Quote:
A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)
C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.
|
A, B e C sono i tre allenamenti settimanali.
Dove c'è scritto progressione la prima settimana devi usare un carico che ti permetta di fare agevolmente 8 ripetizioni consecutive (ma devi usare quel carico per fare un 5x5). Ogni settimana aumenti quel carico di 2 kg. Dove c' è scritto "a carico costante" tieni per tutte le settimane lo stesso carico che ti permetta di fare agevolmente 8 ripetizioni consecutive (ma devi usare quel carico per fare un 5x5). Per i compelentari ci sono solo delle indicazioni di massima, scegli tra le possibilità proposte a seconda delle tue preferenze.
Dimenticavo una cosa importantissma: Per farti aiutare nel tuo percorso sarebbe fondamentale che tu aprissi un tuo diario di allenamento nella sezione "Work in progress" (= Lavori in corso) e mettere giorno per giorno i tuoi allenamenti con qualche video dei tuoi esercizi. Molti di noi ce l' hanno; io sono un principiante e mettere i video delle mie esecuzioni permette a quelli più esperti di correggermi e consigliarmi; io metto 2 o 3 video per ogni allenamento.
|