FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Quadra Bar (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/4623-quadra-bar.html)

Ridge 24-06-2008 09:01 PM

Quadra Bar

Che ne pensate di questo esercizio? Quali gruppi muscolari andrebbe a stimolare?

Gianlu..... 24-06-2008 09:09 PM

non è un esercizio ma un attrezzo....

viene usato appunto per fare lo stacco con la quadra bar....

rispetto allo stacco con bilanciere è più facile da eseguire, perchè il centromassa del corpo coincide col centromassa dell'attrezzo, e pone probabilmente più enfasi ai quadricipiti e meno ai muscoli della schiena....

cmq credo sia un esercizio molto valido per la muscolatura di tutto il corpo;) si potrebbe considerare un big se non fosse molto raro trovare la quadrabar nelle palestre....

ciao

PrinceRiky 24-06-2008 09:29 PM

lavora un po' più il gluteo rispetto allo squat e un po più le gambe rispetto allo stacco
è come eseguire squat con i manubri ;)

Trokji 24-06-2008 09:53 PM

infatti può essere usato anche per lo shrug.
Comunque mai provato

Gianlu..... 24-06-2008 10:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrinceRiky (Scrivi 54976)
lavora un po' più il gluteo rispetto allo squat e un po più le gambe rispetto allo stacco
è come eseguire squat con i manubri ;)

si... solo che i manubri ruotano nelle mani quindi la presa è l'anello debole.... mentre con la quadra questo non avviene!;)

io la usavo quando facevo cannottaggio.... non è male, si carica veramente tantissimo.....

ciao

HD73 24-06-2008 10:51 PM

è una figata....!

Il movimento è simile allo squat, ma con anche gli effetti dello stacco completo in tutta sicurezza.

Veramente un ottimo attrezzo e soldi ben investiti... si!

Ridge 25-06-2008 12:16 AM

Ma quando eseguo quest'esercizio devo "incastrare le spalle" ?

Trokji 25-06-2008 12:23 AM

che vuol dire incastrare le spalle?
ovviamente l'esecuzione, dal punto di vista della volonna vertebrale e delle scapole, sovrebbe essere simile a squat e stacco, ovvero schiena neutra e tesa, scapole addotte (per quanto possibile)

Ridge 25-06-2008 02:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 55017)
che vuol dire incastrare le spalle?
ovviamente l'esecuzione, dal punto di vista della volonna vertebrale e delle scapole, sovrebbe essere simile a squat e stacco, ovvero schiena neutra e tesa, scapole addotte (per quanto possibile)

Intendevo che le spalle devono stare indietro e non in avanti non so se ho reso l'idea.

Gianlu..... 25-06-2008 09:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ridge (Scrivi 55038)
Intendevo che le spalle devono stare indietro e non in avanti non so se ho reso l'idea.

valgono le regole dello stacco appunto.... se hai la possibilità fai un video perchè è difficile chiarire queste cose scrivendo....

cmq calcola che devi usare dei bei pesi... e ti consiglio di limitare il numero delle ripetizioni per avere i massimi benefici... (stai da 1 a 6 ripetizioni..)
cerca sempre di tirare forte e veloce.... la negativa non farla oppure appoggia velocemente...

ciao

kalliste 25-06-2008 11:22 AM

è un attrezzo molto interessante, purtroppo non l'ho mai usato..
per chi come me ha problemi di schiena potrebbe essere una valida alternativa ai dolori di schiena dopo squat / stacchi ??
Che ne dite?

Trokji 25-06-2008 11:25 AM

Mi sbagliero, ma secondo me se si ha la possiblità di fare squat e stacchi, meglio fare quelli.
Ovviamente se uno ce l'ha può essere comunque utile per variare l'allenamento

greatescape 25-06-2008 11:27 AM

una buona soluzione sarebbe usare una cinta da attaccare i pesi te sopra 2 panche ... vendevano un prodotto fatto per questo ...
poi non so se c'e' altro di piu comodo ..

kalliste 25-06-2008 11:47 AM

eh si ma io mi alleno sotto casa di solito con i pesi non ho una palestra a disposizione...

HD73 25-06-2008 01:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 55094)
è un attrezzo molto interessante, purtroppo non l'ho mai usato..
per chi come me ha problemi di schiena potrebbe essere una valida alternativa ai dolori di schiena dopo squat / stacchi ??
Che ne dite?

dico di si... non ha niente da invidiare a squat e stacchi, ed è molto sicuro.
Si può caricare veramente molto.

kalliste 25-06-2008 02:12 PM

Grande HD :-D

Gianlu..... 25-06-2008 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 55155)
Grande HD :-D

si, un pensiero potresti farcelo:rolleyes:

cmq occhio perchè aanche se meno rispetto allo stacco, sovraccarica cmq la schiena parecchio se carichi.....

kalliste 26-06-2008 09:12 AM

e certo certo..
mò vedo se la trovo a prezzo accettabile
;)

HD73 26-06-2008 04:56 PM

Costa un bel po', ci sto pensando su anche io... si può risparmiare parecchio facendosela assemblare da un fabbro.

Non avendo un power rack per fare lo squat in sicurezza, pensavo di usare questa, però mi troverei a sollecitare la parte superiore in ogni allenamento.... sollecita intensamente trapezi avambracci e spalle

ArmandoVinci 26-06-2008 07:45 PM

Lo squatlift è lo squatlift (o sollevamento con la trap-bar o quadra-bar) è un esercizio a se che non ha nulla a che vedere con i classici stacco e squat, ha un transfer minimo sullo stacco ma sullo squat è abbastanza buono.
Per chi non deve fare gare di PL, può essere un attrezzo interessante, secondo me unico nel suo genere, soprattutto in preparazione atletica.
Può essere usato per fare scrollate pesanti e se avete un rack, lento con presa parallela.
Un must.

PS: per la questione sollecitazioni della parte superiore, non è niente di più e niente di meno che quelle che si hanno con uno stacco, probabilmente risparmia la media schiena più dello stacco stesso.

greatescape 26-06-2008 08:07 PM

con le scrollate sarebbe interessante ...
scusate ma pro e contro a farle con i manubri queste cose ???
cioe la quadra bar perche e' meglio dei manubri solo perche non c'e' rotazione dei polsi e quindi posso caricare di piu ???

HD73 26-06-2008 08:16 PM

Troppo difficile controllare i manubri, oltre che impossibile caricarli a tanto.... le scrollate e gli esercizi che citava Armando vengono benissimo.

Io mi ci trovavo molto molto bene, ed è relativamente semplice gestire carichi di oltre 160kg in sicurezza rispetto al bilanciere, e che con i manubri sarebbe impossibile.

Eseguivo un simil squat ed un simil stacco rumeno.

Però appunto la parte superiore è sempre sollecitata.
Nel mio caso se la sostituissi allo squat nell'allenamento delle gambe, che è l'unico in cui spalle e trapezi non vengono sollecitati ne direttamente ne indirettamente, non so come reagirei, ma è un attrezzo validissimo.

greatescape 26-06-2008 08:32 PM

da me fino a 55 l'uno li trovo gia caricati .... vabbe io nello squat sono scarso infatti a momenti sollevo piu con la panca(mi sa che tolgo a momenti :()
stacco il massimale e' 180 per ora
non credo pero di poterlo rifare con la quadrabar

HD73 26-06-2008 08:39 PM

Potresti trovarti molto meglio con la quadrabar ad eseguire lo squatlift.
Perchè ti senti molto più sicuro e anche, forse data la tua altezza, avere il bilanciere sulle spalle con leve lunghe è penalizzante, il baricentro è troppo alto.

Gianlu..... 26-06-2008 10:00 PM

l'avevo trovata a 150euro.... non ricordo però in che sito....

cmq un fabbro la dovrebbe fare abbastanza facilmente.....

Trokji 26-06-2008 10:15 PM

Sì, direi cerca in Germania che ci sono ottimi prezzi ma anche olympian's non è così male non avendo la spedizione :cool: .
In stainless steel invece questi negozi non ce l'hanno

ArmandoVinci 26-06-2008 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 55441)
con le scrollate sarebbe interessante ...
scusate ma pro e contro a farle con i manubri queste cose ???
cioe la quadra bar perche e' meglio dei manubri solo perche non c'e' rotazione dei polsi e quindi posso caricare di piu ???

comodità e corretta tecnica esecutiva, ultro pianeta rispetto ai manubri, non c'è paragone.

kalliste 27-06-2008 11:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 55384)
Costa un bel po', ci sto pensando su anche io... si può risparmiare parecchio facendosela assemblare da un fabbro.

Non avendo un power rack per fare lo squat in sicurezza, pensavo di usare questa, però mi troverei a sollecitare la parte superiore in ogni allenamento.... sollecita intensamente trapezi avambracci e spalle

per me va benissimo,
le gambe le ho pure troppo grosse!
;)

kalliste 27-06-2008 12:01 PM

si ma io ho deciso di prenderla!
la prox. settimana penso di ordinarla, la userò nella mia home-gym
ma prenderò quella di 2° scelta da Olympian's anche perchè è il prezzo più basso, non vorrei spendere 200€ sinceramente!

Poi qualcuno però mi farà una scheda di allenamento ok?
:p

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 AM.