FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   allenarsi 2 volte al giorno (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/3450-allenarsi-2-volte-al-giorno.html)

greatescape 04-04-2008 06:02 PM

allenarsi 2 volte al giorno

che ne pensate di un allenamento fatto in questa maniera tempo permettendo
pro contro ... a livello natural e' sostenibile con quali vantaggi e con che tipo di programmazione

poi in questo caso meglio fare un gruppo a pranzo e un altro a cena o si puo fare petto/tricipiti a pranzo e gambe/spalle la sera

Matty 04-04-2008 06:07 PM

se lavori o ti alleni a casa può essere fattibile..

ma se devi andare in palestra è da matti....

ArmandoVinci 04-04-2008 08:11 PM

...non ha senso allenarsi due volte al giorno, se non per brevi periodi, onde evitare sia problematiche di carattere fisiologico che di possibili traumi a livello muscolare.
Prevedere 3 settimane dove fai 2 bigiornalieri ci può anche stare, ma devi poi far seguire un microciclo che sia una sorta di ibrido tra lavori di rigenerazione/mantenimento/allenamento.
Allenamenti del genere possono essere eseguiti da atleti con una certa maturità e con uno staff al loro fianco che li segua in tutto e per tutto.

highflyer 04-04-2008 08:44 PM

da quello ke so molti professionisti lo fanno, però nn so quanto natural siano e cmq sono molto seguiti e hanno massaggiatori e fisioterapisti ai loro piedi...

Gianlu..... 04-04-2008 09:20 PM

penso il problema sia calcolare bene il volume di lavoro totale....

allenandosi 2 volte al giorno è facile arrivare a volumi di lavoro totali troppo elevati, specie se non si è abituati......

imho a parità di volume totale non c'è molta differenza se distribuito su 3 o 6 o 9 allenamenti settimanali.......

ArmandoVinci 05-04-2008 02:13 PM

e ti sbagli...

ArmandoVinci 05-04-2008 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da highflyer (Scrivi 39643)
da quello ke so molti professionisti lo fanno, però nn so quanto natural siano e cmq sono molto seguiti e hanno massaggiatori e fisioterapisti ai loro piedi...

Chi lo fa i Pro del Bbing superbombati?
Tutto va periodizzato...

LesTaT 05-04-2008 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 39620)
che ne pensate di un allenamento fatto in questa maniera tempo permettendo
pro contro ... a livello natural e' sostenibile con quali vantaggi e con che tipo di programmazione

poi in questo caso meglio fare un gruppo a pranzo e un altro a cena o si puo fare petto/tricipiti a pranzo e gambe/spalle la sera

oltre a bruciare un po'troppe calorie,secondo me finiresti per snervare il muscolo,e mentalmente rischieresti di non dare il massimo nel primo allenamento,sapendo che ne seguira un secondo,al quale comuque arriveresti affaticato..pensaci bene.

Trokji 05-04-2008 02:56 PM

Più che fattibile
Ma devi sapere ben gestire intensità volume e frequenza, gestire i recuperi
E non so se tu possa guadagnare molto rispetto all'allenamento più consueto diciamo

greatescape 05-04-2008 05:37 PM

io penso si possa fare .. pero deve un allenamento studiato ... allenarsi 2 volte in un giorno = grande stress se fatto male e con intensita alta ...
io l'anno scorso l'ho fatto per una settimana e se non riposi bene e tutto arrivi cotto a fine settimana e rischi di non allenarti come si deve

Gianlu..... 06-04-2008 06:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 39745)
e ti sbagli...

sarebbe costruttivo spiegassi anche il perchè quando sei contrario ad una affermazione....

cmq io non parlavo in ottica bb........

ArmandoVinci 06-04-2008 07:14 PM

in qualsiasi ottica tu parli, sia esso BBing, PL, calcio, basket, ping pong, sbagli.
Secondo te non c'è differenza nel fare 30 set in un giorno o 10 + 10 + 10 in 3 giorni o 5+5+5+5+5+5 in sei giorni?
Non credo serva una spiegazione, è palese...

Gianlu..... 06-04-2008 08:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 39977)
in qualsiasi ottica tu parli, sia esso BBing, PL, calcio, basket, ping pong, sbagli.
Secondo te non c'è differenza nel fare 30 set in un giorno o 10 + 10 + 10 in 3 giorni o 5+5+5+5+5+5 in sei giorni?
Non credo serva una spiegazione, è palese...

ok, l'affermazione era volutamente un pò provocatoria... per discuterne...

nel tuo primo post dici:

non ha senso allenarsi due volte al giorno, se non per brevi periodi, onde evitare sia problematiche di carattere fisiologico che di possibili traumi a livello muscolare
...

non è vero... a parità di tutto dividere l'allenamento in più sessioni non porta alle conseguenze menzionate.....

volevo arrivare a dire questo......

IronPaolo 06-04-2008 09:03 PM

Allenarsi due volte al giorno è una di quelle cose che va provata, perchè è il classico loop dove ti fai prendere dall'entusiasmo.

Pensi che a me non sia successo? Ah ah ah A 20 anni, a 30 anni, e se non sto attento anche ora a 40.

Il problema è che comunque tu la metta, comunque... fai il botto dopo un paio di settimane perchè ti rompi veramente le palle. Ti dà vantaggi? Mah... sarebbe da vedere. I prof di qualcosa si allenano 2 volte al giorno? Forse si, ma magari si allenano anche da una vita.

Comunque, se ti interessa, leggi questo

Dangerous Fitness » Blog Archive » The Super Accumulation Program - allenarsi 2 volte al giorno

Almeno, se provi hai una traccia.

La suddivisione dei volumi è delicatissima e concordo con Armando.

In sintesi, prova. Poi, tanto, smetterai.

leopally 06-04-2008 09:23 PM

Max due settimane; poi scoppi (già provato ....)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43 AM.