FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   sauna anabolica (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/3395-sauna-anabolica.html)

123latino 01-04-2008 01:23 AM

sauna anabolica

un garista navigato mi ha detto che se dopo l'allenamento mi faccio 10/15 min. di sauna (che ho la fortuna di avere in palestra) mando in schook le proteine corporee andando in una consistente funzione anabolica da dopo allenamento! ma è proprio cosi ? e se lo fosse sapreste spiegarmi tecnicamente per quali funzioni si va in anabolismo a schook termico ? e se nel caso sarebbe opportuno consumare un po di whey da dopo w.o . prima di fare sta sauna ?vi aspetto in tanti , guruuuuuu....... aspetto anche te !
grazie fin d'ora!:)

highflyer 01-04-2008 09:08 AM

Quote:

un garista navigato mi ha detto che se dopo l'allenamento mi faccio 10/15 min. di sauna (che ho la fortuna di avere in palestra) mando in schook le proteine corporee andando in una consistente funzione anabolica da dopo allenamento! ma è proprio cosi ? e se lo fosse sapreste spiegarmi tecnicamente per quali funzioni si va in anabolismo a schook termico ? e se nel caso sarebbe opportuno consumare un po di whey da dopo w.o . prima di fare sta sauna ?vi aspetto in tanti , guruuuuuu....... aspetto anche te !
grazie fin d'ora!:)
:confused: questa nn l'ho mai sentita, sentiamo i più esperti...

ArmandoVinci 01-04-2008 12:42 PM

che sciocchezza per non dire altro.

Punto primo, dopo l'allenamento la sauna non è indicata perchè determina ulteriore perdita di liquidi, secondo uno stress termico non indifferente, terzo se devi fare sauna va fatta in modo sensato e graduale, in genere a contrasto, e poi non ti svegli una mattina e decidi di punto in bianco di farti 15 minuti di sauna, oltretutto attento a non "cuocerti il cervello"!

Guru 01-04-2008 03:30 PM

Oltretutto la sauna ha azione tonica, non è il mezzo ideale per la rigenerazione, casomai può essere usata per l'effetto stimolante(più adatta la finlandese).

Se vuoi fare qualcosa per il recupero, meglio un massaggio parziale o un semplice bagno caldo con essenza di eucalipto.

Poi, in questo campo, le possibilità sono tantissime ed ognuno ha i suoi metodi preferiti ma sempre con un background scientifico alle spalle e sempre in base a ciò che fai in allenamento :)

Anabolic 01-04-2008 04:04 PM

Ragazzi vi posto questo testo in ing vedete cosa ne pensate e fatemi sapere:D

Quote:

Intermittent hyperthermia enhances skeletal muscle regrowth and attenuates oxidative damage following reloading.Selsby JT, Rother S, Tsuda S, Pracash O, Quindry JC, Dodd SL.
Applied Physiology and Kinesiology, University of Florida, Gainesville, Florida, United States.

Skeletal muscle reloading following disuse is characterized by profound oxidative damage. This study tested the hypothesis that intermittent hyperthermia during reloading attenuates oxidative damage and augments skeletal muscle regrowth following immobilization. Forty animals were randomly divided into four groups: Control (Con), Immobilized (Im), Reloaded (RC), and Reloaded and heated (RH). All groups but Con were immobilized for seven days. Animals in the RC and RH groups were then reloaded for seven days with (RH) or without (RC) hyperthermia (41-41.5 degrees C for 30 min on alternating days) during reloading. Heating resulted in ~25% elevation in HSP expression (p<0.05) and an approximate 30% greater soleus regrowth (p<0.05) in RH when compared to RC. Further, oxidant damage was lower in the RH group when compared to RC as nitrotyrosine and HNE was returned to near baseline when heating was combined with reloading. Reduced oxidant damage was independent of antioxidant enzymes (MnSOD, CuZnSOD, Cat, GPX, GRX). In summary, these data suggest that intermittent hyperthermia during reloading attenuates oxidative stress and improves the rate of skeletal muscle regrowth during reloading after immobilization. Key words: oxidant stress, heat shock protein, antioxidant, oxidative stress, hypertrophy.

PMID: 17110516 [PubMed - as supplied by publisher]

GundamRX91 01-04-2008 04:33 PM

Mi sembra si parli di un'ipotesi non ancora confermata...

Undertaker 02-04-2008 10:07 AM

Quoto Armando...

effect 02-04-2008 10:10 AM

Le saune nelle palestre servono solo per farsi notare dalle ragazze :D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12 PM.