FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   scheda allenamento per bjj e muay thai (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/25016-scheda-allenamento-per-bjj-e-muay-thai.html)

cucumiao 14-04-2014 09:04 AM

scheda allenamento per bjj e muay thai

ciao a tutti volevo sapere se mi potevate aiutare a creare una scheda di allenamento per un praticante di muay thai e bjj. Ho 38 anni basso 1,70 68 kg. Sono abbastanza attivo ho gią fatto pesistica solo che il mio obbiettivo ora č diverso. Vorrei una scheda che mi permettesse di aumentare la forza senza mettere massa, possibilmente divisa in 3 volte a settimana...
Grazie in anticipo

IlPrincipebrutto 14-04-2014 05:41 PM

Ciao,

come selezione degli esercizi, il fatto che tu pratichi uno sport con categorie di peso non cambia praticamente nulla. Gli esercizi piu' efficaci per diventare forti rimangono i soliti multiarticolari. Nel tuo caso, potresti dare piu' enfasi ai sollevamenti veloci, nella versione 'power', cioe' senza accosciata completa (apprendere la quale aggiunge un sacco di complessita' che per i tuoi scopi e' di troppo).

Quello che cambia nel tuo caso e' che il recupero tra un allenamento e l'altro andra' gestito con piu' attenzione, visto che al tuo corpo verra' a mancare la possibilita' di recuperare tramite una dieta ipercalorica (che non e' l'unico modo di recuperare, ma di certo aiuta).

Buona giornata.

INDIO79 15-04-2014 11:16 AM

In ottica forza potrei aiutarti ma non ho esperienza nell'abbinamento con sport di combattimento,quindi ti rimando a questi articoli che sono specifici.
Fighting, SDC & MMA | AIF - Accademia Italiana della Forza

cucumiao 22-04-2014 01:08 PM

ciao ragazzi grazie per le risposte, la mia intenzione era quella di allenarmi 3 volte a settimana cercando di allenare gli essenziali con una sorta di circuito..
per esempio volevo fare 1 min di squat, poi 1 panca piana, 1 trazioni e 1 per le spalle alzate laterali, tutto di un fiato per 3 volte. finito questo aggiungere un esercizio per le braccia..
Che ne pensate?
Ripeto non sono esperto

IlPrincipebrutto 22-04-2014 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da cucumiao (Scrivi 438223)
per esempio volevo fare 1 min di squat, poi 1 panca piana, 1 trazioni e 1 per le spalle alzate laterali, tutto di un fiato per 3 volte.

Non mi pare una grande idea.
Il ruolo di squat, panca e trazioni dovrebbe essere quello di aiutarti a costruire forza. I protocolli per fare questo sono diversi da quelli dell'allenamento a circuito (come descritto, mi pare, nell'articolo linkato di Indio79).

Inoltre, le alzate laterali non sono il miglior esercizio per le spalle, meglio la (Military) Press.

Buona giornata.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49 PM.