FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Allenamento Con Dolori Muscolari?? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/3263-allenamento-con-dolori-muscolari.html)

highflyer 23-03-2008 12:07 PM

Allenamento Con Dolori Muscolari??

come da titolo, allenarsi con muscoli indolenziti può essere fatto (dopo un opportuno riscaldamento) oppure è solo controproducente????

ArmandoVinci 23-03-2008 12:22 PM

E' una gran bella domanda.
La risposta è, dipende.

Puoi fare 3 cose:
1) allenare i muscoli con i doms e vedere che accade, in alcuni casi i doms scompariranno per magia....magia...magia...
2) alleni un'altra parte corporea, p.e. se hai male sopra, alleni sotto.
3) desisti e attendi il pieno recupero.

Potresti fare una prova in tal senso, se allunghi con dello stretching molto graduale e con tempi lunghi (2-5 minuti) i muscoli dolenti e noti un netto miglioramento, allora puoi allenarti.
Se non hai nessun beneficio aspetterei o allenerei un distretto diverso.

Lord Rymort 23-03-2008 12:26 PM

io mi sono allenato ieri con forti dolori e oggi..assolutamente nulla, tranne un po' i bicipiti (perchè sono meno allenati)..secondo me dipende da quanto l'atleta è allenato..un principiante non riuscirebbe mentre x uno abbastanza allenato risulta più facile (io parlo x la mia esperienza).
Certo che bisogna poi valutare anche l'allenamento (i professioni sti siu allenano tutti i giorni, variando però intensità, esercizi ecc)

highflyer 23-03-2008 12:43 PM

a me interessa la forza esplosiva degli arti inferiori...io vedo ke se a inizio allenamento ho dolore, spesso scaldandomi mi passa, cosa vuol dire?? mi posso allenare per la forza esplosiva (sprint e salti) in tale situazione???

Gianlu..... 23-03-2008 01:41 PM

secondo la teoria dei due fattori assolutamente si.... il pieno recupero imho limita la frequenza allenante limitando anche i risultati...

se ti abitui ad allenarti con alta frenquenza, cosa importantissima specie se gli obbiettivi sono principalmente prestativi, e setti bene volume e intensità allenante non avrai doms cosi intensi da compromettere gli allenamenti....

ovviamente ogni tot devi prevedere periodi di scarico, meglio se attivo, che ti permetteranno di dissipare completamente la fatica accumulata.............

highflyer 23-03-2008 03:53 PM

grazie gianlu, quindi mi scaldo e faccio l'uomo, nn la checca: se si vuole migliorare ci vuole fatica. cmq in linea generale è quindi meglio allenamenti un pò + brevi ma + frequenti, ho capito bene???

Lord Rymort 23-03-2008 04:10 PM

Quote:

ovviamente ogni tot devi prevedere periodi di scarico, meglio se attivo, che ti permetteranno di dissipare completamente la fatica accumulata.............
nulla di più giusto...gli scarichi sono fondamentali altrimenti fondi

Gianlu..... 23-03-2008 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da highflyer (Scrivi 37530)
grazie gianlu, quindi mi scaldo e faccio l'uomo, nn la checca: se si vuole migliorare ci vuole fatica. cmq in linea generale è quindi meglio allenamenti un pò + brevi ma + frequenti, ho capito bene???

bisogna settare bene ogni variabile, non solo il volume o la durata, ma questa è influenzata anche dai recuperi........

imho una strategia vincente è modulare volume e intensità in modo ondulatorio....

ArmandoVinci 23-03-2008 10:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 37516)
secondo la teoria dei due fattori assolutamente si.... il pieno recupero imho limita la frequenza allenante limitando anche i risultati...

se ti abitui ad allenarti con alta frenquenza, cosa importantissima specie se gli obbiettivi sono principalmente prestativi, e setti bene volume e intensità allenante non avrai doms cosi intensi da compromettere gli allenamenti....

Il pieno recupero inficia la frequenza allenante???
Oh mio Dio!
Il problema è nella gestione dell'intensità di allenamento, che nel 90% dei casi non avviene.

Gianlu..... 23-03-2008 10:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 37576)
Il pieno recupero inficia la frequenza allenante???
Oh mio Dio!
Il problema è nella gestione dell'intensità di allenamento, che nel 90% dei casi non avviene.

vabbé quella frase decontestualizzata è errata.

certo che gestendo volume e intensità si mantiene alta la frequenza recuperndo al 100% e avendo anche picchi prestativi....

ArmandoVinci 24-03-2008 12:33 AM

ok, ma tralasciamo i picchi prestativi che rientra in un discorso troppo ampio e variabile.

highflyer 26-03-2008 01:37 PM

ma alla fine quindi se scaldandomi mi passa posso allenarmi, ho capito bene???

ArmandoVinci 26-03-2008 03:46 PM

le risposte sono in un post sopra...leggiamo please.

highflyer 26-03-2008 06:39 PM

Quote:

le risposte sono in un post sopra...leggiamo please
giusto, scusa ma nn avevo più letto l'inizio:o:D

ArmandoVinci 26-03-2008 07:13 PM

:)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34 PM.