FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Pareri e consiglio su scheda (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/3978-pareri-e-consiglio-su-scheda.html)

sportbrief 08-05-2008 09:07 AM

partendo da questa tu cosa cambieresti?
Ci sono i tempi di esecuzione, se hai notato, e ho dovuto ridurre abbastanza il carico per eseguire gli esercizi con quei tempi.
Dice il mio istruttore che serve per aumentare anche la tecnica;
a mio avviso alcuni sembrano troppo lenti e, volevo chiederti, ma livello di obbiettivi, farli lenti con poco carico a cosa serve?:confused:

sportbrief 08-05-2008 09:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 45706)
Per alcuni aspetti va bene (suddivisione muscolare), mentre per altri non tanto (scelta esercizi per gruppo muscolare e/o sequenza).
Diciamo che e' una scheda generica che va bene per tutti e per nessuno ;)

e partendo da questa tu cosa cambieresti?
Ci sono i tempi di esecuzione, se hai notato, e ho dovuto ridurre abbastanza il carico per eseguire gli esercizi con quei tempi.
a mio avviso alcuni sembrano troppo lenti e, volevo chiederti, ma livello di obbiettivi, farli lenti con poco carico a cosa serve?

NON RIESCO A RISPONDERE A GUNDAM, MI METTE LA RISPOSTA IN INIZIO DISCUSSIONE CON UN ORARIO ERRATO

sportbrief 08-05-2008 09:25 AM

ma partendo da questa tu cosa cambieresti?
a mio avviso alcuni sembrano troppo lenti e, volevo chiederti, ma livello di obbiettivi, farli lenti con poco carico a cosa serve?

sportbrief 08-05-2008 03:39 PM

Pareri e consiglio su scheda

1 Allegato(i)
Ragazzi mi date qualche consiglio o parere su questa scheda che allego?

Grazie mille a tutti coloro che interverranno

PS dovete leggerla con lo zoom perchè non si vede bene

GundamRX91 08-05-2008 04:36 PM

Per alcuni aspetti va bene (suddivisione muscolare), mentre per altri non tanto (scelta esercizi per gruppo muscolare e/o sequenza).
Diciamo che e' una scheda generica che va bene per tutti e per nessuno ;)

sportbrief 08-05-2008 09:08 PM

ma partendo da questa tu cosa cambieresti?

GundamRX91 09-05-2008 08:48 AM

Cosa cambierei??? Nella scheda a, ad esempio farei cosi':

A) panca piana bilanciere 4x6@8RM te 3.1.x.0 ri 1'30"
B) spinte manubri su panca declinata 2x8@10RM te 3.1.x.0 ri 1'
C) croci su panca inclinata 3x10@12RM te 2.0.2.0 ri 1'
D) curl con bilanciere 4x8@11RM te 3.0.x.0 ri 2'
E) curl con manubri su panca inclinata 2x6@8RM te 3.0.x.0 ri 1'

dove i tempi di esecuzione rappresentano i secondi di fase eccentrica, stop fase eccentrica, fase concentrica, stop fase concentrica, mentre nella scheda che hai indicato non si capisce bene.

sportbrief 09-05-2008 01:15 PM

- e a livello di obbiettivi, farli lenti con poco carico, a che serve?

-Grazie guru, e nella scheda b e c come faresti?

-ehm...c'è solo un piccolo problema, non conosco il significato di questi simboli e abbreviazioni(ES.2x8@10RM te 3.1.x.0 ri 1').
Ammettendo la mia ignoranza potreste spiegarmelo:D

GundamRX91 09-05-2008 03:05 PM

guarda, non ne sono sicuro, ma fare un esercizio con poco carico, anche se eseguito in modo lento non serve allo sviluppo muscolare; vuoi muscoli grossi?? Allora devi spostare grossi pesi!! E' inutile "giocare" con i pesetti della Barbie ;) Ovviamente partirai con carichi modesti (che poi e' sempre relativo...), per incrementarli pian piano.

La scheda B la farei cosi':

A) squat 6x6@9RM te 3.1.x.0 ri 2'
B) leg curl 3x12@14RM te 4.0.x.1 ri 1'30"
C) lento avanti manubri 4x6@8RM te 3.1.x.0 ri 2'
D) tirate allo sterno 3x8@12RM te 4.0.2.0 ri 2'

La scheda C la farei cosi':

A) lat machine avanti 4x6@8RM te 4.0.2.0 ri 2'
B) rematore bilanciere presa supina 3x8@11RM te 3.0.1.1 ri 1'
C) panca orizzontale presa stretta 4x8@11RM te 3.0.x.0 ri 1'30"
D) distensioni ai cavi 2x12@14RM te 4.0.3.0 ri 1'

Gli addominali vanno bene quelli della scheda.

sportbrief 09-05-2008 04:16 PM

grazie gundam

per il significato di rm della @ ecc...cosa significano?e i numeri?
per esempio cosa significa 3x12@14RM te 4.0.x.1 ri 1'30"?

Qualcun altro vuole dirmi la sua sulla scheda o cosa cambierebbe?:):D

GundamRX91 09-05-2008 05:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da sportbrief (Scrivi 45900)
grazie gundam

per il significato di rm della @ ecc...cosa significano?e i numeri?
per esempio cosa significa 3x12@14RM te 4.0.x.1 ri 1'30"?

Qualcun altro vuole dirmi la sua sulla scheda o cosa cambierebbe?:):D

scusa, hai ragione, me ne sono dimenticato.

3x12@14RM significa che fai 3 serie da 12 ripetizioni con un peso che te ne consente di fare 14.

te 4.0.x.1 e' il tempo di esecuzione o tempo sotto tensione (TUT) e indica: 4 secondi di fase eccentrica (discesa), 0 secondi di stop della fase eccentrica, x secondi di fase concentrica (salita) dove in pratica si cerca di eseguire il movimento in forma "esplosiva", 1 secondo di stop della fase concentrica.

ri 1'30" e' il tempo di recupero tra una serie e l'altra: 1 minuto e 30 secondi.

sportbrief 10-05-2008 02:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 45918)
te 4.0.x.1 e' il tempo di esecuzione o tempo sotto tensione (TUT) e indica: 4 secondi di fase eccentrica (discesa), 0 secondi di stop della fase eccentrica, x secondi di fase concentrica (salita) dove in pratica si cerca di eseguire il movimento in forma "esplosiva", 1 secondo di stop della fase concentrica.

x secondi di fase concentrica vuol dire a piacere?

Puoi spiegarmi la fase eccentrica e la fase concentrica con qualche esempio?

:D:D:D

GundamRX91 11-05-2008 08:38 AM

Quote:

Originariamente inviato da sportbrief (Scrivi 46089)
x secondi di fase concentrica vuol dire a piacere?

Puoi spiegarmi la fase eccentrica e la fase concentrica con qualche esempio?

:D:D:D

No, vuol dire che la devi eseguire il piu' velocemente possibile ;)

Credevo di averlo indicato... "te 4.0.x.1 e' il tempo di esecuzione o tempo sotto tensione (TUT) e indica: 4 secondi di fase eccentrica (discesa), 0 secondi di stop della fase eccentrica, x secondi di fase concentrica (salita) dove in pratica si cerca di eseguire il movimento in forma "esplosiva", 1 secondo di stop della fase concentrica."

Quindi la fase eccentrica e' quando il bilanciere/manubrio scende, mentre la fase concentrica e' quanto il bilanciere/manubrio sale :p

E' chiaro???

sportbrief 11-05-2008 05:21 PM

gundam io però finora, seguendo i tempi che vedi nella scheda, faccio il movimento lento nel salire e veloce a scendere!sicuramente mi dirai che è sbagliato...mi conviene cambiare?

Aiutami!
Mi sto vedendo peggiorare a vista d'occhio....voglio dare una svolta in questi 2mesi che continuerò ad andare in palestra....

GundamRX91 12-05-2008 09:14 AM

E si, direi che e' il momento di cambiare, anche perche' eseguire la fase eccentrica velocemente puo' creare dei traumi articolari/tendinei.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 AM.