FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Quadra Bar (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/4623-quadra-bar.html)

Ridge 24-06-2008 09:01 PM

Quadra Bar

Che ne pensate di questo esercizio? Quali gruppi muscolari andrebbe a stimolare?

Gianlu..... 24-06-2008 09:09 PM

non è un esercizio ma un attrezzo....

viene usato appunto per fare lo stacco con la quadra bar....

rispetto allo stacco con bilanciere è più facile da eseguire, perchè il centromassa del corpo coincide col centromassa dell'attrezzo, e pone probabilmente più enfasi ai quadricipiti e meno ai muscoli della schiena....

cmq credo sia un esercizio molto valido per la muscolatura di tutto il corpo;) si potrebbe considerare un big se non fosse molto raro trovare la quadrabar nelle palestre....

ciao

PrinceRiky 24-06-2008 09:29 PM

lavora un po' più il gluteo rispetto allo squat e un po più le gambe rispetto allo stacco
è come eseguire squat con i manubri ;)

Trokji 24-06-2008 09:53 PM

infatti può essere usato anche per lo shrug.
Comunque mai provato

Gianlu..... 24-06-2008 10:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrinceRiky (Scrivi 54976)
lavora un po' più il gluteo rispetto allo squat e un po più le gambe rispetto allo stacco
è come eseguire squat con i manubri ;)

si... solo che i manubri ruotano nelle mani quindi la presa è l'anello debole.... mentre con la quadra questo non avviene!;)

io la usavo quando facevo cannottaggio.... non è male, si carica veramente tantissimo.....

ciao

HD73 24-06-2008 10:51 PM

è una figata....!

Il movimento è simile allo squat, ma con anche gli effetti dello stacco completo in tutta sicurezza.

Veramente un ottimo attrezzo e soldi ben investiti... si!

Ridge 25-06-2008 12:16 AM

Ma quando eseguo quest'esercizio devo "incastrare le spalle" ?

Trokji 25-06-2008 12:23 AM

che vuol dire incastrare le spalle?
ovviamente l'esecuzione, dal punto di vista della volonna vertebrale e delle scapole, sovrebbe essere simile a squat e stacco, ovvero schiena neutra e tesa, scapole addotte (per quanto possibile)

Ridge 25-06-2008 02:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 55017)
che vuol dire incastrare le spalle?
ovviamente l'esecuzione, dal punto di vista della volonna vertebrale e delle scapole, sovrebbe essere simile a squat e stacco, ovvero schiena neutra e tesa, scapole addotte (per quanto possibile)

Intendevo che le spalle devono stare indietro e non in avanti non so se ho reso l'idea.

Gianlu..... 25-06-2008 09:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ridge (Scrivi 55038)
Intendevo che le spalle devono stare indietro e non in avanti non so se ho reso l'idea.

valgono le regole dello stacco appunto.... se hai la possibilità fai un video perchè è difficile chiarire queste cose scrivendo....

cmq calcola che devi usare dei bei pesi... e ti consiglio di limitare il numero delle ripetizioni per avere i massimi benefici... (stai da 1 a 6 ripetizioni..)
cerca sempre di tirare forte e veloce.... la negativa non farla oppure appoggia velocemente...

ciao

kalliste 25-06-2008 11:22 AM

è un attrezzo molto interessante, purtroppo non l'ho mai usato..
per chi come me ha problemi di schiena potrebbe essere una valida alternativa ai dolori di schiena dopo squat / stacchi ??
Che ne dite?

Trokji 25-06-2008 11:25 AM

Mi sbagliero, ma secondo me se si ha la possiblità di fare squat e stacchi, meglio fare quelli.
Ovviamente se uno ce l'ha può essere comunque utile per variare l'allenamento

greatescape 25-06-2008 11:27 AM

una buona soluzione sarebbe usare una cinta da attaccare i pesi te sopra 2 panche ... vendevano un prodotto fatto per questo ...
poi non so se c'e' altro di piu comodo ..

kalliste 25-06-2008 11:47 AM

eh si ma io mi alleno sotto casa di solito con i pesi non ho una palestra a disposizione...

HD73 25-06-2008 01:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 55094)
è un attrezzo molto interessante, purtroppo non l'ho mai usato..
per chi come me ha problemi di schiena potrebbe essere una valida alternativa ai dolori di schiena dopo squat / stacchi ??
Che ne dite?

dico di si... non ha niente da invidiare a squat e stacchi, ed è molto sicuro.
Si può caricare veramente molto.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 AM.