FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Rotazione degli esercizi (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/2934-rotazione-degli-esercizi.html)

[Koala] 29-02-2008 03:00 PM

Rotazione degli esercizi

Volevo sapere se è sbagliato diversificare gli esercizi ad ogni allenamento?

per capirci :

io mi alleno tre volte a settimana
3 split
Gambe e Spalle
Schiena e Tricipiti
Petto e Bicipiti

Mantenendo i fondamentali
squat | rematore con bilanciere | panca piana |

è controproducente o sbagliato ruotare gli altri esercizi ad esempio il petto una volta fatta panca piana un giorno faccio le croci su inclinata e spinte su declinata
la volta dopo invece che quei due altri due esercizi per il petto ma diverso esempio panca inclinata e trazioni ai cavi

??????

piff 29-02-2008 03:23 PM

Ti consiglierei di adattarti all'esercizio,migliorare la forma, progredire pian piano, arrivare vedere come va e eventualmente cambiare......ma nn adesso. Buon allenamento

highflyer 29-02-2008 05:18 PM

Quote:

è controproducente o sbagliato ruotare gli altri esercizi ad esempio il petto una volta fatta panca piana un giorno faccio le croci su inclinata e spinte su declinata
la volta dopo invece che quei due altri due esercizi per il petto ma diverso esempio panca inclinata e trazioni ai cavi???
a lungo termine si, ma non da una seduta all'altra. per es. fai 2 mesi di uno, il corpo si adatta e quindi puoi cambiarlo...

dij 03-03-2008 12:08 AM

si direi di mesociclo in mesociclo...

da una settimana all altra al massimo potresti variare un po set/reps, aggiungendo stripping, rest pause, cheating etc ma tenendo lo stesso schema di esercizi.

GundamRX91 03-03-2008 11:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da [Koala] (Scrivi 33413)
Volevo sapere se è sbagliato diversificare gli esercizi ad ogni allenamento?

per capirci :

io mi alleno tre volte a settimana
3 split
Gambe e Spalle
Schiena e Tricipiti
Petto e Bicipiti

la volta dopo invece che quei due altri due esercizi per il petto ma diverso esempio panca inclinata e trazioni ai cavi

??????

Diciamo che cambiare continuamente stimoli, non permette quell'adattamento che il corpo attua nel tempo e che porta ai tanto agognati muscoli :D
Quindi cerca di fare gli stessi esercizi nell'ambito del mesociclo programmato, aumentando giusto i carichi (se riesci).

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31 AM.