizioni :D

LiborioAsahi 16-09-2013 10:10 AM

:D
8 pompaggio qua :D
Cmq sono d'accordo. l'ipertrofia la fai bene in quel range. E variare lo stimolo utile a rendere continuo il miglioramento nel tempo.

spike 16-09-2013 10:52 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 425270)
:D
8 pompaggio qua :D

rilancio: aerobica lipolitica.

Parlando seriamente comunque la domanda estrememamente aperta, richiederebbe un trattato a meno di risponderti moooolto sinteticamente con ovvi buchi.

Una risposta corretta potrebbe essere: la parola "sempre" raramente viene applicata correttamente. "Sempre" una casistica troppo ampia. C' un momento per tutto e quindi anche situazioni in cui per fare ipertrofia 8 ripetizioni sono troppe e altre in cui sono troppo poche.

INDIO79 16-09-2013 11:09 AM

Ciao Royalcash12.
Ultimamente ti stai fermando solo all'aspetto numerico delle ripetizione,
in realt la risposta esatta sarebbe quella di usare sempre intensit medio alta tra il 60 e 85%,poi da qui puoi valutare quante ripetizioni fare a seconda se ti alleni a buffer o a cedimento,oltre a tenere in considerazione la tecnica,dato che su alcuni esercizi come panca stacco e squat per fare oltre un certo numero di ripetizioni con un intensit decente occorre avere una tecnica consolidata e una buona percezione di essa.In una programmazione annuale nessuno si allena vita natural durante in 3x10 o 5x5 qualsiasi sia la sua finalit.
la tua domanda un p generica lascia molte considerazioni in sospeso a secondo se tu ti alleni in monofrequenza,multifrequenza buffer ,cedimento,se ti riferisci solo a stacco panca e squat,o per singoli distretti muscolari,prendendo in considerazione esercizi monoarticolari.

Gianlu..... 16-09-2013 02:54 PM

1-3 basse
4-6 medie
7-15 alte

io utilizzo tutti i range di ripetizioni anche sui fondamentali, dipende solo dal periodo (ti parlo di preparazione per il powerlifting per, ma l'ipertrofia gioca un ruolo molto importante anche qui)

LiborioAsahi 16-09-2013 04:07 PM

Alte le usi anche per lo stacco?
Io l'ho sempre trovato poco idoneo per le alte rip.

gian90 16-09-2013 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 425293)

ТЯГА СТАНОВАЯ OVVERO: IL METODO DELLA GRANDE PIRAMIDE A BLOCCHI | AIF - Accademia Italiana della Forza

LiborioAsahi 16-09-2013 06:40 PM

Minchia, 30serie di stacco!
Ho letto solo quello per ora...ma sembra qualcosa non fatto per me :D

menez 16-09-2013 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 425269)
menez mi sa che qui 6-8 reps sono considerate alte ripetizioni :D

:D.....certo lo so......sono "altezze" ...basse....

cicciodila 16-09-2013 10:17 PM

Un allenamento con i contro***, :cool:

LucaLuca 17-09-2013 01:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 425305)

Potrebbero bastarne anche 20 ;) , fatte bene ( non certo come me ).

NaturalHardCore 17-09-2013 10:20 AM

Che piacere ritrovare Menez.

menez 17-09-2013 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da NaturalHardCore (Scrivi 425359)
Che piacere ritrovare Menez.

OT: ciao Natural grazie, piacere mio. Spesso ritrovo alcuni amici nei vari forum a cui partecipavo pi assiduamente tempo fa. Un saluto alla prossima e......sempre forte!

Gianlu..... 18-09-2013 12:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 425293)

si si anche per lo stacco...
in certi casi anche per imparare a farlo bene (vedi articolo)

nella panca, volendo, trovo che siano un p pi limitanti (perch, salvo usare pesi molto bassi in relazione al range di ripetizioni, quando ti stanchi perdi l'incastro e non riesci pi a ritrovarlo...)

Gianlu..... 18-09-2013 12:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 425305)

se ti pesa ti serve :D
( una roba da fare una tantum, l'obiettivo pi tecnico che "metabolico")

royalcash12 19-09-2013 02:56 PM

Comunque io avevo letto da qualche parte sul web che i fondamentali sia che tu faccia periodi di forza che di ipertrofia devono essere a basse reps tipo 6 durante periodi di ipertrofia e periodi di forza pi basso di 6, ci sono anche altre domande tipo io lavoro facendo petto e bicipiti, dorso e tricipiti, spalle e gambe in questo modo meglio o peggio che lavorare facendo petto e tricipiti ecc....?? Grazie

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.