FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   La forza di Trokji il paziente sollevatore (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/4897-la-forza-di-trokji-il-paziente-sollevatore.html)

Trokji 15-07-2008 10:24 AM

La forza di Trokji il paziente sollevatore

Ragazzi tra una decina di giorni se non ci saranno problemi inizierò un ciclo di forza.
Stavo pensando a fare il sollevatore paziente di Poliquin.
Che ne pensate? Va svolto necessariamente a split o posso continuare con le full body in multifrequenza come adesso?
stavo pensando di fare questo schema per i grossi esercizi in cui è importante l'aumento del carico e mantenere ripetizioni più alte negli accessori, o magari mettere un paio di serie di pompaggio anche nei grossi esercizi al termine dell'allenamento (compatibilmente ocn la durata delle sedute) :confused:

silver 15-07-2008 10:55 AM

Non conosco il metodo.Considera pero' che i sistemi a carico distribuito sono migliori per lavorare sulla forza.Con un sistema in cui cerchi incrementi costanti prima o poi stalli e inoltre è pur sempre un forma "antica" di aumento della forza,ma non necessariamente inefficace.Inoltre meglio evitare gli ibridi.

Trokji 15-07-2008 11:19 AM

Quindi silver che mi consiglieresti ad esempio?
vorrei fare un ciclo di forza funzionante :mad:
Il metodo che ho detto praticamente consiste nell'usare il peso con cui si farebbero 2 ripetizioni per 4 serie (dall'80 all'87% dell'1 RM) e continuare finché non si riesce a fare 4 ripetizioni per 4 serie

Undertaker 15-07-2008 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 58764)
Non conosco il metodo.Considera pero' che i sistemi a carico distribuito sono migliori per lavorare sulla forza.Con un sistema in cui cerchi incrementi costanti prima o poi stalli e inoltre è pur sempre un forma "antica" di aumento della forza,ma non necessariamente inefficace.Inoltre meglio evitare gli ibridi.

Ecco un link sul metodo:

sollevatorepaziente

A questo link Forza I e II trovi un altro programma di forza...

E in questa pagina nella raccolta articoli 3 ce n'è un altro : un buon programma di forza

Gianlu..... 15-07-2008 04:20 PM

fossi in te farei il ciclo russo di paolino..... 4 settimane di accumulo, 4 di trsfornazione, funziona sicuro su di te.....

arrivi a fare in 8 settimane un 2x2 col masimale.

però devi splittare con quel metodo...

ciao

p.s. per me il sollevatore paziente è pessimo...., ti dai un obbiettivo, fare un 4x4 con il peso con il quale si fa un 4x2.

ok, però questo è l'obbiettivo, ma il metodo per raggiungere lo scopo non c'è!:D poliquin si limita a dirti: <<per raggiungere l'obbiettivo devi avere pazienza!>>:D grazie al c...

Trokji 15-07-2008 04:23 PM

Ciclo russo di paolino? vedo di fare una ricerca..;)
Però se ci vogliono gli elastici o le catene mi sa non posso farlo, non ce l'ho e credo di poter progredire ancora un bel po' senza

Gianlu..... 15-07-2008 04:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 58898)
Ciclo russo di paolino? vedo di fare una ricerca..;)
Però se ci vogliono gli elastici o le catene mi sa non posso farlo, non ce l'ho e credo di poter progredire ancora un bel po' senza

no no è assolutamente raw e molto vicino agli allenamenti classici da palestra.....niente di strano:D

per questo te l'ho consigliato! è anche molto ipertrofico....

leopally 15-07-2008 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 58896)
...... p.s. per me il sollevatore paziente è pessimo...., ti dai un obbiettivo, fare un 4x4 con il peso con il quale si fa un 4x2.

ok, però questo è l'obbiettivo, ma il metodo per raggiungere lo scopo non c'è!:D poliquin si limita a dirti: <<per raggiungere l'obbiettivo devi avere pazienza!>>:D grazie al c...

Lo hai provato?

Gianlu..... 16-07-2008 12:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da leopally (Scrivi 58984)
Lo hai provato?

no non l'ho mai provato, ho dato un parere cosi teorico e anche un pò ironico se vogliamo.....

leopally 16-07-2008 01:35 AM

Allora provalo, è uno dei sistemi che funziona meglio.
Specialmente per gente normale.

spike 16-07-2008 09:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 58896)
fossi in te farei il ciclo russo di paolino..... 4 settimane di accumulo, 4 di trsfornazione, funziona sicuro su di te.....

arrivi a fare in 8 settimane un 2x2 col masimale.

però devi splittare con quel metodo...

ciao

p.s. per me il sollevatore paziente è pessimo...., ti dai un obbiettivo, fare un 4x4 con il peso con il quale si fa un 4x2.

no aspetta però da qualche parte avevo trovato delle progressioni consigliate (sennò effettivamente uno non ha step intermedi) e mi parevano (ma vado a memoria) 2-2-2-2-2-2, 3-3-3-2-2-2, 4-4-3-3-2-2, 4-4-4-3-3-3, 4-4-4-4-4-4

Trokji 16-07-2008 09:07 AM

Ecco sembra una buona progressione.
In effetti il sollevatore di pazienza è difficile da fare senza obiettivi intermedi.
Comunque la progressione che hai indicato mi sembra piuttosto ambiziosa, è da vedere in quanti riescono effettivamente ad effettuarla in sole 5 sedute. Poi magari provando mi smentisco

spike 16-07-2008 09:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 59031)
Ecco sembra una buona progressione.
In effetti il sollevatore di pazienza è difficile da fare senza obiettivi intermedi.
Comunque la progressione che hai indicato mi sembra piuttosto ambiziosa, è da vedere in quanti riescono effettivamente ad effettuarla in sole 5 sedute. Poi magari provando mi smentisco

no, no ripeto sicuramente ricordo male e mi sembra anche a me in 5 sedute un po' troppo veloce visto che le sedute sono anche bi-trisettimanali però avere degli step intermedi anche basati su esperienza di altri è utile. se trovo qualcosa te lo posto

Trokji 16-07-2008 09:21 AM

Ok.. ma la frequenza allenante è quella tipica di poliquin, ovvero a microcicli di 5 giorni?
ANche se ovviamente immagino possa essere personalizzato anche questo aspetto, solo a stravolgere troppo c'è sempre la paura che il metodo poi non funzioni più o che si trasformi in un'altra cosa

Undertaker 16-07-2008 09:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 59032)
no, no ripeto sicuramente ricordo male e mi sembra anche a me in 5 sedute un po' troppo veloce visto che le sedute sono anche bi-trisettimanali però avere degli step intermedi anche basati su esperienza di altri è utile. se trovo qualcosa te lo posto

...per quanto ne so, l'impostazione si basa su un microciclo di 5 giorni ; poi, ovviamente il lavoro si può personalizzare in base alle capacità di recupero dell'atleta.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15 PM.