FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Quadra Bar - PROVATA!!! (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/4717-quadra-bar-provata.html)

kalliste 30-06-2008 06:35 PM

Quadra Bar - PROVATA!!!

....FIGATA!!!!
:eek::eek::eek:

Me la compro, spero prestissimo + set di pesi ad-hoc!
:D:D:D

Trokji 30-06-2008 10:16 PM

Bravo fammi sapere.
Dove la prendi? io nn l'ho mai provata

HD73 30-06-2008 11:29 PM

la paghi molto? E' un bell'attrezzo vero?

Trokji 30-06-2008 11:36 PM

nella palestra dove talvolta vado c'è, ma non la usa quasi nessuno.. e probabilmente sbagliano (o sbaglio :p)

HD73 30-06-2008 11:39 PM

Provala... e se non la usa nessuno tanto meglio!

wrinkle 02-07-2008 05:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 56107)
....FIGATA!!!!
:eek::eek::eek:

Me la compro, spero prestissimo + set di pesi ad-hoc!

bene bene...quanto l'avrai a casa ti chiederò un po' di misure.......
con il saldatore ci so fare ;)

effect 02-07-2008 08:12 PM

Qui le misure di questo attrezzo!

da provare...

Forse lo compro :D

PrinceRiky 02-07-2008 08:30 PM

nella mia palestra è esagonale

Trokji 02-07-2008 09:41 PM

sì ci son di varie forme e varii tipi

kalliste 03-07-2008 02:16 PM

si allora, scusate ma sono stato molto impegnato negli ultimi giorni..
cmq la ordinerò la prox. settimana (spero, devo farmi un pò di conti) e devo sommare anche i dischi perchè gli attacchi sono da 25 o da 50 (olimpico) mentre io a casa ho lo standard decathlon da 28, purtroppo!!! :mad:

In pratica l'ho provata nel C.S. che ho frequentato a Giugno che ho scoperto essere NBBF member (mai entrato prima in sala pesi, seguivo solo lezioni di Full contact del mio maestro) e così vedendola li da una parte..sola soletta..inutilizzata.. ho chiesto all'istruttore di provarla..
beh che dire...un paio di serie da 10 a "vuoto" per capire la dinamica del movimento...ed ho iniziato a caricarla un pò..
considerate che ho un ernia lombare che sul momento mi dava fastidio poco o nulla (mentre mi esercitavo) ma in 30' sono passato dal solo peso della barra da 14kg (bilanciere da 25) ed ho chiuso l'ultima serie con 5 ripetizioni con 70kg in più ma ero ESAUSTO, davvero..magari per essere la prima volta mi sono un pò lasciato prendere..l'istruttore mi ha consigliato di non salire così rapidamente con i carichi :)

In realtà sono entusiasta della Quadra-bar perchè:
- il movimento è piuttosto intuitivo ed è piuttosto difficile farsi del male anche per chi come me ha problemi di schiena :)
- permette di fare 2 esercizi in uno ovvero Squat + Stacchi ANCHE a chi come me sono VIETATI per problemi lombari :)
- l'allenamento è PESANTE ma molto "stimolante" mi sentivo gasatissimo anche dopo una bella doccia e senza alcun dolore, incredibile! :eek:
- per ultimo, il lato psicologico..è ovvio che essendo molto ben bilanciata è un attrezzo su cui si può caricare parecchio e penso molto molto quindi ti dà anche una "carica" a livello di "Ego" non sò se mi capite..
ovvio che è rispetto ad uno squat ed uno stacco "veri" è molto più "semplice" ma il suo dannato lavoro lo fà..eccome se lo fà!!!

sopratutto si sente MOLTO la stimolazione sui quadricipiti, molto anche sul trapezio ma dipende molto se e quanto si adducono le scapole eppoi un pò sui tricipiti vista che posizione ;)
Purtroppo sui dorsali l'ho sentita molto poco, meno di quanto mi aspettassi, ma potrebbe essere un mio errore o forse con carichi maggiori...:)

Beh penso di aver scritto pure troppo :D
Cmq prenderò una Olimpyan's + set di pesi e spero di non dover accendere un mutuo per questo..
:D

1996 Mr I 04-07-2008 01:58 PM

la trovate su olimpyans e costa 150 euro

1996 Mr I 04-07-2008 01:59 PM

no scusate nel sito della pignatti

Trokji 04-07-2008 02:30 PM

Ma che dici?

kalliste 04-07-2008 03:25 PM

non è di Olympian's che stavo parlando?

Gianlu..... 05-07-2008 12:20 AM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 56731)
si allora, scusate ma sono stato molto impegnato negli ultimi giorni..
cmq la ordinerò la prox. settimana (spero, devo farmi un pò di conti) e devo sommare anche i dischi perchè gli attacchi sono da 25 o da 50 (olimpico) mentre io a casa ho lo standard decathlon da 28, purtroppo!!! :mad:

In pratica l'ho provata nel C.S. che ho frequentato a Giugno che ho scoperto essere NBBF member (mai entrato prima in sala pesi, seguivo solo lezioni di Full contact del mio maestro) e così vedendola li da una parte..sola soletta..inutilizzata.. ho chiesto all'istruttore di provarla..
beh che dire...un paio di serie da 10 a "vuoto" per capire la dinamica del movimento...ed ho iniziato a caricarla un pò..
considerate che ho un ernia lombare che sul momento mi dava fastidio poco o nulla (mentre mi esercitavo) ma in 30' sono passato dal solo peso della barra da 14kg (bilanciere da 25) ed ho chiuso l'ultima serie con 5 ripetizioni con 70kg in più ma ero ESAUSTO, davvero..magari per essere la prima volta mi sono un pò lasciato prendere..l'istruttore mi ha consigliato di non salire così rapidamente con i carichi :)

In realtà sono entusiasta della Quadra-bar perchè:
- il movimento è piuttosto intuitivo ed è piuttosto difficile farsi del male anche per chi come me ha problemi di schiena :)
- permette di fare 2 esercizi in uno ovvero Squat + Stacchi ANCHE a chi come me sono VIETATI per problemi lombari :)
- l'allenamento è PESANTE ma molto "stimolante" mi sentivo gasatissimo anche dopo una bella doccia e senza alcun dolore, incredibile! :eek:
- per ultimo, il lato psicologico..è ovvio che essendo molto ben bilanciata è un attrezzo su cui si può caricare parecchio e penso molto molto quindi ti dà anche una "carica" a livello di "Ego" non sò se mi capite..
ovvio che è rispetto ad uno squat ed uno stacco "veri" è molto più "semplice" ma il suo dannato lavoro lo fà..eccome se lo fà!!!

sopratutto si sente MOLTO la stimolazione sui quadricipiti, molto anche sul trapezio ma dipende molto se e quanto si adducono le scapole eppoi un pò sui tricipiti vista che posizione ;)
Purtroppo sui dorsali l'ho sentita molto poco, meno di quanto mi aspettassi, ma potrebbe essere un mio errore o forse con carichi maggiori...:)

Beh penso di aver scritto pure troppo :D
Cmq prenderò una Olimpyan's + set di pesi e spero di non dover accendere un mutuo per questo..
:D

la schiena lavora in isometria quindi per stimolarla a dovere servono carichi alti... come per lo stacco.... per questo non sentivi molto i dorsali...

ok che lavora il quadricipite però cerca comunque di attivare bene femorali e glutei.....

se hai i dischi con foro da 38mm quella da 25mm dovrebbe andare bene per i tuoi pesi.... al massimo ballano un pò ma con una buona pinza dovresti bloccarli....

kalliste 08-07-2008 09:54 AM

si si i dischi sono quelli ma non sò mi piacciono quelli da 50 sono più grnadi come dimensione del disco, mi troverei meglio :)
Ok per i carichi alti per la schiena, nessun problema, sono pronto!

dij 08-07-2008 03:23 PM

sei sicuro che tu possa usare la quadrabar con i problemi che hai?

front squat e simili li stavi facendo ora o nemmeno?

kalliste 08-07-2008 03:41 PM

assolutamente no..
o almeno facevo un pò di squat e stacchi ma con poco carico per non forzare ma con la quadra bar non ho avuto problemi, perchè dici questo?

dij 08-07-2008 04:08 PM

perchè tu dici di avere un ernia lombare:
e pur essendo più sicuro come esercizio rispetto a squat e stacco, coinvolgendo meno la schiena, il rischio di farsi male esiste.

soprattutto considerando il fatto che con questo attrezzo si può caricare davvero molto.

dicevo del front squat perchè il movimento (e i muscoli coinvolti) è molto simile;
se non potevi far quello non puoi nemmeno fare questo.

kalliste 09-07-2008 12:49 PM

in realtà non l'ho mai provato il front..
in ogni caso mi conosco abbastanza bene da "sentire" anche dopo pochi minuti di un qualsiasi allenamento ciò che "picchia" sulla mia protrusione, mi capisci?
e dopo 30' di squatlift con la quadra non ho avuto nessun problema nè durante nè dopo l'allenamento.
Ok forse 80kg non sono nulla per una sessione con la quadra ma non ho intenzione di "rompere" il massimale (e la mia schiena!) di un esercizio che non ho mai fatto in precedenza.
Personalmente acquisterò la quadra ed i dischi ed inizierò mooolto gradualmente ad allenarmi basandomi almeno per il primo mese su ripetizioni medio-lunghe piuttosto che sulla ricerca del massimale.
Poi si vedrà come evolve ;)

derox 09-07-2008 01:32 PM

lo squat si puo fare anche con i manubri..in piu rafforza tutta la parte dorsale e trapezio

kalliste 09-07-2008 01:43 PM

si questo è vero resta da vedere se la meccanica del movimento rimane quella della Quadra-bar :)
cmq ci si avvicina parecchio questo si ;)

Gianlu..... 09-07-2008 10:16 PM

lo squat con manubri permette di usare troppo poco peso per essere considerato valido.... (perchè i manubri ruotano in mano e la presa cede, sono instabili, ecc.. ma ne abbiamo gia parlato)

kalliste 10-07-2008 12:05 PM

già già è vero...

derox 10-07-2008 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 57845)
lo squat con manubri permette di usare troppo poco peso per essere considerato valido.... (perchè i manubri ruotano in mano e la presa cede, sono instabili, ecc.. ma ne abbiamo gia parlato)

se la presa cede usa i ganci...cmq i miei manubri sono componibili e arrivano fino a72kg un totale di 144..un buon peso no??

kalliste 10-07-2008 02:17 PM

molto buono

Gianlu..... 10-07-2008 02:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da derox (Scrivi 57944)
se la presa cede usa i ganci...cmq i miei manubri sono componibili e arrivano fino a72kg un totale di 144..un buon peso no??

si con ganci e manubri validi in parte risolvi... (non l'instabilità) però si fa prima a comprare la quadra allora!:D anche perchè i ganci sono parecchio scomodi e con questi la presa interviene forse troppo poco....... poi c'è il problema dell'altezza di partenza, coi manubri soli è troppo bassa... bisognerebbe mettere degli spessori.... poi montare e smontare i manubri imho è una bella menata....

HD73 10-07-2008 02:29 PM

concordo, aggiungo che l'accosciata sarebbe a gambe quasi unite, perchè sfiderei chiunque a tenere larghi 2 manubri così grossi, tenendo le gambe divaricate il giusto... io ho provato più volte caricandoli a 42kg, e già ero impedito, rotolano sui polpacci e poi sfuggono dietro il ginocchio, poi fai uno sforzo enorme di deltoidi per terminare l'alzata facendoli scorrere sulle cosce. La quadrabar è decisamente meglio per me.

kalliste 10-07-2008 02:33 PM

ed anche per me, spero di averla presto..

Trokji 10-07-2008 03:23 PM

Io ti consiglio di lasciar perdere i ganci..
se hai problemi di presa e ti fanno male le mani, usa (cercando di usarle il meno possibile) dei pezzi di stoffa (io usavo delle vecchie calze :D) da avvolgere attorno alle mani, usando comunque il gesso.
Col tempo poi dovresti riuscire a farne a meno anche con i carichi elevati

kalliste 10-07-2008 04:14 PM

personalmente vado di Quadra bar..chissenefrega dei manubri :D

l'unico problema è che entro un paio di mesi devo cambiare casa così è un ca**o in più da spostare / sistemare sperando di trovare un posto dove ripristinare la mia home gym...:rolleyes:

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47 PM.