FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Tricipiti..che problema!! (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/4091-tricipiti-che-problema.html)

Iocisono 15-05-2008 12:44 PM

Tricipiti..che problema!!

Ciao ragazzi,
sono alle prese con un problema di allenamento che non riesco a risolvere e che solo voi potete aiutarmi.
Il problema sono i tricipiti, non riesco a farli crescere!!
Il mio allenamento prevede una scheda A-B per tre volte a settimana: A-B-A; B-A-B...Prima li allenavo con il petto e le spalle, poi leggendo sul forum ho visto che era meglio staccarli per poterli allenare due volte, e così li ho inseriti al posto dei bicipiti dopo i dorsali e gambe.
Il risultato l'ho visto solo sui bicipiti che ora sono più pieni e forti, ma su i tripcipiti non vedo niente, poco per tutta la fatica che sto facendo, e visto che mi insegnate che il 70% del braccio è dato da tricipite io mi trovo sempre con ste braccine, che non si vede nemmeno un po di segno quando si contrae il muscolo del tricipite!!
L'allenamento che gli dedico era in partenza:
Parallele 4 x max
Spinte verso il basso alla carucola 3 x 10rip.
Poi sempre secondo i vostri consigli ho cambiato e ora faccio:
Panca stretta 4 x 8rip.con l'85% del massimale
Spinte alla lat machine 3 x 12
Premetto che vengo da due mesi di allenamento per la forza e ora sto facendo da due settimane massa e continuerò fino a metà giugno!!
Inoltre noto che quando finisco di allenarmi non li sento affaticati il giorno dopo ( quei classici dolorini che a me fanno capire che ho lavorato bene)

Datemi qualche consiglio per favore...

Grazie a tutti

TheGladiator87 16-05-2008 02:42 PM

Ciao. Premetto che non sono un grande esperto, però provo a darti una mano.
Innanzitutto, se non senti quelli che tu chiami "dolorini" post allenamento, probabilmente significa che stai utilizzando carichi troppo bassi oppure che esegui male gli esercizi e quindi fai lavorare anche altri muscoli.
In secondo luogo, visto che li alleni 2 volte a settimana, assicurati di staccarli di alcuni giorni, in modo che possano recuperare perfettamente. Magari allenali lunedì e venerdì o martedì e sabato. Allenare i muscoli senza dare loro il tempo di recuperare è inutile.
Inoltre, io se fossi in te, aggiungerei almeno un altro esercizio per i tricipiti (tu ne fai 2 se non ho capito male) in modo da stressarli a dovere. Ti consiglio a tal proposito il french press con bilanciere oppure il manubrio dietro la nuca.
Ricorda che, in ogni esercizio, è fondamentale la tecnica. Quindi assicurati di svolgere al meglio i movimenti in modo da far lavorare solo i muscoli interessati e in tutta la loro ampiezza.
Infine, l'alimentazione è apposto? Assumi la giusta quantità di proteine al giorno?
Spero di esserti stato d'aiuto, e mi auguro che se c'è qualcosa di sbagliato nel mio discorso, qualcuno più esperto di me mi corregga, in modo da aiutarti.

Matty 16-05-2008 02:51 PM

si ma cmq doms non è sintomo di crescita.

comunque anche per me è lo stesso problema, ho migliorato aumentando in generale i carichi nei fondamentali e facendo es prevalentemente di forza per i tricipiti, come dips alle parallele,panca stretta..... non fossilizzarti nei vari complementari che sono utili come rifinitura.... fai schemi che ti permettano di usare buoni carichi o sovraccarichi nel caso delle dips.

ciao!

[Koala] 16-05-2008 03:08 PM

scusa ma che carichi utilizzi per esempio sulla panca piana presa stretta?

riesci a fare tre serie da 8 colpi con 25Kg per parte?
metti il peso nelle disp e quanto?
giusto per capire a che punto sei come allenamento....

Matty 16-05-2008 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da [Koala] (Scrivi 47257)

vabbè che domande sono mò..:D

PrinceRiky 16-05-2008 10:34 PM

sono il mio punto debole.
ho notato miglioramenti abbinando panca stretta (fatta tecnicamente in modo IMPECCABILE, xke prima la facevo ma male) ad uno spaccacranio pesante (max6-8reps)

Iocisono 17-05-2008 06:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da [Koala] (Scrivi 47257)

Guarda di panca stretta faccio 3 x 40kg, ma se a voi può sembrare poco per me è decisamente tanto perchè arrivo sempre all'ultima ripetizione che non ce la farei a farne un'altra e l'ultima serie è massacrante!!
Per le dips, le facevo senza sovraccarico perchè ne riuscivo a fare 3 serie da 5/6 rip. al massimo.

Non so ditemi voi che esercizio abbinare alla panca stretta!!

Baiolo Karonte 17-05-2008 07:12 PM

ti consiglio un approccio simil POF

dips pesanti 3x5-6, ma nn a cedimento, tieniti un paio di reps di buffer, rest 90"

spaccatesta 3x8-10, vicino al cedimento, rest 90"

french press 1 man 2 mani da seduto 3x15-20 a cedimento, rest 90"

Matty 17-05-2008 07:26 PM

cos è lo spaccatesta??

Lionarth 17-05-2008 07:50 PM

Ciao ragazzi! che tipo di esercizio è il\la dips!?

Ciborio 17-05-2008 07:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 47497)
cos è lo spaccatesta??

Skull Crusher
Barbell Lying Triceps Extension "Skull Crusher"

Anche io ho il problema dei tricipiti super-secchi e super-deboli :(

Lionarth 17-05-2008 09:31 PM

avete provato quelli fra le due panche!a me li stimola molto!e fanno piuttosto male!

Jacksparrow 17-05-2008 10:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 47497)
cos è lo spaccatesta??

french press su panca orizzontale
cmq leggevo che come esercizio è potenzialmente dannoso...meglio le dips e le spinte con il bilanciere

Jacksparrow 17-05-2008 10:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 47291)
vabbè che domande sono mò..:D

:D:D:D:D

Trokji 17-05-2008 11:12 PM

sì ma è inutile dire ho i tricipiti che non si vedono quando fai 6 ripetizioni di dips e non fai 130 di panca piana.
poi oh c'è anche gente grossa che fa solo poche ripetizioni a corpo libero alle dips ma non sono modelli da imitare

PrinceRiky 18-05-2008 02:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Jacksparrow (Scrivi 47532)
french press su panca orizzontale
cmq leggevo che come esercizio è potenzialmente dannoso...meglio le dips e le spinte con il bilanciere

si se non ti scaldi bene è facile infiammare i tendini xo è dannatamente utile per mettere su massa

Gianlu..... 18-05-2008 07:24 AM

Quote:

invece erano queste le domande cruciali.... bravo matty;)

cioè che stai a pensare a esercizi ed esercizietti se poi fai panca stretta con 40kg ..... dai.....

migliora negli esercizi di spinta importanti e miglioreranno anche i tricipiti.

Gianlu..... 18-05-2008 07:25 AM

il forum è dinuovo incasinato... mi ha spostato l'ultimo medssaggio a caso più in alto.... (forse lo farà anche con questo:o)

Iocisono 18-05-2008 11:13 AM

Grazie ragazzi per gli aiuti che mi date....quindi da quanto ho capito lo "Spacca testa " sarebbe il french-press con bilanciere su panca, giusto?
Allora devo fare un allenamento del genere:
Parallele 3 x 5/6rip, con riposo di 90sec.
French Press con bilanciere 3 x 8/10rip, con riposo di 90sec
French Press con manubrio da seduto 3 x 15/20rip, con riposo di 90 sec.

Questo è il definitivo? E va bene, quindi, se lo faccio nel giorno in cui faccio dorso e spalle?

silver 18-05-2008 12:06 PM

Secondo me negli esercizi di isolamento del tricipite,che prevedono estensione del gomito,mai andare vicini al cedimento.

Iocisono 18-05-2008 12:31 PM

scusate ma riguardo alle dips, l'esecuzione come deve essere?
Cioè io le facevo con il piegamento delle braccia fino e 90°, gomiti più streti possibili, ma mi accadeva che mi sbilanciavo in avanti, cioè che il corpo tendeva in avanti, e poi sentivo che lavoravano anche di spalle, possibile? o sbaglio l'esecuzione?
Inoltre le mani devono essere rivolte all'esterno o all'interno( cioè le nocche devono essere verso di me oppure all'esterno)?
Perchè ho visto farle in entrambi i modi, e io le ho sempre fatte nel primo modo.
Grazie

Matty 18-05-2008 12:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da Iocisono (Scrivi 47587)
Cioè io le facevo con il piegamento delle braccia fino e 90°, gomiti più streti possibili, ma mi accadeva che mi sbilanciavo in avanti, cioè che il corpo tendeva in avanti, e poi sentivo che lavoravano anche di spalle, possibile? o sbaglio l'esecuzione?
Inoltre le mani devono essere rivolte all'esterno o all'interno( cioè le nocche devono essere verso di me oppure all'esterno)?
Perchè ho visto farle in entrambi i modi, e io le ho sempre fatte nel primo modo.
Grazie

ovviamente verso l'esterno.... la questione del ciondolare la risolvi facendole nel tempo, è normale peccare di stabilità le prime volte che le fai..... cerca di metterti più dritto possibile, ga,be incrociate e cercare di andare giù dritto e non avanti senò rischi di lavorare di spalle e petto.

ciao.

Iocisono 18-05-2008 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 47613)
invece erano queste le domande cruciali.... bravo matty;)

cioè che stai a pensare a esercizi ed esercizietti se poi fai panca stretta con 40kg ..... dai.....

migliora negli esercizi di spinta importanti e miglioreranno anche i tricipiti.

Scusa ma questo che significa...? Non è che i muscoli crescono solo al raggiungimento di certi pesi, ma bisognerebbe vedere in base alle proprie capacità fisiche in quel momento.
Cioè se per me il massimale di panca piana è di 52kg, lavorare con 40/44 kg significa lavorare con l'85% del massimale, e significa che il mio fisico più di quello non può ora, sbaglio!
Quello che voglio dire io è che a gennaio sollevavo per panca stretta su 30kg e ora sono arrivato a 44kg, ma le misure del braccio e la vista del braccio è sempre la stessa, mentre invece per tutte le altre parti ho notato un leggero miglioramento...quindi me lo sarei aspettato anche dai tricipiti.

greatescape 19-05-2008 01:52 AM

guarda secondo me dovresti concentrarti su esercizi come le parallele o panca stretta
se le parallele le fai bene con il sovraccarico per me sono meglio della panca stretta
cmq piano piano il fisico cresce non e' che uno parte dai pesoni ... l'importante e' cercare sempre di migliorarsi

Gianlu..... 20-05-2008 04:00 AM

Quote:

Scusa ma questo che significa...? Non è che i muscoli crescono solo al raggiungimento di certi pesi, ma bisognerebbe vedere in base alle proprie capacità fisiche in quel momento.
Cioè se per me il massimale di panca piana è di 52kg, lavorare con 40/44 kg significa lavorare con l'85% del massimale, e significa che il mio fisico più di quello non può ora, sbaglio!
Quello che voglio dire io è che a gennaio sollevavo per panca stretta su 30kg e ora sono arrivato a 44kg, ma le misure del braccio e la vista del braccio è sempre la stessa, mentre invece per tutte le altre parti ho notato un leggero miglioramento...quindi me lo sarei aspettato anche dai tricipiti.
il fatto è che se inizi a concentrarti gia ora su le proporzioni tra i vari muscoli ottieni poco.....

ora devi pensare a diventare più forte sui grandi movimenti per reclutare un numero maggiore di fibre muscolari.... solo raggiunti dei pesi alti (in senso assoluto) puoi concentrarti su punti carenti ottenendo risultati.....

pensi che se arriverai a fare 90kg di panca piana non avrai tricipiti più grossi? lo pensi davvero??

non è la stessa cosa l'85% di un massimale di 55kg rispetto all'85% di un massimale di 90kg... perchè nel secondo caso il corpo sarà diventato bravo a reclutare un numero decisamente maggiore di fibre muscolari, fibre che ora semplicemente non utilizza....

ciao

Carlito_Brigante 21-05-2008 01:17 PM

Quello che dice Gianlu e vero, l' unica cosa che ho notato che il peso corporeo e aumentato di circa un paio di kg xo' mi sono sgonfiato, ma sono diventato + resistente, ho visto pochi risultati ma quei pochi sono risultati quando di panca con un amico spotter andavo a fare ripetizioni con 30 e fischia Kg per parte

Baiolo Karonte 21-05-2008 08:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 47920)

pensi che se arriverai a fare 90kg di panca piana non avrai tricipiti più grossi? lo pensi davvero??

dipende solo dai metodi utilizzati x arrivare a quel peso.

Gianlu..... 21-05-2008 10:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 48189)
dipende solo dai metodi utilizzati x arrivare a quel peso.

in che senso?

Quote:

Grazie
cmq le dips le devi fare con nocche verse l'essterno ed è giusto che sia il corpo ad andare in avanti.... idem per il lavoro di spalle...

vengono coinvolti praticamente tutti i muscoli del tronco in quel movimento, con enfasi sui tricipiti....

ciao

Baiolo Karonte 21-05-2008 10:10 PM

nel senso che se usi tut elevati avrai sicuramente aumenti di massa, se sfrutti allenamenti di tipo neurale avrai praticamente solo guadagni di forza/potenza (certo un minimo di massa la prendi ma poca se vuoi)

BarneyGumble 23-05-2008 01:16 AM

Un appunto da neofita (quindi correggetemi pure se sbaglio): è importante una tecnica impeccabile proprio nell'esecuzione degli esercizi multiarticolari, quali panca e parallele. Questo per ovviare a un problema che tu stesso portavi: rischi di sovraccaricare le spalle e di far lavorare quella muscolatura al posto del tuo target.

Prova a togliere un po' di peso (magari qui vado un po' contro le idee espresse dagli altri prima, ma il mio è un punto di vista) e a controllare il movimento, soprattutto nella panca piana, nella panca stretta e nelle parallele.

Innanzitutto durante l'esecuzione delle distensioni su panca piana e stretta non ci devono essere oscillazioni eccessive del bilanciere. Il movimento deve essere fluido, quindi niente strappi né tantomeno cheat con la schiena. Altri consigli te li potranno dare gli altri utenti, sicuramente più esperti di me.

In ultimo, un esercizio sfizioso (ma assolutamente secondario, in questo momento): kikback. E' un esercizio di isolamento che a me dà molta soddisfazione, perché sento proprio il tricipite che lavora. Il problema è che poi, per stabilizzare il movimento, fai lavorare altra roba, e c'è il rischio di eseguirlo male. In ogni caso, con questo esercizio devi usare dei pesi ridotti.

Ora chiedo agli altri: qualcuno usa questo esercizio nella sua routine?

greatescape 23-05-2008 01:25 PM

il kick deve essere fatto pulito ...
tutti gli esercizi cmq devono essere fatti il piu preciso possibili
cmq su di me sento lavorare molto bene parallele con grosso sovraccarico tolgo il sovraccarico e ne faccio altre
e french press ai cavi lo sento molto fluido

Veleno 23-05-2008 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 48214)
nel senso che se usi tut elevati avrai sicuramente aumenti di massa, se sfrutti allenamenti di tipo neurale avrai praticamente solo guadagni di forza/potenza (certo un minimo di massa la prendi ma poca se vuoi)

...quindi,con tut elevati posso avere un aumento di massa anche con esercizi tipo 5x5?

Gianlu..... 23-05-2008 02:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 48449)
...quindi,con tut elevati posso avere un aumento di massa anche con esercizi tipo 5x5?

io me ne tiro fuori da questo discorso............. quello che penso lo gia scritto più volte......

greatescape 23-05-2008 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 48453)
io me ne tiro fuori da questo discorso............. quello che penso lo gia scritto più volte......

prima di tirarti fuori di percentuale di carico 85% va bene o piu ????
serei tipo e ripetizioni ecc
faresti un allenamento con rip max 6 mantenendo sempre lo stesso peso ???

[Koala] 23-05-2008 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Iocisono (Scrivi 47587)
Grazie

secondo il mio parere le dips se le fai per i tricipiti non devi assolutamente andare in avanti con testa e busto ma effettuare il movimento tenendo il corpo il più possibile perpendicolare a terra altrimenti fai lavorare il petto e quello non è il tuo scopo.
le mani ovviamente all'esterno solo un uomo di gomma riesce a farle con le mani al rovescio :)
con le mani verso l'interno devi fare una torsione del braccio impensabile!!!

Gianlu..... 25-05-2008 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da [Koala] (Scrivi 48460)
secondo il mio parere le dips se le fai per i tricipiti non devi assolutamente andare in avanti con testa e busto ma effettuare il movimento tenendo il corpo il più possibile perpendicolare a terra altrimenti fai lavorare il petto e quello non è il tuo scopo.
le mani ovviamente all'esterno solo un uomo di gomma riesce a farle con le mani al rovescio :)
con le mani verso l'interno devi fare una torsione del braccio impensabile!!!

nelle dips va avanti il busto e il gomito resta circa fermo... facendole come dici tu è vero che si usano maggiormente i tricipiti ma sarebbe come fare sissy squat invece che squat per usare più i quadricipiti (una caz_ata...) perchè usi si maggiormente il muscolo targhet ma utilizzi molto meno peso e l'impatto globale dell'esercizio è notevolmente inferiore (oltre che creare pericolose forze di taglio...)

è una mia opinione.... ciao

Gianlu..... 25-05-2008 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 48454)
prima di tirarti fuori di percentuale di carico 85% va bene o piu ????
serei tipo e ripetizioni ecc
faresti un allenamento con rip max 6 mantenendo sempre lo stesso peso ???

me ne ritiro dentro:D

non ho proprio capito cosa mi chiedi però?!:confused:

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10 PM.