my workout
ciao ho 20 anni 178cm per 70kg. 2 anni di palestra, molto definito e decentemente muscoloso. vorrei aumentare la forza mettendo su massa pulita, ke ne pensate del mio workout:
ALLENAMENTO 1 panca piana 8x1, 6x1, 5x1, 4x1, 2-3x1, 5x1, scarico spinte su panca inclinata con manubri 8x4 croci con manubri 10x3 panca reclinata 6-8x4 curl con bilancere 6-8x5 curl con manubri su panca inclinata 8x4 bicipiti alla cable 10x3 addominali (pesante) ALLENAMENTO 2 squat 6x1, 5x1, 4x1, 3-4x1, 5x2 split squat 5x4 leg extension 6x4 spinte verso l'alto con manubri (spalle) 6-8x4 military press avanti 6-8x3 tirate al mento 8x3 alzate laterali 8x3 upper back 10x3 addominali (leggero) ALLENAMENTO 3 trazioni alla sbarra max x5 vertical row 8x4 lat machine dietro 10x3 upper back 8x4 dips (tricipiti) max x4 panca con presa stretta 6x4 estensioni al cable 8-10x3 sollevamenti sulle punte con bilancere (polpacci) 8x4 alterno questi allenamenti facendo lunedì-martedì-mercoledì-venerdì-sabato on, giovedì-domenica riposo in 1 settimana sono già migliorato, mangiando però come un bue (anche porkerie!!!) accetto ogni commento!!!! |
a pelle pessimuccia.... troppo ma troppo volume...vai facilmente in overtraining così..
|
....e ogni consiglio....
|
Quote:
Secondo me c'è troppissimo volume, considerando anche il fatto che ti alleni 5 volte a settimana, anzi come mai ti alleni tutti questi giorni? |
perkè preferisco allenamenti più brevi e frequenti, avendone la possibilità, e penso che se si mangia abbastanza non si rischia overtraining
|
Quote:
Invece di cercare prodotti illegali e scorciatoie pensa a sistemare dieta e quell'orrore di scheda,avrai molti più risultati. |
Discussione spostata in una sezione piu' adatta.
Riguardo la scheda, visto che vuoi mettere forza, stai secondo me sbagliando approccio, e come ti hanno giustamente detto, il volume e' troppo elevato. In questo caso devi lavorare su un numero limitato di esercizi (quasi esclusivamente quelli base) e impostare una scheda ad alte serie e basse ripetizioni, inoltre devi mantenere un adeguato buffer (quindi no al cedimento). Se farai un buon lavoro, oltre la forza, svilupperai anche una certa massa ;) |
grazie gundam, quindi dici di limitarmi a squat, panca, military, lat machine, vertical row e 1 esercizio solo per le braccia (magari dips e curl su panca inclinata) a basse rip, molte serie e lunghi riposi?
una domanda ulteriore: se uno fa addominali durante un riposo lungo (oltre i 3') è sbagliato (io non lo faccio,ma nella mia palestra qualcuno si)??? |
Quote:
Per gli addominali, intendi tra un esercizio e l'altro? Se si, io non lo farei per evitare di "disperdere" energie in altro.... Gli addominali, di solito, si fanno a fine sessione o in sessioni apposite. |
Quote:
|
avete ragione, troppo volume, forse è meglio ridurlo
WORKOUT # 1 BENCH PRESS 8x1, 6x1, 5x1, 4x1, 3x1, 5x1 SPINTE SU PANCA INCLINATA 8x5 CROCI 8-10x3 BICEPS CURLS CON BILANCERE 6-8x6 CURLS SU PANCA INCLINATA 8x4 ADDOMINALI WORKOUT # 2 FULL SQUAT 6x1, 5x1, 4x1, 3x1, 5x1 SPLIT SQUAT 5x4 LEG EXTENSION 6x3 MILITARY PRESS 8x1, 6x1, 5x1, 4x1, 6x1 TIRATE AL MENTO 6-8x4 ALZATE LATERALI 8x3 UPPER BACK 8x3-4 ADDOMINALI WORKOUT # 3 VERTICAL ROW 8x3 TRAZIONI ALLA SBARRA max x5 LAT MACHINE 8-10x3 UPPER BACK 8x5 DIPS max x5 PANCA STRETTA 6-8x3-4 CABLE EXTENSIONS 8x3-4 PRESS CALVES 6-8x4 ADDOMINALI 4 volte a settimana alternando gli allenamenti. E' proprio pessimo?? con uno schema simile l' anno scorso ho raddoppiato lo squat e messo 8kg di massa magra in 4 mesi scarsi |
Quote:
io opterei per: 6x4 7x3 8x2 ripetuta per 2 cicli, aumentando.. oppure 6x3 7x2 8x1 .... sempre ripetuta 2 volte.... la settima settimana testi i massimali........ segui la progressione in panca,mylitari,trazioni (zavorrate),squat i restanti esercizi falli in 3-5 x 6-10 perchè non fai stacco? togli le croci... oppure fai un 3x10 leggero... togli il leg extention.. togli le alzate laterali o fai un 3x10 leggero... |
grazie. un pò di massa cmq vorrei metterla su, è per quello ke faccio un pò + di complementari
lo stacco lo facevo, ma poi gli hams mi fanno male per una settimana quindi ho pensato di fare + squat cosa vuol dire ripetuti due volte?? nello stesso allenamento o nella settimana??? |
Quote:
ripeti due volte il ciclo.... prima settimana 6x4 seconda sett 7x3 +4% di peso terza sett 8x2 +4% di peso quarta sett 6x4 aumentando rispetto alla sett 1 quinta sett 7x3 +4% di peso sesta sett 8x2 +4% di peso settima sett test massimali parti la prima sett con un peso che ti permetta di fare correttamente tutte le rip del 6x4.... parti basso, non devi mai fallire! |
anke io pensavo ke la massa si facesse coi fondamentali, ke sono quelli ke muovono + masse muscolari e stimolano il testo
allo ra sarebbe da stravolgere in 2 allenamenti solo fondamentali + 1 ausiliare (2 per schiena e spalle) 2 volte a sttimana (tot 4 sessioni) gambe spalle tricipiti - petto schiena bicipiti. ke dite?? |
Quote:
ma va bene come facevi.... solo non contare troppo sui complementari e punta sui fondamentali....... |
grazie gianlu.. ieri ho fatto seduta gambe+spalle. molto squat e military, poco complementari. le sensazioni positive. solo una gran fame forse per la botta metabolica ke danno i fondamentali !
|
ottimo
|
gianlu, dai un'okkiata al thread sul battito cardiaco, tu cosa dici? ho raggiunto un bel 223 battiti (112%), ma recupero subito, media della seduta (con i rest) sui 120, un desfo di calorie con le gambe!!!
|
raga, stamattina schiena e tricipiti!!! tante trazioni, rows e dips. mi piace sto allenamento... grazie dei consigli raga!!! vi tengo connessi sui risultati
|
ah, la skeda è:
ALLENAMENTO 1 PANCA PIANA 8x1 6x1 5x2 4x2 3x1 SPINTE SU PANCA INCLINATA 8x4 CROCI 10x3 CURL CON BILANCERE 6-8x6 CURL SU PANCA INCLINATA 8x4-5 ADDOMINALI ALLENAMENTO 2 FULL SQUAT 6x1 5x3 4x2 SPLIT SQUAT 5x4 PRESS CALVES 6-8x4 MILITARY PRESS AVANTI 6x5 TIRATE AL MENTO 6-8x3 ALZATE LATERALI 10x3 UPPER BACK 10x3 ADDOMINALI ALLENAMENTO 3 TRAZIONI ALLA SBARRA 6x5 ROWS o VERTICAL ROW 6-8x5 UPPER BACK 8x5 DIPS 6x5 PANCA PRESA STRETTA 6-8x3 ESTENSIONI AI CAVI 10x3 ADDOMINALI molto meglio spero... |
ah estensioni ai cavi per i tricipiti, non la parte alta della skiena !!!
|
oggi faccio la skiena e ho deciso di ascoltarvi: aggiungi gli STACCHI alla routine. meglio come primo esercizio o dopo le trazioni???
|
Quote:
come primo esercizio! altrimenti la presa sarà troppo affaticata.... fai molte serie di 3-5 ripetizioni... cura la tecnica! |
Quote:
|
dunque strada facendo, basandomi anke sulle sensazioni personali durante l'esercizio, ho leggermente modificato la skeda:
ALLENAMENTO 1 PANCA PIANA 8x1(riscaldamento), 6x1, 5x3, 4x2 e se ne ho recupero bene e tento un'altra serie aggiungendo peso...(se faccio ancora 4rip la volta dopo parto da + peso) SPINTE SU PANCA INCLINATA 8x4 CROCI 10x3 qui vado proprio a esaurimento CURL CON BILANCERE 6-8x7-8 qui recupero 2' e faccio la serie successiva anke se calano le ripetizioni, quando supero le 8rip nella 1a serie aggiungo peso. CURL SU PANCA INCLINATA 8x4 ADDOMINALI ALLENAMENTO 2 FULL SQUAT 5x1-2,4x2, +se ne ho ultima serie aggiungo 5kg e vedo se ne faccio 3 o 4 (quando ne faccio ancora 4 volta dopo parto da 5kg in +) DEADLIFT 4-6x4 sto ancora affinando la tecnica. ma li sento i glutei e gli hams...:D SPLIT SQUAT 6x3 fatti in modo più esplosivo possibile senza affondare troppo PRESS CALVES 6-8x4 nn in modo lento ma esplosivo MILITARY PRESS AVANTI 6x2, 5x2, 4x1 se ne ho tento un'altra serie aggiungendo 2,5kg TIRATE AL MENTO 6-8x3-4 mi piace molto... ALZATE LATERALI 8-10x3 UPPER BACK 10x3 ADDOMINALI ALLENAMENTO 3 1/2 DEADLIFT (solo per i lombari) 8x1, 6x3, 5x2 TRAZIONI ALLA SBARRA 6-8x5 recupero 2' e le rip calano, quando nella 1a serie supero 8rip mi metterò le mutande zavorrate..:D ROWS o VERTICAL ROW (la prendo stretta) 6-8x4 UPPER BACK 8x5 sento lavorare bene la parte alta della skiena DIPS 6-8x6 stesso discorso delle trazioni... PANCA PRESA STRETTA 6-8x2 nn sono sicuro di tenerla.... ESTENSIONI AI CAVI 8-10x3 ADDOMINALI avanti critici, criticatemi..:D in modo costruttivo però....;) |
preciso solo che tu scrivi rip x serie..... altrimenti uno potrebbe rimanere scosso...:D
|
giusto..:D cmq pensi sia buona??? perkè in una settimana ho aumentato già la forza, adesso aumento l'introito calorico così aumento anke di massa....sono molto soddisfatto
|
si penso sia buona... poi mi sembra stai avendo buoni risultati...
quando smetterà di "funzionare" nelle ultime serie degli esercizi importanti prova ad abbassare 1 rip e aumentare 1 serie... e vai avanti aumentando un po il peso.... concentrati sullo stacco.. è veramente un ottimo esercizio ma va fatto bene e con un bel peso... |
Visto che hai la possibilita' io dividerei le gambe mettendo stacchi completi e GT nel dorso insieme agli hams
Ma poi gli allenamenti come sono? Fai 1,2,3,4,5? |
grazie dei consigli, e soprattutto per aver fatto entrare nella mia testa marcia ke bisogna fare gli stacchi..:D
Quote:
il n° di allenamenti dipende dal mio stato di energia e freskezza: semplicemente se me la sento mi alleno 5 volte, senò 4 |
Quote:
|
Quote:
cosa sono le GT??? |
Quote:
cmq dopo lo squat di certo lo stacco ne risente.... per questo sarebbe meglio farlo un altro giorno.... i mezzi stacchi li puoi invece fare dopo lo squat... cmq se ti trovi bene cosi, ok.... magari quando farai pesi consistenti anche di stacco inverti.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Stacco e squat nello stesso giorno e' troppo perche' sian fatti bene entrambi. lo stacco va visto come base per il dorso e le schiene costruite a stachi pesanti si riconoscono:D |
Che poi IMHO la programmazione migiore e' una quattro split, nel caso poi che voi fare un quinto allenamento metterei una seduta di addome piu' polpacci, diventa tutto moooolto piu' facile (e redditizio)
|
LUNEDI'
Dorso-bicipiti Stacco da terra 6 8 8 10 Rematore barra T alla macchina 6-8-8-10 Lat avanti 3x10 sxs curl bilanciere 3x8-10 curl manubri 3x8 in piedi curl cavo 2x12 (pump) Addome pesante MERCOLEDI' Quad-polpacci Squat 6-6-8-8-10 Leg ext 3x10 Pressa orizzontale 2x20 (pump) calf seduto 3xmax Calf in piedi 3x8 VENERDI' petto-tricipiti panca piana 6 8 8 10 panca inclinata 3x10 croci ai cavi o con manubri su piana 3x12 panca stretta 6-8-8-10-10 dip 3xmax SABATO Spalle-femorali Lento avanti 6-6-8-8-10 alzate laterali 3x12 alzate a 90 4x12 o rowing torso stacco GT 4x6 Leg curl seduto o sdraiato 4x6 più una serie x max pump Una roba del genere con la possibilita' di mettere a parte addome e polpacci? |
ma come dite voi dovrei stravolgere tutto??
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34 PM. |