Calcolare la bf
Come si calcola la bf? Grazie.
|
Ai tempi trovai questo sito!
Calcolatore % massa grassa 7 punti plicometrici di repere |
Ma mi serve obbligatoriamente il plicometro per calcolare la percentuale di massa grassa? Grazie.
|
o plicometro o pesa idrostatia o DEXA (che è ancora + difficile da trovare, è 1 macchinario x vedere la densita ossea), o Risonanza/TC, le altre sono baggianate
|
Se ti accontenti di una stima approssimativa:
((((peso/0,45359)*1,082)+ 94,42)-((circonferenza vita/2,54)*4,15))*0,45359 ma anche la plicometria se non eseguita da mani esperte è approssimativa d'altronde... |
mani esperte e macchinari buoni ,,,
io mi pinzo da solo con le dita gia so :D ma che ti frega puo essere utile saperlo quando fai certe diete o nel forum se no tiu gaurdi allo specchio e via :) |
Quote:
|
In questo caso quei tipi di calcoli lì, sono baggianate!
servono a poco! |
impedenziometria, misura di polso e girovita.
gli unici utili sono in ordine di precisione: TC/RMN (non utilizzabile in casi normali) DEXA (non tutti i centri la hanno) Plicometro e pesa idrostatica |
Quote:
|
ovviamente la plicometria....Io uso sia il plicometro che la bilancia impedenziometrica...La bialncia sgarra è vero!Ma io mi peso tutte le mattine, la media settimanale (che la bilancia fa da se) la confronto con la settimana precedente. Non interessa il valore assoluto, che è sempre sbagliato a mio parere, ma la variazione di grasso o di muscolo di settimana in settimana.
|
Quote:
|
La bilancia è influenzata da molti fattori ma soprattutto dall'idratazione!!Alla mattina risulti piu grasso alla sera piu magro, quindi ti devi pesare alla stessa ora nelle stesse condizioni. Ripeto se vuoi la precisione sul valore assoluto(sempre pensando che è un metodo casalingo) ti consiglio le 7 pliche prese da uno con un minimo di esperienza se ti interessa monitorare le variazioni va benissimo anche la bilancia. Mi spiego: se ti stai definendo la bilancia ti da un valore Bf (non importa sia corretto al 100%), il tuo obiettivo e ridurre Bf non sapere qual'è quella effettiva, quindi la bilancia risulta precisa a questo scopo.
|
Quote:
|
allora...meglio....il plicometro se lo usi da solo a mio parere non è il massimo al pari della bilancia, c'è il picometro ACCU measure che ha una scala di bf con una sola plica, la bilancia è certamente piu pratica e ti da piu parametri la precisione in casa non c'è mai!devi cercare la replicabilità della misura!Comunque si le 7 pliche te le devi far fare.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 AM. |