dubbio prese / posizioni
Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza del neofita, ma in merito alle trazioni ho un'info da chiedervi: tra presa prona e supina cosa cambia in termini di coinvolgimento dei muscoli interessati? e quella a palmi rivolti l'uno verso l'altro? su 2 allenamenti di trazioni/sett va bene se 1 giorno uso presa prona e l'altro supina? oppure può essere più efficace alternare le prese per ogni serie dello stesso giorno(per es. 1x5 prona 1x5 supina 1x5 l'altra ancora). Anche per i piegamenti sulle braccia: finora ho sempre fatto quelli "classici" (gomiti larghi), ma vorrei alternarli a quelli a gomiti stretti. Anche qui, cosa cambia nei muscoli coinvolti? tx e buon wo a tutti. |
Queste sono delle immagini abbastanza chiare per vedere i muscoli coinvolti nei pull up e chin up:
Pull up: ![]() Chin up ![]() Pull up neutri: non sono riuscito a trovare immagini decenti per questo esercizio :D peró con la presa parallela si avrà un lavoro maggiore per i bicipiti/avambracci e si solleciteranno maggiormente i muscoli centrali della schiena a sfavore di quelli più esterni... Per i push up(i piegamenti) invece quanto più è larga la presa maggiore sarà il lavoro per la parte anteriore delle spalle e della porzione esterna del pettorale, più stringi la presa maggiore sarà l'enfasi sulla parte più interna dei pettorali e sui tricipiti... A grandi linee questo è tutto :D |
ottimo. grazie
|
Quote:
Ti consiglio di concentrarti sulle trazioni a presa neutra ad ampiezza spalle come miglior compromesso muscolare/articolare |
Io ho fatto entrambe le prese ogni wo per un paio di mesi e la parte esterna del dorso (mi pare che si chiami gran rotondo) era diventata troppo grande in confronto ai deltoidi.
Io ti consiglierei di enfatizzare l esecuzione sulla parte centrale dei dorsali.poi dipende dai tuoi obiettivi. Sarà ignoranza mia, ma quando le eseguo con presa supina stretta (mani altezza capezzoli) sento lavorare più la parte centrale. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48 PM. |