FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Gambe forti (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/4925-gambe-forti.html)

scrfx 17-07-2008 02:45 PM

Gambe forti

Necessito di un programma di allenamento per rafforzare le gambe di un mio amico che gioca a calcetto,io non ho la benchè minima idea di cosa fargli fare per quel tipo di sport ho paura di dargli consigli sbagliati e appesantirgliele...che dite??

spike 17-07-2008 02:56 PM

da quando inizierà il programma quanto tempo ha prima che inizi la stagione agonistica?

scrfx 17-07-2008 03:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 59299)
da quando inizierà il programma quanto tempo ha prima che inizi la stagione agonistica?

..comincia a giocare a settembre

spike 17-07-2008 04:02 PM

va beh non ho capito bene i tempi cmq io farei un 4xweek con un classico
-scatti
-lowerbody
-tempirun
-upperbody

se poi ha tempo tipo 8 settimane dalla 5^ si può fare roba seria tipo pliometria eccentriche isometria o qualcosa di più specifico

homer 18-07-2008 12:46 AM

dipende da che grado parte.
faceva gia prima palestra?
in generale puoi fare come ti ha detto spike, ma sempre vedendo il livello iniziale. dacci qualke info in +

scrfx 20-07-2008 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da homer (Scrivi 59437)
dipende da che grado parte.
faceva gia prima palestra?
in generale puoi fare come ti ha detto spike, ma sempre vedendo il livello iniziale. dacci qualke info in +

..aveva smesso da 2 anni per problemi familiari,aoa vuol ricominciare ma ragazzi a livello dilettantistico nulla+,voleva svolgere l'allenamento essenzialmenye in sala pesi..

spike 21-07-2008 09:36 AM

fare una preparazione di calcetto senza correre non è una preparazione di calcetto, se poi lui vuole andare in palestra e provare ad avere un beneficio al calcetto allora consiglio pochi esercizi ma mirati:

full squat, panca, calf, girate e basta

deve farsi insegnare l'esecuzioni bene e i primi tre alternerei ME con DE

scrfx 21-07-2008 12:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 59860)
fare una preparazione di calcetto senza correre non è una preparazione di calcetto, se poi lui vuole andare in palestra e provare ad avere un beneficio al calcetto allora consiglio pochi esercizi ma mirati:

full squat, panca, calf, girate e basta

deve farsi insegnare l'esecuzioni bene e i primi tre alternerei ME con DE

..no spike gli serve solo una scheda per la palestra il resto sà cosa fare,io avevo solo paura di appesantirlo con pressa squat al multi ecc..ecc..

spike 21-07-2008 02:28 PM

ma che, non appesantisci niente (però il multi fa schifo) pesi liberi gli stabilizzatori per il calcetto sono fondamentali

a questo punto dividerei una AB frequenza bi-trisettimale (dipende dalla sua capacità di recupero (mi sa che è meglio una bisettimanale)

A

Squat attg ME alternarlo alla Zercher
Panca ME
Polpacci 2x8-10
RDL 5x5 alternato al GM
Crunch 4x8 (se fa lo zercher sotituire con i sit-ups)

B

Box squat DE
Panca DE
Power Clean DE

ripeto senza correre non si fa un granché però così incrementa la potenza...volendo potrebbe anche divertirsi con affondi vari ma andiamo un po' troppo sullo specifico (e noioso)

Gianlu..... 22-07-2008 10:33 PM

ottimi consigli spike.... anche se, considerando i 2 anni di stop, la probabile poca padronanza della tecnica, il livello di forza generale basso, non separerei in DE ed ME......... non ci sono le basi per trarne i benefici......

scrfx 23-07-2008 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 59943)
ma che, non appesantisci niente (però il multi fa schifo) pesi liberi gli stabilizzatori per il calcetto sono fondamentali

a questo punto dividerei una AB frequenza bi-trisettimale (dipende dalla sua capacità di recupero (mi sa che è meglio una bisettimanale)

A

Squat attg ME alternarlo alla Zercher
Panca ME
Polpacci 2x8-10
RDL 5x5 alternato al GM
Crunch 4x8 (se fa lo zercher sotituire con i sit-ups)

B

Box squat DE
Panca DE
Power Clean DE

ripeto senza correre non si fa un granché però così incrementa la potenza...volendo potrebbe anche divertirsi con affondi vari ma andiamo un po' troppo sullo specifico (e noioso)

è propio questo che gli serve potenza nelle gambe prima della sua prep..
Grande spike!!

spike 23-07-2008 02:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 60353)
ottimi consigli spike.... anche se, considerando i 2 anni di stop, la probabile poca padronanza della tecnica, il livello di forza generale basso, non separerei in DE ed ME......... non ci sono le basi per trarne i benefici......

ma io avevo capito che era stato lontano dal calcetto per due anni non dalla palestra

Gianlu..... 23-07-2008 09:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 60489)
ma io avevo capito che era stato lontano dal calcetto per due anni non dalla palestra

non sò...., io ho capito che è stato lontano da tutto:D

scrfx 24-07-2008 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 60489)

..propio così,infatti è per questo che prima della prep ha bisogno di potenziare le gambe oramai indebolite ...

spike 24-07-2008 02:34 PM

ok allora vada così se è in grado di fare gli esercizi ;)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06 PM.